Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 febbraio 2014 3 19 /02 /febbraio /2014 20:56

Terre di Siena Ultramarathon (1^ ed.). Sino a tutto il 20 febbraio ancora possibile iscriversi ad una delle competitive a tariffa agevolata

 

La "Terre di Siena Ultramarathon", alla sua 1^ edizione,  è in programma per il prossimo 2 marzo 2014, con un ricco palinsesto che prevede tre competitive sulla distanza di 50 km (ultramaratona), 32 e 18 km, oltre ad una camminata non competitiva sulla distanza di 6 km: scade domani 20 febbraio il blocco del prezzo (a costo agevolato).
Le tre gare si svolgeranno tutte sullo stesso percorso che un point to point da San Gimignano a Siena (50 km): le distanze più brevi partiranno dai punti intermedi che sono Colle val d'Elsa per la 32 km e l'affascinate Monteriggioni (per la 18 km). Per tutti, arrivo in Piazza del Campo di Siena.
Simbolicamente il tracciato gara si estenderà lungo un segmento della via Francigena. 

Terre di Siena Ultramarathon è organizzata dalla UISP Comitato Provinciale di Siena, con il patrocinio del Comune di Siena, Comune di San Gimignano, Comune di Colle Val d’Elsa, Comune di Monteriggioni e della IUTA (Italian Ultramarathon and Trail Association).

Terre di Siena Ultramarathon (1^ ed.). Sino a tutto il 20 febbraio ancora possibile iscriversi ad una delle competitive a tariffa agevolataTra l'altro, la gara inaugurerà lo Sport Siena Week e le farà da "starter".
La grande festa dello sport, in programma a Siena da sabato 1° marzo a domenica 9 marzo, organizzata dal Comune di Siena, si apre, infatti, con questa manifestazione di Ultrarunning e non solo (visto che sono rpeviste anche le distanze più brevi).

I percorsi della Terra di Siena Ultramarathon. La gara podistica lungo la Via Francigena di 50 km partirà domenica 2 marzo alle ore 9 da San Gimignano con arrivo in Piazza del Campo a Siena. In contemporanea all’ultra maratona si svolgeranno, inoltre, una gara competitiva di 32 Km con partenza alle ore 9.30 da Colle di Val d’Elsa; una gara competitiva di 18 Km con partenza, sempre alle ore 9.30, da Monteriggioni, entrambe con arrivo in Piazza del Campo. Agli appuntamenti agonistici sarà collegata una passeggiata non competitiva di 6 km per le vie del centro storico, con partenza e arrivo in Piazza del Campo.

Terre di Siena Ultramarathon (1^ ed.). Sino a tutto il 20 febbraio ancora possibile iscriversi ad una delle competitive a tariffa agevolataMedaglia. Il profilo inconfondibile della Torre del Mangia di Siena si staglia alle spalle del podista che ha appena raggiunto il traguardo: questo in sintesi il significato della medaglia che riceveranno gli atleti all’arrivo della Terre di Siena Ultra Marathon in programma domenica 2 marzo. In alto, le tre stelle a simboleggiare i tre percorsi previsti: di 50, 32 e 18 km e, sullo sfondo, quattro cerchi di diverse dimensioni a ricordare i Comuni coinvolti: Siena, punto di arrivo dei tre percorsi; San Gimignano, punto di partenza della 50 km; Colle val d’Elsa, punto di partenza della 32 km e Monteriggioni, da dove partirà la 18 km.
Sul retro della medaglia, una stilizzazione del tragitto richiamata anche dal logo della manifestazione.

Ci sono quindi tutti gli elementi a sintetizzare il senso di una gara che si pone come ponte tra la storia e la cultura di diversi Comuni, accomunati da una sfida sportiva che per un giorno scolpirà ricordi indelebili nel cuore di tutti i partecipanti.

Pacco gara. E mentre mancano ormai poco più di due settimane alla gara, si definiscono anche i dettagli del pacco gara rilasciato agli iscritti al momento della consegna dei pettorali. Ancora una volta, prodotti della enogastronomia locale si fonderanno con spunti legati alla storia del territorio: assieme a una bottiglia di Vernaccia di San Gimignano e Rosso Chianti e a prodotti tipici della filiera corta del Chianti, i partecipanti riceveranno una pubblicazione offerta della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Si tratta di un libro su una protagonista indiscussa della storia locale, la nobil donna senese Pia de’Tolomei, cantata da Dante nel V canto del Purgatorio, la cui morte violenta rimane ancora oggi avvolta nel mistero. Il saggio “Io sono la Pia. Un enigma medievale”, curato da Roberta Mucciarelli, ricostruisce le varie ipotesi e interpretazioni legate alla sua figura, intrecciandole con la storia di Siena e del suo contado alla fine del Duecento. Un’occasione per approfondire un momento della storia locale e riscoprire così le tradizioni di un intero territorio. Il libro sarà distribuito agli iscritti alla 50 e alla 32 km.

Ma la Terre di Siena Ultramarathon resta anche e soprattutto un grande momento di sport. Per questo, nel pacco gara, ci sarà anche del
materiale sportivo targato Decathlon
: maglia tecnica per gli iscritti alla 18 e alla 32 km e giacca antivento per la 50 km.

Non resta quindi che correre a iscriversi approfittando della promozione sui costi di iscrizione valida fino al 20 febbraio: 40, 30 e 20 euro sono i rispettivi costi di iscrizione previsti fino a quella data rispettivamente per la 50, la 32 e la 18 km. Per chi vorrà invece godersi la Città del Palio a passo di marcia, potrà iscriversi al costo di 5 euro alla Passeggiata non competitiva per le vie del centro storico.

Terre di Siena Ultramarathon è organizzata dalla Uisp Comitato Provinciale di Siena, con il patrocinio del Comune di Siena, Comune di San Gimignano, Comune di Colle val d’Elsa, Comune di Monteriggioni e della IUTA, Italian Ultramarathon and Trail Association.

Sponsor. Banca Monte dei Paschi di Siena, main sponson della manifestazione, Tds, Complesso Museale di Santa Maria della Scala, Decathlon, Terre di Siena Mobilità Dolce, Tiemme Azienda di trasporti.

 

Per info e iscrizioni 
terredisienaultramarathon@gmail.com,
podismo.siena@uisp.it,

0577 271567.

 

Si ricorda che il giorno della gara per tutti gli iscritti sarà a disposizione un servizio navetta diretto da Siena ai punti di partenza, nonché convenzioni per pernottamenti e pasti. Sabato 1 marzo si svolgerà inoltre un Expo legato alla manifestazione all’interno del suggestivo Complesso Museale di Santa Maria della Scala e, la domenica, un mercatino tradizionale di prodotti tipici nella rinomata piazza Il Campo di Siena.

 

Per tutte le informazioni: www.terredisienaultramarathon.it

Terre di Siena Ultramarathon è su Facebook

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche