Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 aprile 2014 3 23 /04 /aprile /2014 03:52

The Longest Marathon Nordic Walking Guinness Record Attempt. Ieri la conferenza stampa di presentazione dell'evento-impresa. Rosario Catania, siamo tutti con te!

 

Si è svolta il 22 aprile 2014, a Catania, la conferenza stampa di presentazione dell'impresa-tentativo Guinness dei Primati che Rosario Catania intraprenderà dal 28 aprile al 1° maggio prossimi, all'intenro dell'impianto sportivo della Pineta Monti Rossi di Nicolosi con 72 ore di Camminata Nordica (Nordc Walking), tentativo denominato "The Longest Marathon Nordic Walking Guinness Record Attempt".
Elena Cifali che farà parte del team di supporto a Rosario catania durante la sua impresa ci fa di questa conferenza stampa un breve resoconto impressionistico ed emozionale.

 

(Elena Cifali) Seduta in prima fila di fianco al Sindaco e all’Assessore allo sport di Nicolosi, di fianco ad uno dei responsabili della nutrizione di Rosario Catania, seduta tra i “grandi” dello sport: e non mi sento davvero una bimba al suo primo giorno di scuola.
Seduta di fronte a coloro che accompagnano Rosario da mesi e mesi in questo lungo Cammino mi sento infinitamente piccola, eppure così utile.
Un forte senso di appartenenza coinvolge tutti noi che amabilmente osiamo chiamarci con orgoglio “famiglia”.
Nessuno di noi ha scelto i propri genitori o i propri fratelli, ma oggi ognuno di noi ha avuto l’occasione di scegliere la propria famiglia. “Siete il mio team” – queste le parole che il nostro leader usa per coinvolgerci, per farci capire quanto contiamo per lui e quanta forza siamo in grado di dargli.
Noi siamo pronti! Tutti noi, nessuno escluso è pronto per affrontare insieme a quest’uomo coraggioso la sfida, anzi, le sfide!
Avete mai provato a correre o camminare dentro un ovale di 400 metri per 12, 24, 48 ore?
Bene, io si e vi assicuro che non è roba per tutti.
La forza fisica e mentale che serve è davvero impressionante. Il mondo si racchiuderà dentro un anello che diverrà piccolo piccolo oppure enorme ed infinito a seconda del momento, dello stato d’animo, a seconda del tempo trascorso e del tempo che deve ancora trascorrere li dentro.
Per portare a termine questa impresa l’obiettività è stata messa da parte, si va avanti a suon di bastoncini e sogni.
Faremo tanto, ci affideremo alla nostra forza interiore ed ognuno pregherà il suo Dio di non lasciarlo mai solo.
Ho sentito tanta determinazione nelle parole di Rosario stamattina, ho letto dentro quelle frasi pronunciate con enfasi il coraggio, la voglia di fare, di non arrendersi, la capacità di sconfiggere tempo e chilometri, la fiducia nel conquistare un titolo che resterà suo per molto tempo a venire.
Ci sono voluti ben tre anni per prepararsi atleticamente, fisicamente e mentalmente a questa impresa. Le aspettative ci sono e sono certa non saranno disattese. Noi siamo pronti, tra la partenza e l’arrivo ci sarà un lasso di tempo di 72 ore durante le quali il team e una moltitudine di amici non lasceranno mai solo Rosario, seppure so con assoluta certezza che ci saranno momenti difficili durante i quali nessuno di noi sarà gradito e durante i quali noi ci sentiremo inermi.
La strategia sarà solo quella di mettere un passo avanti all’altro senza mollare mai, pensando che come sempre la “fatica è momentanea ma la gloria dura per sempre”.
Da questo evento tutti ne usciremo più ricchi in termini di amicizia, più ricchi in termini di sentimenti, più ricchi mentalmente ed umanamente.
Perché Rosario Catania fa tutto ciò ? Lo fa sicuramente per se stesso, lo fa per lasciare un po’ di sé nella storia, lo fa per superare un limite che sino ad oggi non è mai stato superato da nessun essere umano, ma lo fa anche per la ricerca, per la scienza e anche per aiutare i meno fortunati.
Rosario, nella sua infinita voglia di vivere ha inserito anche la solidarietà, camminando di volta in volta per una associazione benefica e per aiutare a raccogliere fondi necessari alla ricerca.
Questo tentativo di Guinness è supportato dalla presenza di Telethon. Il ticchettio che sentirete giorno e notte sarà quello dei bastoncini di Ros, ma quel tum tum che rimbomberà dal mare fin su alla montagna sarà il battito dei cuori di tutti noi che tifiamo per lui.
Noi siamo pronti Ros, tu da il via e noi partiamo!

 

Vedi anche: 

The Longest Marathon Nordic Walking Guinness Record Attempt. In scena dal 28 aprile al 1° maggio, quando Rosario Catania tenterà di raggiungere le 72 ore consecutive di camminata nordica

 

Nordic Walking. Rosario Catania, nella sua marcia di avvicinamento al tentativo di record (GWR) delle 72 ore, ci parla di sé, dei suoi obiettivi e dei suoi sogni

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche