L'edizione 2014 è prova dell'Ultra-Trail® World Tour 2014, di cui si è già svolta la 1^ prova ad Hong Kong (VIBRAM® HONG KONG 100 ULTRA-TRAIL® RACE 2014).
La sera di venerdì 27 giugno 2014, Corso Italia si illuminerà con le centinaia di lampade frontali che guideranno gli atleti nei loro primi chilometri di corsa notturna.
Arriveranno da tutto il mondo per questa incredibile corsa che in 119 km (con 5850 metri D+) abbraccerà i luoghi più spettacolari delle Dolomiti: il Cristallo, le Tofane, le Cinque Torri, e naturalmente le Tre Cime di Lavaredo.
Un lungo viaggio a piedi che vedrà impegnati grandi campioni, capaci di tagliare il traguardo in 12 ore, e semplici appassionati che avranno 31 ore di tempo per arrivare a Cortina entro il tempo massimo stabilito.
Abbinata alla gara "maggiore" vi sarà anche la più giovane gara (alla sua 3^ edizione) del Cortina Trail sulla distanza di 47 km, una corsa più breve con partenza differenziata, la mattina di sabato 28 giugno da Corso Italia a Cortina.
Le iscrizioni per questa gara, invece, partiranno il 10 marzo, sempre alle ore 9.00.
I 700 concorrenti (numero chiuso) avranno 12 ore di tempo a disposizione per coprire il tracciato ad anello, che seguirà i primi 10 e gli ultimi 37 km del percorso lungo. E' una corsa concepita per chi vuole “sfondare” il muro dei 42 km, classica distanza della maratona, e avvicinare alla montagna gli appassionati di trail running e delle Dolomiti.
Percorso
Altimetria
8a The North Face® Lavaredo Ultra Trail (8^ edizione)
27 giugno 2014 ore 23.00
Cortina d'Ampezzo (BL)
Dolomiti - Italia
119 km / 5.850 m+
Tempo massimo: 31 ore
N. participanti: 800 max
Cortina Trail (3^ edizione)
ore 08:00
47 km 2.650 m+