Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 agosto 2013 3 28 /08 /agosto /2013 17:27

The North Face®Ultra-Trail du Mont-Blanc® 2013. E finalmente si entra nel vivo con la partenza del TDS™ (sur les Traces des Ducs de Savoie)Finalmente si entra nel vivo delle manifestazioni "portanti" del The North Face®Ultra-Trail du Mont-Blanc® 2013 con lo start della TDS™ (sur les Traces des Ducs de Savoie).
 

 

E si parte!  Questa mattina 28 agosto 2013, alle ore 7.00, a Courmayeur, ben 1526 runner - tra cui 165 donne, ovvero il 10,81% del totale dei partenti - hanno dato il via alla TDSTM (TDS™ - Sur les Traces des Ducs de Savoie).
Dopo le forti pioggie di ieri, il sole è tornato a risplendere sul Monte Bianco.

Tra i favoriti della corsa, Antoine Guillon (Francia), Pere Aurell Bove (Spagna), Nicolas Martin (Francia), Stefano Trisconi (Italia), Arnaud Julia Bonmati (Spagna), Christophe Meier (Svizzera), Sébastien Talotti (Francia), Franck Buissière (Francia), Nathalie Mauclair (Francia), Lisa Borzani (Italia). Il gruppo più avanzato di corridori, guidato da Quentin Stephan, è passato alle 9.45 al Col de la Chavanne, e dopo tre ore di corsa tutti i principali favoriti della gara erano ancora insieme.

Ma il The North Face®Ultra-Trail du Mont-Blanc® 2013 è ufficialmente partito lunedì sera, con lo start della Petite Trotte à Léon a Chamonix Mont-Blanc.
Sulla linea di partenza c'erano ben 89 squadre, e nella loro composizione anche 3 donne. questo momento i runner si trovano tra l'Alta Savoia e la Savoia, e per il momento sono stati registrati 12 ritiri.
Ieri la pioggia ha imperversato per tutto il pomeriggio, e la prima giornata di gara è stata piuttosto difficoltosa. Le prime cinque squadre hanno superato il col de la Gitte verso le ore 10.00. 

I primi concorrenti della TDSTM sono attesi questa sera verso le ore 22.00 a Chamonix Mont-Blanc, mentre quelli della PTLTM arriveranno venerdì 30 agosto, verso le 21.00. Le condizioni metereologiche sono migliorate nel corso della notte, e si preannunciano tre belle giornate di sole su tutto il percorso, nei tre paesi coinvolti.

 

(Versione ingleseAnd they are off! Today morning at 7:00 in Courmayeur, they were 1526 to take the start of the TDS including 165 women (10,8%)! After the heavy rainfalls yesterday, the sun was back... On the first row, the favorites were Antoine Guillon (FRA), Pere Aurell Bove (ESP), Nicolas Martin (FRA), Stefano Trisconi (ITA), Arnaud Julia Bonmati (ESP), Christophe Meier (SUI), Sébastien Talotti (FRA), Fabrizzio Roux (ITA), Franck Buissière (FRA), Alexandre Hayetine (FRA), Renaud Rouanet (FRA), Nathalie Mauclair (FRA), Claire Price (UK), and Lisa Borzani (ITA). At 9:45, the leaders, led by Quentin Stephan went through the Col de la Chavanne and after 3 hours of racing, the favourites were still running together.

After the launch of the Petite Trotte à Léon on Monday night, The North Face®Ultra-Trail du Mont-Blanc® 2013 has started! There were 89 teams on the start line, including 3 women. The runners are currently between Haute-Savoie and Savoie, and we have had 12 withdrawal recorded this morning.

Yesterday it rained all afternoon, which made that first day very difficult. The 5 first teams have been through the Col de la Gitte around 10:00.

The first competitors of the TDSTM are expected tonight around 22 :00 in Chamonix Mont-Blanc, and those running the PTLTM around 21 :00 on Friday 30th of August. The weather forecast is now getting better and 3 beautiful days can be expected on the 3 countries!


 

Programma edizione 2013

Numerose animazioni sono in programma su tutto il percorso e nei tre paesi attraversati. L'atmosfera è garantita! 

Consegna dei pettorali esclusivamente al Centro sportvo di Chamonix

UTMB® et PTL™ : partenze da Chamonix - piazza del Triangle de l'Amitié

CCC® et TDS™ : partenze da Courmayeur - piazza Brocherel (Italia)

Tutti gli arrivi e le premiazioni : piazza del Triangle de l'Amitié a Chamonix-Mont-Blanc

Salone Ultra-Trail® e Salone des Savoir-faire : piazza del Mont-Blanc a Chamonix Mont-Blanc

 

Mercoledì 28 agosto - Courmayeur e Chamonix

  • 7h00 : Partenza de la TDS™, Courmayeur (Italia)
  • 10h00 - 19h00 : Salone Ultra-Trail®
  • 13h00 - 19h00 : Consegna dei pettorali di CCC® e UTMB®
  • 22h00 : Primi arrivi TDS™

 

Giovedì 29 agosto - Chamonix

  • Tutto il giorno, arrivi della TDS™
  • 10h00 - 19h00 : Salone Ultra-Trail®
  • 10h00 - 19h00 : Consegna dei pettorali CCC® e UTMB®
  • 16h00 : Consegna dei premi TDS™
  • 18h30 - 19h30 : Conferenza stampa al Majestic

 

Venerdì 30 agosto - Courmayeur e Chamonix

  • 05h30 - 07h30 : Consegna dei pettorali CCC®
  • 09h00 : Partenza della CCC®, Courmayeur (Italia)
  • 09h00 - 13h00 : Salone Ultra-Trail®
  • 11h00 - 15h00 : Consegna dei pettorali UTMB®
  • 16h30 : Partenza dell'UTMB®
  • 20h30 : Primi arrivi CCC®
  • 21h00 : Primi arrivi PTL™

 

Sabato 31 agosto - Chamonix

  • Tutta la mattina, arrivi della CCC®
  • 09h00 - 18h00 : Salone des Savoir-faire du Mont-Blanc
  • 11h00 : Consegna dei premi CCC®
  • 13h00 : Primi arrivi UTMB®

 

Domenica 1mo settembre - Chamonix

  • Tutto il giorno, arrivi dell'UTMB®
  • 09h00 - 18h00 : Salone des Savoir-faire du Mont-Blanc
  • 10h30 : Conferenza stampa finale con i vincitori al Majestic
  • 14h00 : Ultimi arrivi PTL™
  • 14h00 : Consegna dei premi UTMB®
  • Cerimonia ufficiale di chiusura del The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®
  • 14h30 : Ultimi arrivi UTMB®
  • 15h15 : Consegna dei premi PTL™

 


Come è noto gli eventi sportivi The North Face®Ultra-Trail du Mont-Blanc® si articolano in quattro diverse gare, che offrono a differenti livelli la possibilità di vivere un'avvicente avventura. 
Siamo a meno di 4 giorni dall'inizio degli eventi in programma: precisamente - lo ricordiamo ancora una volta - le gare che prenderanno l'avvio sono le seguenti: 
  • UTMB® [Ultra-Trail du Mont-Blanc®]. 3 paesi - 168 km et 9600 m di dislivello positivo in semi-autonomia. 2300 corridori alla partenza il venerdì alle ore 16:30 da Chamonix a Chamonix, tempo massimo 46 ore.
  • CCC® [Courmayeur-Champex-Chamonix]. 3 paesi - 100 km et 5950 m di dislivello positivo in semi-autonomia. 1900 corridori alla partenza il venerdì alle ore 9:00 da Courmayeur a Chamonix, tempo massimo 26 ore.
  • TDS™ [sur les Traces des Ducs de Savoie]. 119 km et 7250 m di dislivello positivo in semi-autonomia. 1500 corridori alla partenza il mercoledì alle ore 7:00 da Courmayeur a Chamonix, tempo massimo 33 ore.
  • PTL™ [la Petite Trotte à Léon]. 3 paesi - 290 km e 22.000 m di dislivello positivo in autonomia completa. Un raid non-stop senza classifica, aperto a 80 squadre, con partenza il lunedì alle ore 22:00 da Chamonix a Chamonix, tempo massimo 138 ore.

 

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche