Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 gennaio 2014 6 18 /01 /gennaio /2014 20:04

The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® 2014 (12^ ed.). Nuovo record d'iscrizioni: per la prima volta gli stranieri sono più numerosi dei francesi!Notizie dal fronte delle iscrizioni al The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® 2014 (12^ ed.) che, con il suo carnet di ben cinque gare in programma, si può ben considerare il "Summit mondiale del Trail Running". Già si è realizzato un vero e proprio record: per la prima volta gli stranieri sono più numerosi dei francesi!

E' questo il sintomo che conferma il crescente il successo del fenomeno trail e della kermesse del Mont Blanc. Ottenere un pettorale è ormai diventato una gara prima della gara!

 

Iscrizioni: professionalità, equità e sicurezza. Già alla sua prima edizione nel 2003, l'UTMB® ha ottenuto un successo sorprendente con 700 concorrenti iscritti, confermato da 1.600 domande il secondo anno. I candidati sono aumentati considerevolmente di edizione in edizione, così, dal 2005, l'Organizzazione ha dovuto limitare il numero di partecipanti, dapprima per l'UTMB® (2.300 persone) e successivamente per le altre gare. Di fronte a un'importante e continuo aumento delle richieste, nel 2007 è stato introdotto per la prima volta un sistema di punti di qualifica, da ottenere con altre gare selezionate.

Oggi sono circa 1200 le competizioni, in una o più tappe, organizzate sui 5 continenti, che consentono di qualificarsi perla partecipazione all'UTMB®, alla CCC® e alla TDSTM. Dal 2009 è stato compiuto un ultimo passo per selezionare i candidati: il sorteggio.

L'aspetto più qualificante delle gare del The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® consiste nel fatto che si percorrono i sentieri del giro del Monte Bianco. Il limite di partecipanti scaturisce dalla necessità sia di garantire la sicurezza dei runner e la protezione dell'ambiente, ma anche dall'esigenza di rispettare i trailer stessi - alcuni dei quali hanno varcato gli oceani per partecipare alla manifestazione - evitando "ingorghi" sui sentieri. Il sistema dei punti permette di garantire un livello minimo di esperienza e allenamento dei concorrenti, e il sorteggio è il modo migliore per assicurare a tutti le stesse possibilità di vittoria.

 

12^ edizione : 14 000 domande, 75 nazioni, 5 gare, 7.000 partecipanti. Con le pre-iscrizioni, dal 19 dicembre al 6 gennaio, più di 14.000 concorrenti, provenienti da 75 nazioni, si sono candidati ad una delle 5 gare proposte nel 2014.

Per la sua prima edizione, l'OCC (Orsières-Champex-Chamonix, 53km e 3 300m D+) sta ottenendo un notevole successo, con più di 2.500 richieste di partecipazione da parte di concorrenti di 50 nazionalità diverse.

I posti per la PTLTM sono esauriti, con 113 squadre iscritte, in rappresentanza di 25 nazioni.

4.000 pre-iscritti (62 nazionalità) sperano di far parte dei 1 900 che saranno sulla linea di partenza della CCC®.

Più di 6.000 candidati (67 nazionalità) sono in attesa dei risultati del sorteggio per sapere se saranno tra i 2 300 fortunati per l'UTMB®.

Infine, 1.400 concorrenti (46 nazionalità) si sono pre-iscritti alla TDSTM. In questo caso non è previsto alcun sorteggio, poiché il numero massimo dei partecipanti era 1.600; i 200 posti rimanenti saranno comunque rapidamente esauriti, perché ambiti dai non sorteggiati alle altre gare; come spesso accade vale il principio "chi prima chiede prima ottiene"!

 

Un successo mondiale. L'evento si "internazionalizza" sempre di più e il numero di concorrenti francesi è per la prima volta sotto il 50% : 41% perl'UTMB® e 39% per la PTLTM !

Tra gli stranieri, la Spagna è la prima, seguita da Italia, Regno Unito, Giappone (592 domande), Belgio, Germania,Svizzera e Stati Uniti. Tra le 20 nazioni più rappresentate, 7 non sono europee : Giappone (592), Stati Uniti (292), Cina (135), Argentina (73), Brasile (71), Canada (68) e Australia (58).

 

Risultati del sorteggio: il 15 gennaio alle 10:00. Il 15 gennaio l'operazione di sorteggio ha permesso di operare una selezione tra i numerosi candidati.

Purtroppo più di 6.635 concorrenti non potranno partecipare; quasi quanti saranno sulla linea di partenza delle varie gare.

L'Organizzazione, consapevole della delusione provocata, tenta ogni anno di spiegare il funzionamento della selezione e del sorteggio. Catherine Poletti precisa quanto segue: "Sul numero totale di concorrenti ammessi, alcuni posti sono riservati alle squadre dei nostri partner, all'élite internazionale stabilita in base all'indice di performance instaurato dall'ITRA per l'Ultra-Trail® World Tour, ai giornalisti che preparano reportage dall'interno e anche ai pettorali solidali, le cui donazioni sono devolute alle associazioni caritatevoli. In seguito, calcoliamo la percentuale di overbooking possibile in modo da garantire, con i ritiri dell'ultimo minuto, che non ci siano meno concorrenti del limite previsto; sarebbe frustrante per coloro che non sono stati sorteggiati. Questa percentuale è calcolata nazione per nazione per ogni gara. Poi, in una tabella Excel, viene attribuito ad ogni nome un numero aleatorio tra 0 e 1, moltiplicato per il coefficiente di ogni concorrente (i candidati non sorteggiati l'anno precedente hanno un coefficiente 2 )....Bisogna poi mettere in ordine gli elenchi e selezionare il numero giusto di corridori che partono, incominciando dall'inizio dell'elenco".

 

Le gare

  

UTMB® [Ultra-Trail du Mont-Blanc®]: 3 nazioni - 168 km e 9.600 m di dislivello positivo in semi-autonomia 
2.300 concorrenti - venerdì 29 agosto alle 17:30 - da Chamonix a Chamonix in max 46 ore.

 

©CCC® [Courmayeur-Champex-Chamonix]: 3 nazioni - 101 km e 6.100 m di dislivello positivo in semi-autonomia.
1.800 concorrenti - venerdì 29 agosto alle 9:00 - da Courmayeur a Chamonix in max 26 ore.

 

©TDS™ [sur les Traces des Ducs de Savoie]: 2 nazioni - 119 km e 7.250 m di dislivello positivo in semi-autonomia.
1.600 concorrenti - mercoledì 27 agosto alle 7:00 - da Courmayeur a Chamonix in max 33 ore.

 

© PTL™ [la Petite Trotte à Léon]: 3 nazioni - 300 km e 28.000 m di dislivello positivo in completa autonomia 
Un raid non-stop senza classifica per 100 squadre - lunedì 25 agosto alle 17:30 -
da Chamonix a Chamonix in max 141 ore.

 

© OCC [Orsières-Champex-Chamonix]: 2 nazioni - 53 km e 3.300 m di dislivello positivo in semi-autonomia -
1.000 concorrenti - giovedì 28 agosto alle 8:00 - da Orsières a Chamonix in max 14 ore.

 

 

PROGRAMMA

 

Lunedì 25 agosto - Chamonix

17:30 : partenza PTL™

 

Mercoledì 27 agosto - Courmayeur e Chamonix

07:00 : partenza TDS™, Courmayeur (Italia)

Salon Ultra-Trail®

22:00 : primi arrivi TDS™

 

Giovedì 28 agosto - Chamonix

08:00 : partenza OCC, Orsières (Svizzera)

Tutto il giorno, arrivi TDS™

Salon Ultra-Trail®

Premiazioni TDS™

 

Venerdì 30 agosto - Courmayeur e Chamonix

07:00 : primi arrivi PTL™

09:00 : partenza CCC®, Courmayeur (Italia)

Salon Ultra-Trail®

17:30 : partenza UTMB®, Chamonix

20:30 : primi arrivi CCC®

 

Sabato 30 agosto - Chamonix

Tutta la mattina, arrivi CCC®

Premiazioni CCC®

14:00 : primi arrivi UTMB®

 

Domenica 31 agosto - Chamonix

Tutto il giorno, arrivi UTMB®

14:30 : ultimi arrivi PTL™

Premiazioni UTMB®

Cerimonia ufficiale di chiusura del The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®

14:30 : ultimi arrivi UTMB®

 

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche