Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
20 giugno 2014 5 20 /06 /giugno /2014 06:47
The UnderRound™. La «anytime running challenge» inventata da Rory Coleman
Rory Coleman, "performance coach", è una vera celebrità nel mondo britannico della corsa e dell'ultrarunning. Personalmente, ha partecipato a più di 800 maratone, oltre 200 ultra, conquistando ben 9 Guinness World Record. 
Ha svolto - e svolge -  anche attività di preparatore per atleti che vogliano partecipare ad ultramaratone e a sfide di running impegnative.
Una delle gare più popolari da lui organizzata è la "UnderroundTM", quella su cui adesso si concentra prevalentemente. La Underround è un "anytime running challenge" che consiste in una corsa di circa 42 chilometri con l'obiettivo di passare attraverso 42 diverse stazioni dell'Underground, cioè ad ogni tappa scendendo e salendo le scale di ciascuna stazione. L'obiettivo è quello di compiere un ideale circuito di circumnavigazione della Londra metropolitana in senso orario.
Risulta essere un'autentica sfida, considerando che il dover fare le scale, implica, moltiplicando gli scalini da percorrere in salita/discesa per 42 un'importante dislivello altimetrico.
Completando il circuito si entra a far parte dell'esclusivo club degli underrunner.
Per sperimentare l'Underound di Rory Coleman è sufficiente iscriversi, pagando una modesta quota d'iscrizione che consentirà al "candidato" di entrare in possesso delle mappe che segnao il tracciato ufficiale da compiere: ai fini dell'omologazione e della possibilità di essere ammessi al club, la precisione nell'esecuzione del percorso è fondamentale. 
Il tutto si basa, ovviamente, sulla fiducia e sul desiderio di comportarsi secondo le regole. Forse, oggi, con i Garmin la performance può essere registrata al metro e potrebbe divenire la prova dell'avvvenuta esecuzione in maniera conforme.
Chi partecipa, completando la sfida ed acquisendo il diritto di entrare nel club esclusivo degli underrounder si impegna a non rivelare a chicchessia i segreti del percorso. E anche questo, cioè la capacità di tenere il segreto, fa parte della sfida! 
The UnderRound™. La «anytime running challenge» inventata da Rory ColemanEvent OverviewUnderroundTM is an 'anytime' running challenge of circa 42 km visiting 42 London Underground stations totally on foot. The added twist is to go to all of the 42 platforms as well using the stairs or escalators, on the clockwise journey around London's Famous Streets. The circuit has over 30 km between stations and thousands of metres of climb/descent underground that will make this a real ‘Marathon Challenge’ you will want to add to your Running CV.

By completing the underroundTM following the official route, you will join a unique club of people who will have circumnavigated London in this way. A leader board listing all underrounders will show all who have reached new depths of their running capabilities. The route will remain a secret to ALL underrounders and part of the challenge is to keep it a close secret.

 

The maps and route needed to undertake this unique challenge can be requested from underroundTM ‘co-creator’ Rory Coleman at rory@rorycoleman.co.uk for just £10.00. 
 
Are you up for the underroundTM? Here is a podcast of runners undertaking the underround...
 
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche