Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
14 settembre 2013 6 14 /09 /settembre /2013 08:42
Tor des Géants® 2013 (4^ ed.). Il siciliano Pippi Ruggeri (Super-Pippo), finisher e primo trailer dalla Sicilia a partecipare al TdGIl siciliano Pippo Ruggeri, runner e trailer siciliano (Taormina), ha da poco completato il Tor des Géants® 2013, alla sua 4^ edizione.
E' partito da Courmayeur, l'8 settembre 2013, per arrivare nella mattina di oggi, 14 settembre 2013, impiegando 147 ore per giungere al punto di arrivo e diplomarsi finisher.
Questa è stata la sua prima partecipazione al Tor des Géants®, ma Pippo Ruggeri che da oggi si è indubbiamente (e a ragione) conquistato il nomignolo di "Super-Pippo", è stato anche il primo siciliano in assoluto a parteciparvi nella sua ancora breve - seppur intensa - storia.
In verità, non è stato esattamente il primo.
Già il siciliano Giorgio Cambiano (da Palermo, specialista di ultradistanze) vi aveva partecipato due volte, rispettivamente nel 2010 e nel 2012. Nel 2010, Giorgio Cambiano aveva dovuto purtroppo ritirarsi a causa di problemi muscolo-tendinei.
Nell'edizione 2012, invece, è riuscito a portare a termine la prova in 136 ore, soltanto che in quell'edizione, gli organizzatori - a causa di avverse condizioni atmosferiche - hanno dovuto - per ragioni di sicurezza - modificare il percorso di gara, riducendolo di circa 30 km. E, dunque, Giorgio Cambiano è stato finisher del Tor des Geants, ma su di una distanza ridotta (300 km, anziché 330). Un'impresa comunque memorabile, che va menzionata, anche se a Pippo Ruggeri va di diritto la palma per essere stato il primo siciliano a completare il Tor des Geants nella sua interezza: è lo stesso Giorgio Cambiano a sottolinearlo, pur rimanendo giustamente orgoglioso della propria impresa.
E quindi a lui va ogni onore per aver percorso da pioniere una strada e un'esperienza che, in prossime edizioni, potrà diventare appannaggio anche di altri intrepidi Siciliani.
E' stata per lui una bellissima avventura ed un impresa sportiva che lo laurea "gigante" del Trail siciliano: poco dopo l'arrivo si è dichiarato pronto per ripartire per un secondo TdG, seduta stante.
Quella che segue è la cronaca della sua impresa, realizzata mettendo insieme gli aggiornamenti su Facebook, lanciati con puntualità da Lara La Pera. 
(Lara La Pera) Un grandissimo "In bocca al lupo!" ai nostri campioni Pippo Ruggeri e Totò' Maira che domani mattina partiranno per un'avventura speciale... Forza ragazzi! Siete grandi!
Il nostro Superman Pippo Ruggeri e' arrivato a Cogne... Qualche ora di riposo e si riparte... ovviamente non è stanco! Grande!
Super-Pippo Ruggeri si è divorato l'ennesima salitona... Circa un'ora fa é transitato da Sassa - Rifugio Coda km 166... E' a metà strada.... Dai, dai, dai!
Ho sentito il nostro super Pippo Ruggeri... è ripartito dal Rifugio Donnas e vuole tentare di arrivare in nottata a Gressoney km 200... Alla domanda "come ti senti?" ha risposto "Un po' stanco, ma non troppo... Quindi,vado avanti....". Siamo tutti con lui!
Super-Pippo Ruggeri alle 14,33 del 11.09.2013 e' arrivato a Gressoney.... Favoloso!
Tor des Géants® 2013 (4^ ed.). Il siciliano Pippi Ruggeri (Super-Pippo), finisher e primo dalla Sicilia a partecipare al TdGAlle 20.52 del 11.09.2013 super Pippo Ruggeri ha lasciato Gressoney...
Finalmente ha dormito un bel po'... Mi ha detto che pensa di camminare tutta la notte fino alla prossima base vita...
Il nostro campione Pippo Ruggeri alle 12.01 (del 12 settembre 2013) è arrivato alla base vita di Valtournenche... Stamattina l'ho sentito veramente carico... Speriamo che possa riposarsi un pò...
È adesso al km 236... ne mancano meno di cento e ha tempo fino a domenica per finire...
Ma il suo sogno è di completare la distanza entrò la mezzanotte di venerdì... E poi abbiamo fatto una scommessa che lui vuole vincere a tutti i costi!
Alle 14.35 del 12 settembre 2013 il nostro super Pippo Ruggeri lascia il rifugio di Valtournenche, 236 km...
Tra un po' iniziamo il conto alla rovescia!
Miticoooo! Pippo Ruggeri e' arrivato a Cuney alle 21.50 del 12.09.2013. Con un'ora di anticipo sul pronostico di Vincenzo Ferro.... Forza, forza, forzaaaaa!
Aggiornamenti dal Tor... Il nostro Super Pippo Ruggeri alle 7.44 (del 13 settembre 2013) é transitato da Oyace al km 271...
Vincenzo Ferro puoi cominciare a fare previsioni sul l'orario di arrivo!
[Mattina del 13.09.2013] Aggiornamento dell'aggiornamento dal Tor per tutti gli AMICI di Super Pippo Ruggeri... Mi ha chiamato un'oretta fa..sta benino ma è molto stanco e ha detto che gli "ultimi" 55 km circa gli sembreranno infiniti...
Stanotte si era rimesso in marcia ma ha dovuto fare una seconda sosta in un piccolo rifugio per il troppo freddo...
In mattinata ha visto qualche atleta costretto al ritiro dopo 270 km...
Si è un po' scoraggiato...comunque la sua immensa testa lo porterà al traguardo. Forzaaaaaa! Sei un esempio per noi tutti, grande atleta e grande uomo... vaiiiiii!
Grande Pippo...Rifugio di Ollmont ore 12.38, al Km283,5...
Vincenzo Ferro ci darà i numeri da giocare a lotto...Indovina tutto!
Pippo Ruggeri quasi gigante dopo 56' di sosta é ripartito da Ollomont...
Mi ha detto che da lontano gli stiamo dando la forza di finire questa grande impresa...
Ore 18,00 del 13.09.2013: ho sentito il nostro ragazzino Super Pippo Ruggeri...
Tor des Géants® 2013 (4^ ed.). Il siciliano Pippo Ruggeri (da adesso Ha superato il Colle Champillon e sta scendendo a valle verso la base vita Bosses km 303, dove spera di arrivare prima che faccia buio e riposare un po'... E' stato intervistato da una TV locale, perché è l'unico Siciliano in gara ed è l'unico [siciliano] nella storia del TDG che avrà l'onore e il grandissimo merito di chiudere questa impresa...
Almeno, così gli hanno detto! Forzaaaaaaa!
Pippo Ruggeri davvero superrrrr! Arrivato alla base vita di Bosses, alle 21,50... e siamo così al km 303... Adesso ci vuole qualche ora di sonno per lo Sprint finale....
Il nostro campione alle 7,33 (14.09.2013) ha superato l'ultimo cancello orario al Bonatti che era previsto per le 8.00...  Gli restano meno di 20 km per tagliare il traguardo... Ci ha tenuti col fiato sospeso... Vai, giganteeeee!
Pippo Ruggeri alle 9.40 circa del 14 settembre 2013 ha finalmente tagliato il traguardo!
Cosa poteva dire il gigante Pippo Ruggeri un'ora circa dopo il completamento della sua fatica?  "Sto così bene che partirei subito per rifarla! Mi sono divertito un sacco... lo rifarei anche l'anno prossimo"!
È unico... è Pippo Ruggeri!
Condividi post
Repost0

commenti

Lara La Pera 09/14/2013 20:05

Mai come in questi giorni ho ritenuto Facebook un'invenzione geniale... Ci ha tenuti uniti per 143 ore per seguire un nostro grande amico. E credo che, a modo nostro, gli abbiamo dato tanta
forza.
Il movimento del Trail siciliano ha creato un grande gruppo di amici...
Credo che questa sia l'essenza dello sport amatoriale...
Dietro le prestazioni atletiche ci sono uomini e donne!

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche