Poche ore fa è stata diramata una comunicazione ufficiale da parte del Comitato organizzatre del Tor des Géants® 2013 (4^ edizione), che si è avviato il giorno 8 settembre 2013 da Courmayeur. Una di quelle notizie che non si vorrebbero mai sentire: un runner di nazionalità cinese, Yuan Yang, che portava il pettorale 1040 (classe 1970) è deceduto per trauma cranico a seguito di una caduta. L'incidente si è verificato nella notte tra l'8 e il 9 settembre durante la discesa dal Col della Croisatie.
Gli organizzatori esprimono un profondo cordoglio per quanto accaduto e hanno deciso di mantenere un atteggiamento sobrio e compunto, come è proprio dello spirito della montagna, di fronte a simili eventi.
Aosta, 9 settembre 2013. L'Organizzazione del Tor des Géants® con profondo cordoglio comunica che, a seguito di un incidente avvenuto nella notte, è deceduto un concorrente nella discesa dal colle della Crosatie. Dalle prime informazioni acquisite la dinamica dell'incidente non è ancora stata accertata. L'atleta è deceduto a causa di un trauma cranico.
I soccorritori presenti sul posto sono intervenuti tempestivamente per prestare le prime cure e assistere lo sfortunato corridore vittima dell’incidente in montagna. Contestualmente la squadra medica è risalita dalla base vita di Valgrisenche.
Il corridore insieme ad altri concorrenti, stava raggiungendo Valgrisenche, mentre molti altri partecipanti erano già transitati dalla base vita e proseguivano in direzione di Cogne.
L'Organizzazione del Tor des Géants®, dopo quanto accaduto, in segno di lutto e di rispetto e vicinanza nei confronti dello sfortunato trailer, ha deciso di sospendere, per l'intera giornata, tutte le comunicazioni non strettamente inerenti la gara.
In attesa di poter prendere contatto con i famigliari della vittima, l’Organizzazione tutta, si stringe con grande affetto alla famiglia e alla comunità dell’atleta.
Si invitano tutti i volontari, gli appassionati e i sostenitori della corsa a mantenere un atteggiamento di forte rispetto verso il tragico avvenimento e di supportare i corridori, ancora in gara, in modo sobrio evitando manifestazioni di particolare entusiasmo.
Esauriti gli accertamenti medico-legali necessari, è stata comunica ufficialmente l’identità del concorrente deceduto nella scorsa notte nella discesa dal Colle della Crosatie, nei pressi del Lac du Fond, in direzione di Valgrisenche.
Si tratta di YUAN YANG, pettorale n°1040 classe 1970 di nazionalità cinese. L’atleta, in seguito ad una caduta, è deceduto per un trauma cranico rivelatosi fatale.
E’ stato immediatamente contattata la persona di riferimento per le emergenze che ogni corridore deve obbligatoriamente comunicare al momento dell’iscrizione.
Esprime il suo cordoglio anche l’Assessore al Turismo della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Aurelio Marguerettaz.
“In un momento di profonda tristezza per la scomparsa del trailer Yuan Yang durante il Tor des Géants, desidero esprimere il mio profondo cordoglio ai familiari della vittima che era sicuramente un grande appassionato di montagna.
Nello spirito del Tor i valori di amicizia, di solidarietà e di rispetto sono alla base della manifestazione sportiva. Con questi sentimenti, anche a nome dell’Amministrazione regionale e di tutta la comunità valdostana, desidero esprimere vicinanza alla comunità dell’atleta, nonché ringraziare quanti si sono prontamente adoperati per portare i soccorsi.
Infine esprimo particolare apprezzamento per la decisione dell’organizzazione, in segno di grande rispetto per la vittima, di mantenere un comportamento sobrio durante la manifestazione, come è proprio della cultura di montagna”
Nelle prossime ore verranno forniti maggiori dettagli.