E' ancora in corso di svolgimento il Tor des Géants® 2013 (alla sua 4^ edizione). La gara ha preso il suo avvio l'8 settembre. Nel pieno della notte tra l'11 e il 12 settembre è arrivata Francesca Canepa, prima donna del Tor 2013 e già vincitrice dell'edizione 2012. Alle 13.30 del 12 settembre erano ancora 410 gli atleti in gara, tra i quali gli ultimi erano impegnati nel superare la barriera oraria di Saint Jacques (Ayas).
Per il secondo anno consecutivo Francesca Canepa è la regina del Tor des Géants®. La runner di Courmayeur è giunta sul traguardo di piazza Brocherel in piena notte, alle 2.29, classificandosi al 15esimo posto e precedendo la seconda donna, Nerea Martinez, di quasi 3 ore. L’avvincente sfida tra le due fortissime atlete si è concluso quindi con la vittoria di Francesca che ha fermato il cronometro sullo strabiliante tempo di 88h e 12’ migliorandosi di quasi 11 ore rispetto allo scorso anno. Nerea Martinez è arrivata alle 5.18, al 20° posto assoluto. A completare il podio femminile, Emanuela Tonetti, giunta a Courmayeur alle 9.02, 25^ assoluta.
Bruno Brunod ha chiuso sotto le 100 ore. Un gigante tra i giganti, un vita da campione a fil di cielo, Bruno Brunod è arrivato a Courmayeur alle 14.01, restando sotto il muro delle 100 ore, 36esimo nella classifica finale. Il runner valdostano di 51 anni, considerato uno dei più forti trailer di tutto il mondo, nell’ultimo tratto di gara è stato accompagnato da una folla di tifosi che lo ha incitato e spinto fino all’arrivo dove erano presenti anche gli alunni delle scuole di Courmayeur. “E’ stato un viaggio fantastico – ha detto Brunod - ci tenevo a finire il mio primo Tor des Geants® e se sono riuscito a farlo è solo grazie all’affetto e all’incoraggiamento di questa gente”. “Non ho mai mangiato così tanta fontina come in questi giorni” ha poi aggiunto Brunod confermando di essere un runner atipico rispetto ai più giovani colleghi.
Varata un'iniziativa di solidarietà a favore del trailer cines Yuan Yang, avvenuta la prima notte di gara. In seguito alla tragica scomparsa del trailer cinese Yuan Yang avvenuta la prima notte di gara, l'Organizzazione del Tor des Géants® (costituita dall'Associazione VDA Trailers s.s.d.r.l. e dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta) ha deciso di aprire una raccolta fondi a favore dei suoi familiari.
A partire da oggi sino a al 31 ottobre tutti potranno contribuire a questa raccolta spontanea versando il proprio contributo sul conto corrente intestato alla società Valle d'Aosta Trailers s.s.d.r.l. . Via Roma 98, 11013 Courmayeur (AO) :
IBAN IT 36 R 01030 31560 000002115744 BBAN R 01030 31560 000002115744 BIC PASCITM1AO3 Causale: DONAZIONE PER YUAN
Tanti degli enti istituzionali coinvolti e degli sponsor, unitamente ad altri soggetti che direttamente o indirettamente ruotano attorno all'organizzazione della corsa, hanno già confermato la loro disponibilità a sostenere questa iniziativa.
Per chi desidera contribuire personalmente, il versamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto corrente sopra citato oppure in contanti la domenica 15 settembre in occasione della cerimonia di premiazione del Tor 2013 presso l’apposito banchetto che sarà allestito al Jardin de l’Ange di Courmayeur.
I fondi raccolti serviranno a coprire le spese relative alla pratica del rimpatrio della salma dell’atleta cinese nel paese d’origine e per realizzare un’opera in pietra commemorativa che sarà installata nel punto del percorso dove è avvenuto il tragico incidente.
L’eventuale somma eccedente sarà totalmente devoluta alla famiglia di Yuan Yang: i genitori anziani vivono nella remota regione della Mongolia Interna, nella parte settentrionale della Cina.
Dell'esito della raccolta fondi e della relativa destinazione sarà data informazione sul sito www.tordesgeants.it
Grazie per il vostro supporto
Tor des Géants®
ORGANIZZAZIONE TOR DES GEANTS® VDA Trailers ssdrl - Courmayeur (AO)