Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 settembre 2013 5 13 /09 /settembre /2013 20:38

Tor des Géants® 2013 (4^ ed.).Pillole di Tor - Day 5. E' Irlandese il 100° concorrente ad aver tagliato il traguardoSiamo al 5° giorno del Tor des Geants 2013 (4^ edizione), che ha preso l'avvio il giorno 8 settembre 2013.
E' in corso la raccolta fondi a favore del runner cinese Yuan Yang, deceduto nel corso della notte tra l'8 e il 9 settembre a causa di una caduta.
L'organizzazione, a seguito dell'evento luttuoso, ha deciso di  far continuare la manifestazione, ma di imprimerle un profilo basso e senza eccessivi trionfalismi in segno di cordoglio per il trailer tragicamente deceduto: si è in altri termini, listata a lutto, come è giusto che fosse.

Ma ciò nonostante sono subito imperversate le polemiche.

A proposito del contenuto delle polemiche, scrive Paola Pignatelli su ActionMagazine: "...condizioni meteo pericolose, soccorsi in ritardo, "the show must go on", cinismo commerciale, follia. Ancora una volta, come sempre quando succede un incidente, viene messa sotto accusa anche la disciplina sportiva. In questo caso gli ultratrail.

Ma va fatto un distinguo. Lo sport cosiddetto "estremo" prevede sempre una percentuale di rischio. Si sa. L'importante è affrontare l'impresa prendendo tutte le precauzioni possibili. Ma le precauzioni non sono comunque un'assicurazione sulla vita.

Ha sbagliato l'organizzazione a non interrompere la gara in segno di lutto? Non lo so. Io non mi sono mai cimentata in imprese di questo livello. Però so che - se mi capitasse un incidente mentre sto realizzando un grande sogno - non vorrei che i miei compagni di avventura si fermassero. Vorrei che continuassero a correre, portandomi nel cuore.

Non si può che condividere questo punto di vista, considerando che un incidente di questo genere si può verificare anche in circostanze molto più banali e quotidiane e che certi incidenti quando si va a camminare in montagna (non soltanto a correre per un trail) sono all'ordine del giorno, ma - fortunatamente - non particolarmente frequenti.

Diciamo pure che chi affronta un trail deve mettere nel conto che potrebbe subire un banale incidente le cui conseguenze potrebbero essere gravi.

L'importante è che gli atleti in gara non siano costretti a dover confrontarsi con condizioni meteo estreme: in questi casi soltanto, ci si dovrebbe attendere dagli organizzatori o la sosensione della gara, oppure una variante del percorso fatta in corso d'opera, proprio per evitare i passaggi più pericolosi, cosa che - in altri ultratrail e in tempi anche recenti - è stato fatto. 

   

E’ irlandese il 100° concorrente arrivato. E’ iniziata la sesta e penultima giornata di gara del Tor des Géants® 2013. Alle 9.50 l’irlandese Adrian Tucker è stato il 100° concorrente a tagliare il traguardo di Courmayeur. Subito dopo, alle 10.07, è arrivato il belga Emmanuel Raucy.
Sono 8 le donne che hanno già concluso l’intero percorso di gara: 5 italiane (Francesca Canepa, Emanuela Tonetti, Giuliana Arrigoni, Chiara Colonnello e Federica Boifava), una spagnola (Nerea Martinez)  una giapponese (Hiroko Suzuki) e una neozelandese (Keri Devine.


Entro la mezzanotte di oggi, venerdì 13 settembre, sono attesi al traguardo un altro centinaio di runner. Ancora in gara 398 concorrenti, la coda del gruppo è tra il km 250 e il km 280, le prossime ultime due barriere orarie sono alle 13.30 a Oyace (km 270), e alle 19.00 alla base vita di Ollomont (km 283).
Chi riuscirà a superarle potrà correre fino al fine del sogno, in piazza Brocherel, a Courmayeur.

 

 

8 cartoline per il Tor des Géants®. Otto soggetti che raccontano una storia, quella del Tor des Géants®, l'endurance-trail in corso in questi giorni lungo i sentieri della Valle d’Aosta. Sono 7 le spettacolari immagini di tutte le precendenti edizioni del Tor che, insieme al manifesto di quest'anno, si trasformeranno in cartoline speciali in vendita esclusiva sabato 14 settembre in piazza Brocherel a Courmayeur, la stessa piazza dove da mercoledì stanno continuando ad arrivare i Giganti del Tor. 
Le cartoline saranno abbinate all'annullo filatelico speciale che Poste Italiane metterà proprio sabato dalle 11.00 alle 17.00al costo di 1 euro. La cartolina quindi riporterà un annullo postale valido e permetterà a tutti gli appassionati di questa manifestazione di spedire in tutto il mondo un ricordo tangibile della corsa.  

 

Su Facebook la gallery con tutte le cartoline dedicate al Tor!  

 

Raccolta fondi a favore dei familiari del runner cinese Yuan Yang. in seguito alla tragica scomparsa del trailer cinese Yuan Yang avvenuta la prima notte di gara, l'Organizzazione del Tor des Géants® ha deciso di aprire una raccolta fondi a favore dei suoi familiari. A partire da ieri sino a al 31 ottobre tutti potranno contribuire a questa raccolta spontanea versando il proprio contributo sul conto corrente intestato alla società Valle d'Aosta Trailers s.s.d.r.l - Via Roma 98, 11013 Courmayeur (AO).

 

Molti degli enti istituzionali coinvolti e gli sponsor unitamente ad altri soggetti coinvolti nell'organizzazione della corsa, hanno già confermato la loro disponibilità a sostenere questa iniziativa. Per chi desidera contribuire personalmente, il versamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario oppure in contanti domenica 15 settembre in occasione della cerimonia di premiazione del Tor 2013 presso il banchetto che sarà allestito al Jardin de L’Ange di Courmayeur.

 

I fondi raccolti serviranno a coprire le spese relative alla pratica del rimpatrio della salma dell’atleta cinese nel paese d’origine  e per realizzare un’opera in pietra commemorativa che sarà installata nel punto del percorso dove è avvenuto il tragico incidente.

 

Conto corrente Valle d'Aosta Trailers s.s.d.r.l
BBAN
R 01030 31560 000002115744              

IBAN  IT 36 R 01030 31560 000002115744              
BIC    PASCITM1AO3              
                              
Causale: DONAZIONE PER YUAN
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche