Fauja Singh, il maratoneta centenario taglia il traguardo a Toronto: il Sikh del Punjab ottiene un risultato eccezionale che, a tutti gli effetti, potrebbe entrare nel Guinnes dei primati.
L’edizione della Toronto Waterfront Marathon 2011 (che si è celebrata lo scorso 16 ottobre) non passerà alla storia soltanto per la quarta vittoria del kenyota Kenneth Mungara sul tradizionale rivale etiope Shami Abdulahi Dawit, ma resterà famosa per la performance del “Tornado con il Turbante”.
Fauja Singh, pur nativo del Punjab, è un cittadino britannico che vuole entrare nel Guinness dei primati come il primo centenario a completare l’intero percorso di 42,195 chilometri di una maratona. Tuttavia, l’omologazione del record è ancora in discussione, proprio per via della non certezza della sua età anagrafica: Fauja Singh, ai fini dell'iscrizione e per certificare la sua età, ha esibito un passaporto britannico che attesta la sua nascita il 1 aprile 1911 (sic!) ed anche una lettera della Regina d’Inghilterra a comprova dell'esattezza del dato anagrafico, ma le autorità indiane dichiarano che nel 1911 le nascite non erano ancora registrate. Di certo, il vegliardo atleta ha al suo credito una serie di risultati ottenuti sulle varie distanze da far invidia a molti. Anche se il record non verrà ufficializzato dal Guinness, la World Master Athletics è pronta a farlo, e così il crono di 8 ore e 11 minuti che Fauja ha impiegato a percorrere di corsa il meraviglioso scenario della città sul lago Ontario entrerà nella storia.
Un evento celebrato con gioia dalla comunità Singh e anche dagli organizzatori della maratona che, stretta tra le tante ormai nel circuito, fa ingiustamente fatica a emergere come una delle più spettacolari al mondo.
(Fonte: Virgilio Sport) Ha 100 anni e ha finito la Toronto Waterfront Marathon regalandosi il lusso di entrare nel Guiness dei primati. Quando si dice avere un obiettivo, ecco prendiamo esempio da mister Fauja Singh, sikh del Punjab indiano londinese d'adozione, che si gode la sua tenacia e i suoi successi con un discreto numero, tra l'altro, di fan iscritti alla sua pagina ufficiale sul social media Facebook (19.026 oggi). Il maratoneta non è nuovo a questi risultati dato che ha già centrato il titolo di campione del mondo over 90. Poca cosa rispetto a questo nuovo primato che ne sancisce le capacità in termini assoluti se scorriamo la lista dei partecipanti, la cui età media risulta nettamente inferiore.
Il tutto a Toronto, dove si respira una certa euforia per il grande evento: l’uomo ha oltrepassato la linea ben quattro ore dopo il primo in classifica, il kenyota Kenneth Mungara. Un vero e proprio evento nell'evento.
E, tornando a questioni sportive, che il suo miglior tempo risale alla Maratona di Londra ed è pari a 6 ore e 2 minuti. Altra curiosità che viene riportata nella voce di Wipedia a lui dedicata è relativa ad una campagna pubblicitaria dell'Adidas a cui il maratoneta centenario avrebbe preso parte con David Beckham e Muhammad Alì.
Il sito ufficiale della Scotiabank Torinto Waterfront Marathon
Vedi anche:
100-year-old marathoner sets record in Toronto