Mentre si avvicina la data della Treviso Marathon 2014, si delinea sempre di più la lista dei top runner ai blocchi di partenza. Tra i top runners, anche gli africani Kimeli, Kipngetich, Toek, ma in particolare saranno in lizza l'azzurro e atleta trevigiano della Marca Gualdi e il keniano Ngugi. In ogni caso, per Gualdi la sfida è un appuntamento importante, per conquistare la convocazione agli Europei di Zurigo.
I colori del Kenia e quelli azzurri per la Treviso Marathon 1.1. Sono due i nomi forti dell'edizione 2014 della maratona trevigiana. A fare la gara sarà infatti Geoffrey Kanyanjua Ngugi, ventinovenne keniano in forza alla squadra austriaca Run2gether, team di atleti che collabora con la Ong Medici per l'Africa - Cuamm, all'interno del progetto Run for Africa, Run With Africa (in particolare, per l'acquisto di protesi da donare ai ragazzi africani amputati).
Con un personale di 2h12'17'' conquistato nel 2012, l'africano è di fatto il favorito della 42,195 km.
A contrastarlo ci penserà però un atleta che è stato capace di indossare la maglia azzurra. Si tratta di Giovanni Gualdi, bergamasco di 34 anni, che proprio a Treviso tenterà di riacciuffare un posto in nazionale per gli Europei di Zurigo che si terranno ad agosto. Il suo obiettivo per domenica 2 marzo è quello, in primis, di migliorarsi e scendere così sotto le 2h13'39'', suo personal best. A trainare la gara dei due, sarà Denis Curzi, che dopo le due vittorie alla Treviso Marathon (2005 e 2008), tornerà quest'anno nella veste di pace maker.
A tallonare quelli che sembrano destinati a contendersi la vittoria, ci saranno i connazionali di Ngugi, Silas Kipchirchir Toek, capace di correre in 2h09'09'' (datato 2010) e Victor Kiprono Kimeli, e il ruandese Simon Rugut Kipngetich dato in buone condizioni (nell'ultima recente mezza maratona di Beirut ha corso in 1h03'14'').
Sempre dall'Africa (in questo caso dal Marocco) arrivano Hicham El Barouki e Khalid Ghallab, che potrebbero giocare il ruolo di outsider.
Tra i master, cast d'eccezione, con Massimo Leonardi, vicecampione italiano di maratona nel 2013 e Daniele Caimmi, quarantunenne con un curriculum invidiabile.
In campo femminile, ancora incerta la start list (il responsabile dei top runner, l'ex pluricampione di maratona Migidio Bourifa, sta portando avanti le ultime trattative con alcune atlete africane), mentre ha già confermato la sua presenza, Laura Giordano, l'atleta marchigiana, in forza all'Atletica Silca Conegliano, già vincitrice a Treviso nel 2009 e più volte a podio.