Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 novembre 2011 5 18 /11 /novembre /2011 07:48

Sommacamapagna Colline moreniche del GardaMorto il re, se ne fa uno nuovo: E quindi, Viva il Re!. Dalla Maratona internazionale del Custoza (Sommacampagna, Verona) di cui nel 2011 si è celebrata la 12^ ed ultima edizione, nasce il Trofeo Internazionale del Custoza, di cui nel 2012 si celebrerà la 1^ edizione. Da qualche giorno (esattamente, da 1° novembre) sono state aperte ufficialmente le iscrizioni.

13 maggio 2012

 Due sono le importanti promozioni offerte dagli organizzatori: ogni mese tra tutti gli iscritti fino a quella data verrà sorteggiato un podista che, al ritiro pettorale, vedrà rimborsarsi la sua quota e verrà continuata la tradizione per chi si iscrive entro il 31 dicembre di consentirgli di scegliere il numero di pettorale dal 2 al 1000 tra quelli rimasti liberi consultabili nell’elenco iscritti del sito.

Inoltre, in un periodo “difficile” come questo, gliorganizzatori hanno voluto mantenere una quota di iscrizione di 15 euro uguale senza scatti differenziati, a differenza di ciò che fanno quasi tutte le altre manifestazioni, sino a 3 giorni prima della gara, con un pacco gara veramente notevole.

Per il regolamento, il video-racconto del nuovo percorso e altre news consultate: 

maratonadelcustoza.wordpress.com

www.maratonadelcustoza.it

 

E, a breve, il nuovo sito www.marciatorisommacampagna.or.

 

Regolamento del 1° premio internazionale del Custoza

 

Organizzazione: Gruppo Marciatori Agriform Sommacampagna

 

Manifestazione: Corsa podistica competitiva di 25 km, omologata dal C.S.I., attraverso i sentieri e i vigneti del vino bianco di Custoza.

 

Requisiti di partecipazione e responsabilità

I partecipanti devono aver compiuto 18 anni alla data del 13 maggio 2012.

Ogni atleta dichiara di essersi allenato a sufficienza per questa gara, di essere in buona salute ed in possesso di un certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica previsto dalla normativa vigente in corso di validità al 13 maggio 2012 ed esenta così espressamente gli organizzatori da qualsiasi responsabilità a tal proposito.

Possono partecipare gli atleti sani e ben allenati iscritti alle varie federazioni del C.O.N.I. o chi, seppur non tesserato, sia in possesso del succitato certificato medico. Con l’iscrizione (anche tramite terza persona) in ogni caso l’atleta dichiara di essere in possesso del certificato medico agonistico. Ogni concorrente accetta senza condizioni l’esclusione da qualsiasi responsabilità del comitato organizzatore, rinunciando ad ogni pretesa di natura giuridica, anche verso terzi, e di tutte quelle persone coinvolte nell’organizzazione. La partecipazione alla gara avviene a proprio rischio, anche a riguardo a contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro; qualsiasi condizione di tempo, traffico e condizione delle strade, ogni rischio valutato dal partecipante.

 

Come raggiungere Sommacampagna. Uscita casello autostradale (A4 Milano-Venezia) del nostro paese, girare a destra seguire indicazioni “I SENTIERI DEL CUSTOZA/MARCIARENA” per 300 metri (Villa Venier).

 

Partenza-percorso. Ore 9.15. Giro unico ondulato, in maggior parte sterrato su sentieri, molto panoramico, attraverso i vigneti del Bianco di Custoza e le zone teatro delle Guerre d’Indipendenza. Dislivello totale positivo metri 230.

Il percorso è a traffico regolato, quindi nei tratti asfaltati si ricorda di rispettare il codice della strada.

Si raccomanda nei tratti più difficoltosi (sentieri singoli e discese pericolose) di prestare la massima attenzione avendo cura per prima cosa di rispettare il proprio fisico.

Inoltre si ricorda di prestare attenzione alle indicazioni direzionali presenti sul percorso contraddistinte da calce, cartelli verticali o nastro bianco-rosso. L’altimetria ed una descrizione tecnica del percorso sono consultabili sul sito www.marciatorisommacampagna.org  nella sezione “Percorso”.

 

Iscrizioni. Le iscrizioni alla gara si chiuderanno inderogabilmente giovedì 10 maggio e potranno essere  effettuate tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate: Banca Veronese Credito Cooperativo di Concamarise

ABI: 8322;

CAB:59860

C/C n°000000707639

CIN: C;

IBAN: IT65B0832259860000000707639 intestato a: G.M. Agriform Sommacampagna VR, via del lavoro, 36 – 37066 Sommacampagna (VR).

La ricevuta dell’avvenuto bonifico, l’apposita scheda d’iscrizione ed il certificato medico per tutti (tesserati e non), dovranno essere inviate tramite fax al numero 0457945352.  Quote d’iscrizione:

Euro 15,00 per i singoli ed Euro 30,00 per la coppia (quindi sempre Euro 15,00 ciascuno) per chi partecipa alla speciale categorie delle “Coppie” .

Non saranno accettate iscrizioni prive del Certificato Medico per attività agonistica podistica previsto dalla normativa vigente e in corso di validità (per tesserati e non). Chi non presenta il certificato medico sportivo agonistico non gli verrà concesso di partire. Chiusura iscrizioni a quota 1500.

 

Ritiro Pettorale. Sabato pomeriggio dalle 14 alle 18 e domenica mattina dalle 7 alle 8  presso il ritrovo in Villa Venier, Sommacampagna.

 

Ritiro Pacco gara. Domenica 13 maggio al termine della gara,  previa riconsegna del chip.

 

Premio di partecipazione. Ricco pacco gara del territorio costituito da 3 bottiglie di vino bianco Custoza D.O.C, confezione di formaggio “Agriform” e di pasta artigianale del pastificio Temporin, prodotto tecnico personalizzato dell’evento.

 

Categorie

Uomini: A) 1994-83; B) 1982-73; C) 1972-63; D) 1962-53; E) 1952 e prec.

Donne:  F) 1994-83; G) 1982-63; H) 1962 e prec.

 

Montepremi classifica generale e categorie amatoriali              

Verranno premiati i primi 5 uomini (premi in natura del controvalore di euro 150-100-50-30-30), le prime 3 donne (premi in natura del controvalore di euro 150-100-50) ed i primi 3 di ogni categoria (premi in natura del controvalore di euro 20 cadauno). I premi non sono cumulabili. Il comitato organizzatore si riserva la facoltà di aumentare i premi.

 

Categoria speciale a Coppie

Verranno premiate le prime 3 coppie maschili, femminili e miste arrivate con premi in natura. La coppia dovrà arrivare obbligatoriamente assieme (mano nella mano) per poter partecipare a questa particolare classifica e premi. All’atto dell’iscrizione dovrà essere segnalato specificatamente di volersi iscrivere a questa particolare categoria. I singoli componenti la coppia comunque verranno inseriti nella classifica generale ma perderanno il diritto a concorrere ai premi di categoria e assoluti. Altresì i componenti la coppia che non dovessero arrivare assieme al traguardo entreranno nella classifica generale senza partecipare ai premi individuali assoluti e di categoria.

 

La più bella maschera. Una speciale giuria premierà con un originale riconoscimento artistico la più bella maschera che concluderà la gara.

 

Classifiche. Le classifiche finali, saranno pubblicate sul sito della gara, www.marciatorisommacampagna.org . Le classifiche non verranno inviate.

 

Servizi. Gli atleti avranno a disposizione dei locali custoditi per il deposito delle borse, docce, toilette, spogliatoi, servizio radio, assistenza sanitaria, 5 ristori lungo il percorso (km 5-10-14,5-18,4-20,6).

Al termine funzionerà un ristoro finale comprendente anche il pasta-party.

 

Tempo massimo. Sono a disposizione 3 ore per completare il percorso.

 

Legge sulla privacy. In ottemperanza alla legge sulla Privacy, art. 13 e 23 del D.L. nr.196 del 20 giugno 2003, che regola la tutela dei dati, i dati personali richiesti ai partecipanti sono necessari e vengono elaborati dal Comitato Organizzatore.

 

Diritti fotografici, video  e pubblicazioni. Con l’iscrizione e la partecipazione alla gara il concorrente esprime il suo consenso all’utilizzo di eventuali sue fotografie e riprese video da parte del Comitato Organizzatore e degli organi di informazione e di stampa a scopi promozionali e informativi. Inoltre l’atleta dichiara che i suoi dati possono essere pubblicati negli elenchi e nelle graduatorie di partenza e arrivo, sulla stampa e in altri mass media.

 

Rispetto dell’ambiente e delle norme. È vietato lo smaltimento di qualsiasi rifiuto al di fuori della zona dei ristori. Il mancato rispetto di questa regola comporta la squalifica dell’atleta. L’organizzazione si riserva di squalificare ogni partecipante che terrà un comportamento non corretto. Lungo il percorso saranno predisposti alcuni controlli a sorpresa, per cui gli atleti che non vi transiteranno, o sorpresi a tagliare il percorso, saranno squalificati.

 

Informazioni. Per qualsiasi informazione riguardo la maratona contattare il maratoneta Simone Lamacchi: tel.0458960671 (durante il giorno risponde la signora Teresa) o 0457945352 (ore serali), e-mail simone1971@libero.it .

 

Accettazione del regolamento. Il partecipante dichiara di aver preso visione ed accettare il regolamento completo visibile sul sito internet www.marciatorisommacampagna.org e www.maratonadelcustoza.it

 

Alberghi e agriturismi

Agriturismo Casa Pierina, Villafranca, Loc.Casa Pierina,1 tel. 0456304366, www.casapierina.com;

Agriturismo Le Mistral, Sommacamapagna, tel: 045515613 www.agriturismolemistral.com

Agriturismo al Barco, Sommacampagna, tel. 0458961138, www.agriturismoalbarco.com

Agriturismo dei Grippi, Via Colombarola,4 San Giorgio Sona  tel. 0456081605 www.agriturismodeigrippi.it

Albergo la Crocetta, 1 stella, Sommacampagna, tel. 0458960697;

Hotel ristorante pizzeria Scaligero, Sommacampagna tel. 0458969130, www.hotelscaligero.com

Agriturismo Le Bianchette, Custoza di Sommacampagna, 045516373, www.lebianchette.it

Agriturismo Pigno, Villafranca di Verona, loc. Pigno 14, tel-fax. 0457901522 www.cantinapigno.com

B&B alle Borghe, Loc. Borghe a Sona, tel. E fax 0457190119 www.beballeborghe.com

 

Sono a disponibili, su prenotazione, posti gratuiti per il pernottamento nella palestra a 100 m dal ritrovo (munirsi di sacco a pelo o materassino) .  

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche