Il 24 ottobre prossimo, a Milano, nel quartiere Gallaratese, Il GS Montestella organizzerà la 9° edizione del Trofeo Montestella, 2° Memorial Cristina Lena, in ricordo della giovane e valente atleta, prematuramente scomparsa a causa di un male incurabile. La garà su strada su una distanza di 10 km, sarà inerità nel calendario FIDAL regionale e avrà validità come prova del Campionato di Società Master Lombardia
Base di partenza e di arrivo sarà il funzionalissimo Centro Scolastico di via Natta, dotato di spogliatoi, docce calde, ampio parcheggio e situato a pochi passi dalla fermata Lampugnano della MM1.
La corsa podistica, che si svilupperà nelle strade cittadine circostanti, complici i lavori per la realizzazione della linea metropolitana 4, subirà una gradevole variazione di percorso, addentrandosi nel parco di Trenno, meta abituale dei podisti milanesi che peraltro apprezzano molto questa manifestazione.
Il Trofeo Montestella è ormai divenuto un appuntamento classico nel calendario delle corse podistiche. Nell'ultima edizione ha visto alla partenza oltre 1300 runner, che apprezzano l’alta qualità dell’organizzazione. Oltre a questi aspetti vanno rimarcati anche quelli più squisitamente sportivi. Si pensi che il record della gara, prevista su 10 km perfettamente misurati e certificati, è di 28’19” e l’anno scorso quasi un terzo degli atleti hanno chiuso sotto i 40 minuti, correndo quindi a oltre 15km/h di media!
Lo scopo di questa manifestazione è lo stesso che anima tutti i soci del GS Montestella, quello promozionale, ovvero portare un esempio visivo di una disciplina sportiva semplice, che procura benefici fisici ed aggrega le persone di qualsiasi ceto sociale nella condivisione del più elementare gesto motorio: la corsa.
Per rafforzare ulteriormente il nostro messaggio, questo anno inseriremo anche la “Montestella Easy - Run for Fan”, una corsa non competitiva di circa 5 km, a larga partecipazione, ideata a dimensione dei più piccoli e delle famiglie.
L’obiettivo per il 2011 è quello di superare i 2000 partecipanti tra le due gare, con la chiusura delle iscrizioni al raggiungimento di un massimo di 2500 iscritti per ambedue le gare.
Per la nostra Società, con i suoi 200 soci, impegnati per pura passione anche nel sociale e nella collaborazione di altre manifestazioni sportive tra cui il circuito podistico Corrimilano, che conta circa 4000 presenze, il successo crescente del Trofeo Montestella è la migliore gratificazione per il loro costante impegno.
scrivi un commento …