Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
24 luglio 2014 4 24 /07 /luglio /2014 20:58

Trofeo Per le Antiche Vie di Trappeto (4^ ed.). Una bella edizione tra il Lungomare e le stradine del borgo marinaro, lastricate a basole
(foto e commento di Adriana Ponari) Trappeto rappresenta l'ultimo lembo della provincia palermitana verso Trapani; e le sue stradine in saliscendi sono davvero di costrutto antico. Era terreno di caccia di un Re d'Aragona la cui dinastia divenne padrona dell'Isola dopo i Normanni e sebbene "trappeto" sia sinonimo di pigiatura di uva o di olive, la cittadina era conosciuta come Trappetum Cannamelarum, ovvero frantoio per la canna da zucchero la cui coltivazione nel Medioevo era molto diffusa nell'Isola. 
La gara podistica di ieri, 20 luglio 2014, si è dipanata fra il lungomare e le stradine da borgo marinaro che, pulitissime ed orgoglio degli abitanti, sono lastricate a basole, strette e sinuose, affacciate sul mare; si sale e si scende con rapide curve a gomito; inoltre, a rimarcare il fatto che correre sta sempre più diventando uno stile di vita... la gara è stata affollatissima: anche giovanissimi runner alla prova!
Quattro giri per 1900 metri ciascuno: l'orario tardo-pomeridiano non ha alleviato il caldo afoso... ma si è corso! 
Ed ho corso anche io, direi... ho girato per ben due volte lungo il percorso, per conoscerne i particolari per prima cosa, e - con mia somma meraviglia - nello scoprire che Trappeto non è soltanto un luogo balneare fatto di case spaiate e teli da mare stesi ai balconi... e la seconda volta, correndo in anticipo rispetto ai podisti per cercare di strappare falcate o espressioni del viso!
Infine, due parole per il vincitore, Vincenzo Agnello: una splendida freccia... vederlo correre mi riempie di ammirazione, veloce, composto, lieve, inarrestabile com'è!

Per vederele il servixio fotografico sulla pagina Facebook "Ultramaratone, Maratone e Dintorni", segui il link: Per le Antiche Vie di Trappeto 2014 (4^ ed.) (321 photos) 
 

 

 


Si è svolta, domenica 20 luglio 2014, la 4^ edizione del Trofeo Podistico "Per le Antiche Vie di Trappeto" a Trappeto (PA) che, gazie all’inserimento della manifestazione nel Circuito BIORACE UISP,ha fatto sì che crescessero in maniera esponenziale i suoi numeri, sino a cifre da record.
Analizziamo il curriculum vitae della manifestazione organizzata dell’ASD Club Atletica Partinico  in collaborazione con la Lega Atletica UISP Sicilia: nella prima edizione disputata il 24 luglio 2011 i partecipanti furono 120 con  vittorie assolute di Dorotea Lo Cascio (ASD 5 Torri Trapani) seguita da Daniela Bongiorno e Cinzia Giacona, mentre tra gli uomini vittoria di Giovanni Soffietto (ASD Universitas Palermo), seguito da Giuseppe Adamo e Domenico Nunnari; nella seconda edizione, disputata il 22 luglio 2012, i partecipanti furono 144 con ai primi posti assoluti Rosa Alfieri (Podistica Correggio), seguita da Maria Grazia Bilello e Antonella Pilato, mentre tra gli uomini si vide l'affermazione del giovane Michele Geraci (ASD APB), seguito da Giuseppe Adamo e Domenico Nunnari; nella terza edizione, disputata il 21 luglio 2013, i partecipanti superarono di molto la quota di duecento (234),  con le vittorie di  Rosa Alfieri (ASD Reggio Event), la seconda posizione per Maria Grazie Bilello e terza per Daniela Bongiorno; per la quarta edizione gli iscritti hanno superato le 250 unità con atleti provenienti da tutta la Sicilia e qualcuno anche dalle Regioni del Nord Italia con rappresentative della Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Abruzzo, Lazio e Toscana. Pronostici di vittoria molto incerti per la presenza di tutte le teste di serie del circuito Biorace UISP, a cominciare dalla corazzata dell’ASD Sport Amatori Partinico con ben 40 atleti al via tra cui l’ultra ottantenne Antonio Macaluso, Francesca e Michele Barrale, Giuseppe Cinquemani e Mario Luzzu. Anche la società organizzatrice schiera i suoi  pezzi migliori a cominciare da Rosanna Giamporcaro , Antonio Anselmo, Salvatore Cusumano, Angelo Durantini ed i fratelli Ingrassellino Marco e Giuseppe. Da tenere d’occhio i portacolori dell’ASD Universitas Palermo Antonino Sorrentino, Lucio Cimò, Antonino Muratore, Gaetano Immesi e Giuseppe Laudicina. Outsider Arturo Ginosa (ASD Grottini Team) e Vassallo Simona (ASD Marathon Altofonte) . L'appuntamento è stato alle ore 17,30 sul lungomare di Trappeto dove alle 19,30 èstato dato il segnale dello start. Da segnalare il nuovo circuito di 1900 metri  che gli atleti delle categorie Over M60 e donne hanno percorso per tre volte ed gli atleti delle categorie dalla SM alla SM%% per quattro volte.
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche