Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
16 maggio 2014 5 16 /05 /maggio /2014 21:36

Turin Half Marathon - Gran Premio Città di Collegno 2014. Si svolgerà il 1° giugno, in un contesto più ampio e di promozione della cultura dello sport

Lunedì 12 maggio 2014 si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 15^ edizione della Turin Half Marathon – Gran Premio Città di Collegno che avrà luogo il 1° giugno 2014, alla presenza dell’Assessore allo Sport della Città di Torino, Stefano Gallo, del Vice Direttore di Cultura, Turismo e Sport della Regione Piemonte, Franco Ferraresi, del Sindaco della Città di Collegno, Silvana Accossato, e dell’On. Laura Coccia, prima firmataria della proposta di legge per reintrodurre l’attività sportiva nelle scuole primarie

Questi temi sono molto cari a Turin Marathon e pertanto ampiamente condivisi e sviluppati durante l’anno con la continua collaborazione con l’Istituto di Medicina dello Sport di Torino, affinché i temi della salute e del benessere siano sempre al centro dell’attenzione da parte dei praticanti o dei possibili tali (allegato comunicato stampa di Turin Marathon sull’argomento).

Tornando alla 15^ di Turin Half Marathon Gran Premio Città di Collegno, la manifestazione vanta un percorso altamente tecnico e veloce, capace di conciliare sia le aspettative dei professionisti della corsa, più attenti alla realizzazione del loro personale, che agli amatori dediti all’attività podistica le cui parole chiave sono salute e divertimento.

La partenza, prevista alle 9.00, vedrà i partecipanti schierati su corso Regina Margherita, nei pressi della sede della Turin Marathon, Cascina Marchesa, una struttura settecentesca completamente restaurata, immersa in uno dei polmoni verdi più grandi della città, il parco della Pellerina.

Il tracciato si snoderà lungo i grandi viali della città per poi dirigersi verso il comune di Collegno passando per quelli che sono i punti nevralgici della città, un connubio tra antico e moderno, attraversando il parco della Certosa, per poi ritornare nuovamente a Torino, su corso Regina Margherita, dove tutto è iniziato. “Un ponte tra i due grandi polmoni verdi dell’area metropolitana”, così viene definita la Turin Half Marathon, dal Sindaco di Collegno, Silvana Accossato.

Sede logistica della manifestazione sarà Cascina Marchesa, dove avverrà la distribuzione dei pettorali e dei pacchi gara, e che una volta ultimata la manifestazione, metterà a disposizione dei partecipanti tutti i servizi della gara, tra cui spogliatoi, bagni, docce, area massaggi, ecc.

L’attore principale sarà il podista, che si vedrà proiettato in uno scenario unico nel suo genere, vivendo in prima persona quel coinvolgimento dato dalla presenza di grandi gruppi folkloristici che animeranno il percorso e il calore degli spettatori che lo applaudiranno e inciteranno al suo passaggio (in allegato il regolamento della manifestazione, il percorso, le vie del percorso e la tabella di marcia).

La Turin Half Marathon è inserita nel progetto TORINO, gente in movimento, una tre giorni dedicata ai temi della salute, del benessere, dello sport e del turismo che si terrà il 30-31 maggio e 1° giugno 2014 e inserita nell’ambito della II Festa dello Sport per Torino Capitale Europea dello Sport 2015.

Turin Half Marathon - Gran Premio Città di Collegno 2014. Si svolgerà il 1° giugno, in un contesto più ampio e di promozione della cultura dello sport

 

Nel corso di questi tre giorni saranno affrontati i seguenti temi:

  • Torino, sport & the city” un workshop sul turismo sportivo e sul benessere destinato a operatori turistici di Italia, Francia e Germania, desiderosi di conoscere attraverso occasioni d’incontro B2B l’offerta turistico - sportiva del territorio torinese.
  • Expo dedicato agli operatori del territorio che desiderano farsi conoscere rispettivamente dal cliente finale e dagli operatori turistici, affinché questi possa scegliere le attività che meglio rispondono alla richiesta della loro domanda.
  • Convegno intitolato SANI Sport, Ambiente, Natura e Informati che avrà l’obiettivo didattico e divulgativo verso gli operatori del settore del turismo sportivo e leisure in generale verso il pubblico finale di fare conoscere quelle che sono le opportunità in campo medico, culturale, ecc. di una sana attività sportiva continuativa nel tempo..

 


 

La Turin Marathon sostiene l’On. Laura Coccia e la sua proposta di legge per riportare l’attività sportiva nelle scuole primarie.

(Luigi Chiabrera) Mercoledì scorso, a Roma, ho avuto occasione di partecipare all’inizio dei festeggiamenti del centenario del CONI e alla presentazione del nuovo logo.

In quella sede il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, concludendo il suo intervento ha ribadito, con forza, la necessità che nelle scuole primarie ritorni l’educazione fisica.

È quindi di fondamentale importanza quello che sta facendo l’On. Laura Coccia con la sua proposta di legge per riportare l’educazione fisica nelle scuole elementari.

Noi che da tanti anni lavoriamo perché questo accada.

Il giorno della Turin Marathon Gran Premio La Stampa  si svolge in parallelo la Junior Marathon che porta a correre, insieme ai loro insegnanti,  migliaia di bambini. 

Quindi annunciamo che la nostra campagna continua e che oggi, con maggior vigore, lavoreremo supportati da questa proposta di legge e da questo imprimatur dal Presidente del CONI.

Il prossimo passaggio sarà quello di organizzare una conferenza stampa venerdì 14 novembre 2014, dove ci auguriamo che il Parlamento abbia già dato luogo alla proposta di legge e quindi si possano tirare le fila di questa iniziativa.

 

 


 

TORINO, gente in movimento (30-31 maggio-1 giugno 2014) 

Turin Marathon insieme a partner autorevoli organizza una tre giorni dedicata ai temi della salute, del benessere, dello sport e del turismo che si terrà il 30-31 maggio e 1° giugno 2014 e inserita nell’ambito della 2^ Festa dello Sport per Torino Capitale Europea dello Sport 2015
Il progetto si sviluppa secondo quattro filoni: 
1- Workshop sul turismo sportivo e sul benessere destinato a operatori turistici di Italia, Francia e Germania, desiderosi di conoscere attraverso occasioni d’incontro B2B l’offerta turistico - sportiva del territorio torinese. 
 
2- Expo dedicato agli operatori del territorio che desiderano farsi conoscere rispettivamente dal cliente finale e dagli  operatori turistici, affinché questi possa scegliere le attività che meglio rispondono alla richiesta della loro domanda. 
 
3- Convegno intitolato S.A.N.I. Sport, Ambiente, Natura e Informati che avrà l’obiettivo didattico e divulgativo verso 
gli operatori del settore del turismo sportivo e leisure in generale verso il pubblico finale di fare conoscere quelle 
che sono le opportunità in campo medico, culturale, ecc. di una sana attività sportiva continuativa nel tempo. 
 
4- Turin Half Marathon, mezza maratona internazionale, che rappresenta un passaggio nel percorso di avvicinamento alle corse di lunga lena, come la maratona, e che rappresenta un’attività di finalizzazione del proprio percorso di pratica sportiva quotidiana di massa. 
 
Luogo di svolgimento: Cascina Marchesa a Torino 

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche