Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 novembre 2012 2 13 /11 /novembre /2012 19:42

TurinMarathon08.JPGPresentata nella mattina del 13 novembre 2012, presso il Consiglio Regionale del Piemonte, alla presenza del presidente Valerio Cattaneo, del  vicepresidente Roberto Placido, di alcuni consiglieri, dell’assessore allo sport del Comune di Torino, Stefano Gallo, delle istituzioni, degli sponsor e dei media, l'edizione 2012 (la 26^) della Turin Marathon - Gran Premio La Stampa.

Anche quest’anno sarà un grande evento sportivo ma soprattutto un'occasione per riflettere su temi importanti, un momento di festa per grandi e piccini, con un ricco calendario di eventi musicali e attività ludiche, una sfida tecnologica, per permettere a tutti, in gara o da casa, di sentirsi parte di una grande e affettuosa famiglia.

Domenica 18 novembre tutti ai posti di partenza per la 26^ edizione della Turin Marathon Gran Premio La Stampa, che quest'anno si presenta con un percorso tutto nuovo. La partenza sarà da Piazza San Carlo, il “salotto buono” della città, che, per un giorno, sarà totalmente dedicato alla corsa e allo sport.

“Turin Marathon non é solo un evento sportivo importante – ha dichiarato il presidente del Consiglio Regionale Valerio Cattaneo -  ma anche un fondamentale  veicolo di promozione turistica, con le sue ricadute in termini di presenze, occupazione e benessere economico del territorio. Una delle caratteristiche che più mi piacciono in questa manifestazione é la straordinaria capacità di innovazione dei suoi organizzatori. Quest'anno, in particolare, Turin Marathon ci indica la via da seguire per ridurre gli enormi costi sanitari della nostra Regione: correre e fare sport fa bene alla nostra salute e alle nostre tasche”.

Valeria Straneo a Maratona di Torino 2012LA GARADal punto di vista agonistico la gara che si preannuncia di maggior contenuto tecnico è quella femminile che vedrà al via la primatista italiana sulla distanza, Valeria Straneo. Opposta alla piemontese ci sarà l’olandese ma keniana di origine Hilda Kibet. Sulla carta la vittoria sembra essere un affare privato tra le due ma quando si parla di maratona, atleti keniani ed etiopi, la maggior parte dei quali al debutto, possono rappresentare la sorpresa capace di modificare le previsioni della vigilia e di rendere più avvincente la competizione.

Tra gli uomini, come ormai tradizione in tutte le maratone mondiali, quasi sicuramente si assisterà a un “derby” tra runner provenienti dal Kenya e dall’Etiopia, con il possibile inserimento in qualità di outsider dell’ucraino Oleksandr Sitkovskyy.

Ci sarà un mix tra alcuni atleti accreditati da risultati tecnici importanti, seppur un po’ datati, come i keniani Daniel Rono 2h06’58” e Nicholas Koech 2h07’23”, e taluni debuttanti intenzionati a iniziare a Torino la scalata ai vertici dell’atletica internazionale.

“É chiaro che il fatto che non si sia svolta la maratona di New York dal punto di vista degli atleti, dei top runner e in particolar modo delle donne – ha detto Luigi Chiabrera, presidente Turin Marathon - ha determinato l'arrivo di moltissime richieste a cui non possiamo dire di no e che fanno sí che questa edizione della Turin Marathon sia la  gara femminile più importante che si sia mai fatta in Italia”. 

 

LE INIZIATIVEE' molto fitto il calendario di avvicinamento alla 26^ edizione della Turin Marathon Gran Premio La Stampa.

LA NUOVA CASA DELLA MARATONA DI TORINOIl primo appuntamento in calendario è con la grande festa a Villa La Marchesa: giovedì 15 novembre infatti, verrà inaugurata la nuova casa della Maratona di Torino, una serata speciale dedicata a tutti gli amici della Turin Marathon, dagli appassionati ai grandi atleti, dai volontari  a partner della manifestazione, tutti insieme per un'occasione speciale fatta di musica, ballo e voglia di divertirsi; fra i vari artisti, i Radio Star, la party band già protagonista di altri eventi Turin Marathon.

IL CONVEGNO DEDICATO ALLA SALUTESeguirà, venerdì 16 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, presso la Sala Stampa della Regione Piemonte, il convegno dal titolo “Maratona in salute”, organizzato in collaborazione con l'Istituto di Medicina dello Sport di Torino, che quest'anno festeggia i 50 anni di attività. Durante il convegno medici, esperti del settore e grandi atleti racconteranno come lo sport e l'esercizio fisico siano strumenti essenziali per mantenersi in buona salute, e come nel contempo rappresentino una potente medicina preventiva capace di ridurre significativamente  l'impatto dei costi della Sanità per le casse pubbliche ma anche per il bilancio familiare.

Il convegno sarà trasmesso in streaming sul sito web de La Stampa.

LA SFIDA TECNOLOGICAQuest'anno Turin Marathon ha deciso di affrontare anche una sfida avvincente: sarà infatti la prima manifestazione sportiva a livello nazionale ad auto-produrre la diretta televisiva dell'evento, mettendo in campo tecnologie di ripresa e trasmissione video all'avanguardia, grazie anche alla collaborazione di Telecom e TILAB.

La Turin Marathon Gran Premio La Stampa 2012 sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 a partire dalle ore 9,15 e in streaming in simulcast sul sito internet di Raisport1 (per l’Italia) e sul canale Jolly 2 (per chi accede dall’estero).

PROGETTO SKYMEDIATurin Marathon inoltre partecipa, nell’ambito del Settimo Programma Quadro della Commissione Europea, al progetto SkyMedia, che sviluppa una nuova architettura multimediale per assicurare all’utente la possibilità di immergersi in una nuova esperienza mediatica in occasione di grandi eventi. Il progetto, giunto alla dimostrazione finale, impiega  una piattaforma UAV per realizzare video in HD e 3D dall'alto, sensori wireless e applicazioni interattive per terminali mobili in 2D e 3D.

MARATHON VILLAGE. Venerdì 16 novembre aprirà il Marathon Village e per tre giorni (dalle 10 alle 20 venerdì e sabato e dalle 7 alle 20 domenica) sarà centro di distribuzione dei pettorali e dei pacchi gara. Marathon Village sarà anche vetrina per sponsor, fornitori, Istituzioni e partner dei vari progetti.

PASSEPARTOUT 2012 LIVESabato 17 novembre in musica con il fitto calendario in musica di Passepartout 2012 Live: Piazza San Carlo ospiterà dal primo pomeriggio fino a mezzanotte il grande evento finale dedicato alla città e a tutti i lettori de La Stampa che dal 21 marzo hanno raccolto i punti Passepartout, l’iniziativa La Stampa e Torinosette. A condurre la maratona musicale nel cuore della città sarà Marco Maccarini, a suonare i migliori gruppi della scena musicale italiana, da Il Santo, ai Monelli Antonelliani, da The Same e 2 Fat Men, a Giuliano Palma accompagnato daiBluebeaters, per finire con i Motel Connection, con la partecipazione di Ensi, tra i più apprezzati freestyler del panorama italiano, che accompagnerà il pubblico fino a tarda sera con un ininterrotto dj set.

Turin Marathon significa anche Stratorino e Junior Marathon, che si correranno contestualmente alla gara agonistica.

 

STRATORINOStratorino è la corsa per tutti, la festa dello sport, un evento solidale. L’acquisto del pettorale di Stratorino, infatti, contribuisce alla creazione della Tredicesima dell’Amicizia, l’iniziativa che da tanti anni viene promossa da La Stampa - Fondazione Specchio dei Tempi. La partenza è fissata per le ore 9,35 in Piazza San Carlo.

JUNIOR MARATHONSpazio al divertimento per i più piccoli con la Junior Marathon, la manifestazione dedicata interamente ai bambini fino ai 13 anni. I giovanissimi infatti potranno percorrere l’ultimo chilometro della Turin Marathon da Piazza Carlo Felice a Piazza Castello, dove attraverseranno lo stesso traguardo tagliato dai più grandi atleti internazionali. L'animazione sarà curata dall’ “Associazione Teatrulla”, dal gruppo storico “Pietro Micca” e dai medici dell'”Ospedale dei Pupazzi”

ISCRIZIONILe iscrizioni alla Turin Marathon Gran Premio La Stampa, Stratorino La Stampa e Junior Marathon La Stampa sono aperte. Tutte le informazioni sono contenute sul sito www.turinmarathon.it. Sul sito ufficiale anche l'elenco dei punti iscrizione di Torino e provincia.

 

Turin Marathon - Ufficio stampa
Tel 0114559959 – comunicazione@turinmarathon.it

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche