Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 novembre 2011 2 01 /11 /novembre /2011 20:59

ultrak_slucia-2011b-dado_1_rid.jpgUltra K Marathon (UKM), Salso-Pellegrino, Staffetta di S.Lucia & Gazzetta di Parma Relay 20 novembre 2011,
Trofeo Commercial Dado, in una combinazionazione che si propone come un vero festival della corsa.
(dal sito 14^ Maratona e Mezza delle Terre verdiane) Sul classico percorso del periplo del Monte Canate, il 20 novembre 2011, si correrà la 5^ edizione della Ultra K Marathon.

La gara nata solo 5 anni fa , ricorda le imprese di Mino Bricoli (campione di deltaplano) a cui la competizione è dedicata, ma vuol essere anche rievocazione e ricordo dei valorosi partigiani che su queste colline preappenniniche hanno lasciato la vita per ottenere la Libertà di cui tutti noi oggi godiamo.
Va ricordato che l’evento si appoggia sulle profonde radici della Staffetta di S. Lucia, gara a coppie, ideata dal Gruppo Podistico Quadrifoglio , che quest’anno celebra la sua 26^ edizione.
Al fine di poter trasformare questa manifestazione in una festa che coinvolga a pieno anche il Comune di Pellegrino P.se si è creata anche la Salso-Pellegrino (Memorial Eugenio Tambini) gara di 24 km che permette anche a chi non vuole cimentarsi nella difficile UKM di divertirsi compiendo un bell’allenamento in vista degli impegni autunnali delle maratone di Firenze, Reggio Emilia o Pisa.
Il panorama delle gare si completa con la Gazzetta di Parma Relay (GdL), con squadre di 6 frazionisti e non 12 come la Staffetta a coppie di S.Lucia e la camminata e corsa non competitiva della Pubblica Assistenza che si snoda sul collaudato giro della Lucciola, particolarmente adatto per chi vuole cimentarsi nel Fit Walking seguendo gl’insegnamenti dell’istruttore Stefano Alinovi.
Vale la pena ricordare come l’orografia del territorio, le suggestioni cromatiche dell’autunno ormai nel pieno splendore siano per gli atleti una valore aggiunto che rende più accettabili le salite e l’asprezza del percorso nei suoi tratti più difficili.
Si Parte dalla Piazza Berzieri alle 8,30 per Ultra maratona e Salso-Pellegrino ed alle 9,45 per i primi frazionisti delle staffette.
ultraKmarathnmedaglia2008p.jpgVal la pena ricordare che il 1° cambio è posto a Casa Passeri in prossimità del bivio della strada con il Lago di Pietra Nera 8,2 km circa, poi con il passaggio sotto il Castello di Vigoleno la gara proseguirà sino al 2° cambio situato davanti al monumento dedicato ai Partigiani, la frazione più lunga di 10,00 km.
La strada sale continuamente sino al 3° cambio che si trova all’uscita di Pellegrino P.se 6 km,poi la strada si fa veramente irta ed i pochi km 4,6 di questa frazione sono veramente impegnativi con i loro 200 metri di dislivello.
Al valico dei Mille pini è posto il 4° cambio e da lì i frazionisti ( e gli altri corridori ) sono obbligati ad una ripida discesa sino a Pontegrosso dove il percorso si fa impegnativo con la salita che porta a Grotta dinnanzi alla Chiesa, 7,2 i km di questa frazione.
L’ultimo tratto, la 6° frazione di 10 km fa transitare i corridori da Casalino sino a Cangelasio alto dove ci si tuffa in una lunga discesa che permette di vedere tutta la Val padana nella sua grandezza (nei giorni di sole si vede nitidamente Monte Campione e le prealpi del Garda ).
Per tutti in partecipanti alle gare singole Ultra K Marathon e Salso-Pellegrino ricco pacco gara e premi ai primi 10 uomini e 6 donne più i premi di categoria e Pasta Party e salamini alla piastra della Food Wlley , Valstirone carni.
Per le staffette verranno premiate le prime 10 squadre Maschili o miste sia della S.Lucia che della
Gazzetta di Parma Relay, verranno premiate anche le prime 3 Squadre Femminili sia della SL che GdP
Relay.
Si ringrazia fin d’ora i volontari della Pubblica assistenza di Salsomaggiore e Pellegrino, la Polizia Municipale di Salsomaggiore e Pellegrino P.Se, I Carabinieri e la polizia del Corpo Forestale di Stato, i volontari della Associazioni Nazionali Alpini di Salsomaggiore e Tabiano e tutti i volontari delle varie associazioni della Protezione Civile.
Se in questo difficile momento economico la manifestazione si può realizzare lo si deve in particolare a Giuseppe Dondi della Commercial Dado di Parma che ha voluto sostenere in qualità di Major sponsor l’evento.
Val la pena ricordare gli altri sponsor che da Parma sport a Casa Modena a Parmigiano Reggiano, a Gennari SPA a Food Walley Valstirone Carni,e Banca Popolare dell’Emilia Romagna si sono affiancati allo sforzo organizzativo del gruppo Podistico Quadrifoglio di Salsomaggiore che si avvale della consulenza anche della Forti & Liberi Atletica .
Per le iscrizioni , ( si potranno fare anche a Parmasport Via Buffolara 92 a Parma ) oppure consultate il sito www.verdimarathon.it da dove si può scaricare il volantino con il relativo coupon d’iscrizione.

Il volantino sarà anche in distribuzione presso l’ufficio Turismo di Salsomaggiore( 0524/580211).
Per ulteriori informazioni contattate direttamente Giancarlo Chittolini pietrospino@virgilio.it 3474800162

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche