Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 agosto 2013 2 27 /08 /agosto /2013 19:25

Ultra-Trail du Mont-Blanc® 2013 (11^ ed.). A meno quattro giorni dallo start, si definiscono i programmi di animazione, la parterre degli élite runner e i mezzi di diffusione mediatica dell'eventoSi è già entrati nella settimana consacrata alla 11^ edizione del The North Face®Ultra-Trail du Mont-Blanc®.

Quest'anno, l'insieme degli eventi sportivi che raccolgono il Top mondiale della corsa in montagna si svolgeranno dal 26 agosto al 1° settembre.

Si definisce intanto in maniera quasi definitiva la parterre dei top runner che aspirano ad entrare in zona podio di ciascuna delle differenti gare, mentre vengono date ulteriori delucidazioni sui programmi di animazioni coinvolgenti i più piccini nei diversi comuni attraversati dalla manifestazione sportiva, oltre a tutte le informazioni per poter seguire gli eventi e ciascun singolo atleta nel corso della sua prestazione.

Come è noto gli eventi sportivi si articolano in quattro diverse gare, che offrono a differenti livelli la possibilità di vivere un'avvicente avventura. 
Siamo a meno di 4 giorni dall'inizio degli eventi in programma: precisamente - lo ricordiamo ancora una volta - le gare che prenderanno l'avvio sono le seguenti: 

  • UTMB® [Ultra-Trail du Mont-Blanc®]. 3 paesi - 168 km et 9600 m di dislivello positivo in semi-autonomia. 2300 corridori alla partenza il venerdì alle ore 16:30 da Chamonix a Chamonix, tempo massimo 46 ore.
  • CCC® [Courmayeur-Champex-Chamonix]. 3 paesi - 100 km et 5950 m di dislivello positivo in semi-autonomia. 1900 corridori alla partenza il venerdì alle ore 9:00 da Courmayeur a Chamonix, tempo massimo 26 ore.
  • TDS™ [sur les Traces des Ducs de Savoie]. 119 km et 7250 m di dislivello positivo in semi-autonomia. 1 500 corridori alla partenza il mercoledì alle ore 7:00 da Courmayeur a Chamonix, tempo massimo 33 ore.
  • PTL™ [la Petite Trotte à Léon]. 3 paesi - 290 km e 22.000 m di dislivello positivo in autonomia completa. Un raid non-stop senza classifica, aperto a 80 squadre, con partenza il lunedì alle ore 22:00 da Chamonix a Chamonix, tempo massimo 138 ore.

 

Il calcio di avvio è stato dato dato lunedì 26 agosto 2013!

Con la partenza della Petite Trotte à Léon™, attorno al Monte Bianco, il confine tra Francia, Italia e Svizzera si trasforma per sei giorni in capitale del trail! In totale, più di 50 000 persone seguono le gare: runner, accompagnatori, organizzatori e volontari si riuniscono lungo i percorsi, che attraversano 19 comuni.

Tra pochi giorni partirà la corsa principale, l'UTMB®, in programma dopo le partenze della TDS™ e della CCC®. E' questa la prova che fa sognare i trailer del mondo intero, quella da finire a tutti i costi. E per l'élite dei corridori, quella da vincere!

A ridosso del "giorno X", ecco le ultime news e i consigli da seguire per conoscere i top runner, seguire le gare, anche dall'altro capo del mondo, scoprire le novità proposte dai 120 espositori del salone dell'Ultra- trail®, assistere alle conferenze o semplicemente condividere le emozioni delle migliaia di persone riunite attorno al Monte Bianco.

 

Una partecipazione sportiva eccezionale. 6000 corridori saranno allo start di una delle 4 prove previste dal The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®. Tra di loro, 5000 anonimi venuti a scoprire un'avventura unica e 1000 trailer esperti che puntano al podio. Questa 11esimaedizione ha richiamato, ancora una volta, il non plus ultra dei corridori del globo. Tra di loro più di 100 grandi favoriti (uomini e donne) provenienti da 31 paesi per quanto riguarda le tre gare individuali (UTMB®, TDS™ e CCC®). Quest'anno i pronostici sono più che mai difficili da azzardare.

La classifica dell'International Running Association (ITRA) permette di individuare i potenziali "top 5". Un indice di performance calcolato da Didier Curdy, membro dell'ITRA. L'elenco è visualizzabile sul nuovo sito dell'ITRA, on line a partire dal 15 agosto: i-tra.org

 

Per l'UTMB® 73 atleti di alto livello, da 23 nazioni, possono ambire al podioTra loro : Dakota Jones (USA), Anton Krupicka (USA), Tim Olson (USA), Mike Wolfe (USA), Michaël Foote (USA), Adam Campbell (CAN), Miguel Heras Hernandez (ESP),  Zigor Iturrieta Ruiz (ESP), Jezz Brag GB), Tsuyoshi Kaburaki (JAP), Jonas Budd (SUE), Sébastien Chaigneau (FRA), Julien Chorrier (FRA), Manu Gault (FRA), Sa Carlos (Portogallo).

Tra le donne, Francesca Canepa (ITA), Rory Bosio (USA), Lizzy Hawker (GB), Nuria  Picas Albets (ESP).

Per la TDS™, 18 atleti da 9 nazioni sono i favoriti. Antoine Guillon (FRA), Pere Aurell Bove (ESP) Nicolas martin (FRA), Stefano Trisconi (ITA) , Arnaud JuliaBonmati (ESP), Christophe Meier (SUI), Sébastien Talotti (FRA), Franck Buissière (FRA). Tra le donne, Nathalie Mauclair (FRA), Lisa Borzani (ITA).


Per la CCC®, 17 atleti da 11 nazioni sono attesi sul podio. Thomas Lorblanchet (FRA), Sylvain Camus (FRA), Jesus Maria Romon Martinez (ESP), Clément Petitjean (FRA), Sébastien Camus (FRA), Jordi Bes (ESP), Fridleifsson  Fridleifur (ISL), Nicola Giovenelli (ITA), Yeray Duran Lopez (ESP), Ferbanda Maciel (BRE), Sandrine Motto Ros (FRA), Anne Valero (FRA), Kim Barger (USA).

 

Per seguire le gare del The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® vi sono molteplici pèossibilità. Anche quest'anno la tecnologia scende in campo. I supporter di tutto il mondo potranno connettersi da computer, tablet o smartphone per mantenersi aggiornati sui loro sportivi preferiti, in gara nelle 4 prove!

 

Opzione LiveTrailtm. Visualizzare il percorso, seguire i corridori, conoscere i piazzamenti e monitorare il passaggio nei punti di controllo sono operazioni semplici. In particolare si può:

  • Sapere quando il corridore passerà davanti a una delle webcam.
  • Identificare e seguire un gruppo di concorrenti o i leader di gara
  • Conoscere i palmares dei singoli runner, dei propri amici o dei leader di gara
  • Leggere la lista di tutti i favoriti presenti in gara e seguirli

Iscrivendosi su ultratrailmb.com è possibile inoltre essere avvertiti personalmente, tramite sms, di ogni passaggio di uno o più corridori ai punti di controllo. Il servizio sms a pagamento che permette di seguire i corridori è ancora più efficiente per chi si è iscritto in qualità di accompagnatore di un atleta: l'informazione concernente il passaggio di un corridore è completata da una stima dell'ora di arrivo al ristoro successivo.

Sempre tramite sms, ma gratuitamente, si ricevono le informazioni ufficiali che l'organizzazione invia agli atleti e ai volontari, in particolare la situazione meteo, gli ultimi consigli prima della partenza, le modifiche eventuali del percorso, le modifiche delle barriere orarie e del traffico stradale.

 

Opzione Nexxtep. Per seguire le gare tramite la geolocalizzazione GPS, l'organizzazione collabora con il suo partner Nexxtep. I corridori sono equipaggiati con un braccialetto GPS che permette di seguire in tempo reale il percorso di ogni squadra della PTLtm, i leader di gara (uomini e donne) a partire da La Fouly per l'UTMB® e la CCC® e a partire dal Col du Joly per la TDStm.
Lo stesso avviene per tutti i concorrenti che hanno noleggiato un braccialetto GPS (da prenotare qui).
Per accedere all'opzione Nexxtep cliccare qui

 

Immagini della gara su ultratrail.tvNel secondo anno di esistenza la WEB TV inaugura un'edizione bilingue, in inglese e in francese, per selezionare la lingua desiderata, basta sceglierla nella home page. Giornalisti ed esperti sportivi seguono la TDStm, la CCC®et l'UTMB® per condividere i momenti clou di ogni gara nei luoghi mitici del territorio del Monte Bianco.
Uno schermo posizionato nel centro di Chamonix diffonderà in permanenza reportages, dirette e interviste, che potranno essere guardate in diretta o in differita sul sito 
ultratrail.tv, sui siti di numerosi partner della manifestazione e altrove. 

 

Webcam sui percorsi. I corridori troveranno sul loro percorso delle webcam (4 in totale) posizionate a Contamines, all'entrata della base d'accoglienza di Courmayeur, all'ingresso di Campex e all'arrivo (Family Zone). I parenti potranno conoscere in anticipo il momento del passaggio dei loro cari consultando le previsioni individuali sul LiveTrail.

La Family Zone è situata subito dopo l'arrivo, in modo tale che ciascuno possa disporre di un momento per festeggiare, assieme ai propri familiari, la gioia di essere un finisher.

 

Social Network. Durante tutto lo svolgimento della manifestazione informazioni, notizie, immagini, news sono postate, mano a mano, su Facebook TwitterI corridori che desiderano essere seguiti individualmente sul proprio profilo personale di Facebook: i punti di passaggio saranno pubblicati automaticamente grazie a un'applicazione sviluppata da The North Face® e LiveTrailtm.
Il servizio è gratuito, per attivare l'incrizione cliccare 
qui.

 

Seguire la gara in bus. Eccezionalmente per i corridori e i loro accompagnatori è previsto un servizio di trasporti in comune al fine di limitare le emissioni inquinanti e permettere agli spettatori di seguire dal vivo i corridori in tutti i paesi attraversati, senza usare la propria auto. Per gli accompagnatori il pass Ultra Trail® è particolarmente utile per facilitare gli spostamenti. Per saperne di più, cliccare qui.

 

Il Salone dell'Ultra-Trail®. L'appuntamento di tutti gli amanti delle corse nella natura. Martedì 27 agosto, in piazza Mont-Blanc, apre al pubblico il Salone dell'Ultra-Trail®. Tra gli espositori, i partner del The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®, gli specialisti delle attrezzature sportive, gli organizzatori dei più grandi trail internazionali.

In programma:

  • 120 espositori riuniti in uno spazio di 2 000m², all'interno di chalet di chalet in legno, ispirati all'architettura di montagna (vedi la lista degli espositori)
  • 4 giorni dedicati alla condivisione della filosofia del trail, con 6000 corridori di 5 continenti (73 nazioni) e il numeroso pubblico della Valle di Chamonix Mont-Blanc
  • 1 spazio dedicato agli incontri: conferenze a tema, dibattiti pubblici, presentazioni di film e molto altro.
  • 1 spazio dedicato all'accoglienza e alla ristorazione rapida
  • le boutique ufficiali dell'Ultra-Trail du Mont-Blanc®
  • numerose animazioni : lotterie, giochi in scatola, quizz, tombole, animazioni per i bambini.

 

 

Animazioni e minigare. Per condividere la passione dei "grandi" circa 800 bambini correranno sul Champ de Savoy, giovedì 29 agosto dalle 11h00 alle 14h00, in compagnia di atleti di alto livello e con il team The North Face®. Prve non cronometrate e senza classifica.

  • Micro CCC® : Percorso di 400m, età 3/5 anni
  • Mini CCC® :  Percorso di 600m, età 6/7 anni
  • Mini TDS™ : Percorso di 1200m, età 8/9 anni
  • Mini UTMB® : Percorso di 1800m, età 10/11 anni
  • Mini PTLtm : Corsa di orientamento sui sentieri, di 3 km circa, con mappa offerta dall'organizzazione, età 12/13 anni.

 

In tutti i comuni e i villaggi attraversati sono previste delle animazioni diurne e notturne per sostenere i corridori e gli accompagnatori.

 

Per maggiori informazioni sulle animazioni clicca qui

 

Per vedere altre foto clicca qui

 

 

Contatti

The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®
Les Trailers du Mont-Blanc - Catherine POLETTI
36 Avenue du Savoy - 74400 Chamonix Mont-Blanc - France
Tel : +33 (0)4 50 53 47 51
Email : catherine.poletti@autmb.com 
Web: www.ultratrailmb.com - 
Immagini: ultratrail.tv
Facebook : http://www.facebook.com/UltraTrailMontBlanc 
Twitter : http://twitter.com/TNFUTMB

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche