Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
15 agosto 2011 1 15 /08 /agosto /2011 19:19

Ultratrail-du-Mont-Blanc-partenza.jpgDal 22 al 28 agosto si svolgerà l'Ultra-Trail du Mont-Blanc® che giunge alla sua 9^ edizione e che, quest'anno, registra ben 5500 iscritti: divenuto nel corso degli anni un vero e proprio summit mondiale della corsa in natura

Nel corso degli anni l'Ultra-Trail du Mont-Blanc® è divenuto contenitore che accoglie diversi eventi podistici di ultratrail e che, nello stesso tempo, occasione di convegni scientifici sull'endurance, ma anche di animazione e di eventi di varia natura in tutte le località toccate dalla competizione sportiva e dalla cospicua movimentazione turistica che, in concomitanza si verifica (si calcola che quest'anno, tra atleti e accompagnatori, si registreranno oltre 20.000) presenze. 

Quello che segue è il comunicato ufficiale del 10 agosto che si presenta come un vademecum ariticolato e ricco di informazioni. Come e dove vivere una favolosa avventura in 4 gare!
Innanzitutto, a scopo di esemplificazione, visto che, in seguito, delle diverse gare in cartellone, si utilizzeranno le sigle, si precisa che le gare sono:

  • UTMB® (Ultra-Trail du Mont-Blanc®) che tocca 3 paesi sulla distanza di 166 km e 9500 m di dislivello positivo in semi-autonomia, con tempo massimo di 46 ore e 2300 concorrenti allo start;
  • CCC® (Courmayeur-Champex-Chamonix) che tocca 3 paesi su di una distanza di 98 km con 5600 m di dislivello positivo in semi-autonomia e con tempo massimo 26 ore e 1900 concorrenti allo start;
  • TDS (Sur les Traces des Ducs de Savoie), su una distanza di 110 km con  7100 m di dislivello positivo, da correre in semi-autonomia  (tempo massimo 31 ore), 1200 concorrenti allo start;
  • PTL (la Petite Trotte à Léon) che tocca 3 paesi, sulla distanza di 300 km, con 25000 m di dislivello positivo in totale autonomia. Quest'ultimo è un raid no-stop senza classifica per 80 squadre.

depart(Chamonix, 10 agosto 2011) 12 giorni al via! A tre settimane dalle gara, i 1700 volontari ed i loro responsabili, provenienti dai tre paesi coinvolti, e soprattutto i 5500 trailer ed i loro accompagnatori, sono già ai blocchi di partenza!

Più di 20.000 persone sono attese per questo appuntamento mondiale della corsa a piedi in natura, tra Svizzera, Italia e Francia. Gara popolare, con migliaia di concorrenti « anonimi » ed un'élite internazionale, provenienti da 62 nazioni.
Per tutti, l'obbiettivo è il traguardo essere finishers. Partecipare ad una delle gare del ''The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®'', è un' esperienza unica. Viverla nell'ambiente festoso organizzato dalle municipalità attraversate, nel rispetto della natura, dei propri limiti e dei valori, condivisi da tutti i concorrenti, è già l'inizio dell'avventura.
Il Trail su Eurosport International. ''The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®'' verrà trasmesso su Eurosport, domenica 28 agosto a mezzanotte, con un reportage di 26 minuti. Eurosport trasmetterà dunque per la prima volta un trail!
Chiediamo la vostra collaborazione. Se la trasmissione avrà successo [in termini di audience], il Trail si guadagnerà uno spazio fisso su questo canale sportivo ed internazionale! 2 diffusioni in 20 lingue, in 59 paesi (senza contare Internet): domenica 28 agosto a mezzanotte e lunedi 12 settembre (orario da confermare).
utmbAvvenimento eco-responsabile. La Commissione Ambientale dell' Ultra-Trail du Mont-Blanc® è stata creata nel 2006, con lo scopo di identificare gli eventuali danni provocati dalla manifestazione e di proporre azioni concrete per preservare l'ambiente. Oltre alle azioni ricorrenti in atto dal 2005, ecco qualche novità 2011:

Uno sforzo particolare, destinato agli accompagnatori ed al pubblico, verrà compiuto in questa edizione, con una maggiore prevenzione, una guida speciale accompagnatori, « la brigade verte » costituita da volontari, per sensibilizzare le persone al rispetto delle regole negli spazi naturali, in particolare nelle riserve.
Nè fazzoletti nè carta buttati sul percorso. Ogni concorrente riceverà, insieme al pettorale, tre sacchetti di plastica dove riporre i propri rifiuti.
Tra le azioni ricorrenti :
I trasporti
E' stato creato in sito internet per facilitare l'organizzazione del car-pooling (condivisione dei mezzi di trasporto):
http://www.laroueverte.com/evenement/ultra-trail-du-mont-blanc.
E' stato attuato un piano di trasporto con più di 600 autobus a disposizione dei concorrenti e dei loro accompagnatori per limitare le emissioni di gas ad effetto serra e di particolato.
Le strade d'accesso a St Gervais, Les Contamines e Champex saranno chiuse al traffico, così come quelle per la Val Ferret ed il Lac Combal.
Informazioni, cartine, orari e condizioni d'accesso potranno essere scaricate dal sito: www.ultratrailmb.com.
A Chamonix, i parcheggi del Grépon e del Brévent saranno gratuiti solo per i possessori del Pass Ultra-Trail®. Nel centro del paese saranno messe a disposizione delle navette gratuite (MULETS), per muoversi comodamente nell'area di Chamonix.
UTMB 2010 (33) copieAltre azioni ecosostenibili
Preferenza all'utilizzo del proprio bicchiere, di posate e piatti riutiizzabili.
Scelta di risorse locali.
Dal 2005, distribuzione di sacchetti per i rifiiuti a tutti i concorrenti.
Gestione dei rifiuti.
Preferenza all'utilizzo di internet (documenti scaricabili, conferenze telefoniche, informazioni generali, etc)
La gara in numeri :

  • 1700 volontari
  • 33 punti ristoro
  • 5 500 sacchi da gestire
  • 48 punti di controllo
  • 30 medici, 70 infirmieri, 150 punti di soccorso
  • 13 000 persone trasportate
  • 48 000 TUC
  • 20 000 barrette ai cereali
  • 7 500 banane
  • 400kg di salame
  • 2 600 kg di formaggio
  • 8 500 litri di minestra
  • 10 000 litri di Coca-Cola
  • 4800 lattine di birra
  • 96 ore di animazione !

Durante questa settimana di sport e di festa i paesi toccati dalla gara saranno illuminati per il piacere degli spettatori e un fitto programma di animazione è previsto.
Il salone de l'Ultra-Trail®
Place du Mont Blanc, a Chamonix, mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26 agosto. Il salone dell'Ultra-Trail® accoglie i partners del The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®, ma anche i rappresentanti di aziende di attrezzature ed equipaggiamenti tecnici, gli specialisti dell'alimentazione sportiva e del materiale medico per gli sportivi, gli organizzatori dei più grandi trail internazionali ed i 5500 trailers provenienti da tutto il mondo. L'entrata è gratuita e libera.  100 espositori in un'area di 2000 m², in piccoli chalet di montagna

  • 3 giorni per condividere la vostra passione per i trails con i 5500 concorrenti, provenienti dai 5 continenti.
  • entrata libera.
  • 1 spazio dedicato agli scambi, con conferenze a tema.
  • 1 spazio di convivialità e di fast food.
  • Il negozio ufficiale dell'Ultra-Trail®.

Animazioni per piccoli e grandi, organizzate dai partners: caccia al tesoro con l'UCPA, possibilità di comparire sulla prima pagina della rivista ''Trail Endurance Mag'', sorteggio di premi marchiati Polartec, quiz, tombola, etc.
Mini Ultra-Trail® : mini UTMB®, mini TDS, mini CCC® e micro CCC® per iniziare i più giovani (minori di 11 anni) ai piaceri del trail, giovedì 25 agosto, al Savoy, a Chamonix.
Le conferenze
Mercoledì 24 agosto, dalle 15.00 alle 16.30: "Il lato oscuro del sonno : 6 giorni di sforzi '' di Pierre-Michael Micaletti e Philippe Billard; dalle 17.00 alle 18.30: '' Il passo dell'ultra-trailer'' di Jean-Benoit Morin e Vincent Delebarre. Come migliorarlo? Quali sono le conseguenze biomeccaniche di un Ultra-Trail® ?
Giovedì 25 agosto, dalle 10.30 alle 12.00 : '' Il ricupero e l'alimentazione" di Corinne Peirano, nutrizionista.
Come ricuperare al meglio dopo una gara come l'UTMB®, la CCC®, la TDS o la PTL ? Due punti sono trattati : l'idratazione e l'alimentazione. Come nutrirsi in modo corretto dopo una gara? Cosa fare in caso di inappetenza (anoressia transitoria)? Esistono degli alimenti da privilegiare e quali sono?; dalle 15.00 alle 17.00 : ''Le chiavi di un buon recupero dopo un Ultra-Trail® '' di Guillaume Millet, Mélanie Arnaud ed il gruppo di ricercatori UTMB 2009;  dalle 17.30 alle 19.00 :''Il kinesiotaping: quali sono gli effetti reali delle bende elastiche colorate portate da numerosi
sportivi durante le competizioni?''
I villaggi che si animano. Durante questa settimana di sport e di festa, le 15 municipalità attraversate ed i loro villaggi, vivono al ritmo del passaggio dei concorrenti. Concerti, illuminazioni, animazioni musicali itineranti, veglie, tartiflettes giganti sono dappertutto!
Chamonix Mont-Blanc (F) - Les Houches (F) - Saint-Gervais Mont-Blanc (F) - Les Contamines Montjoie (F) - Hauteluce (F)- Beaufort (F) - Bourg-Saint-Maurice (F), Séez (F) - La Thuile (I) - Pré-Saint-Didier (I) - Morgex (I) - Courmayeur Mont-Blanc (I) - La Fouly e Champex-Lac (CH)- Trient (CH) - Vallorcine (F).
I programmi delle animazioni sono disponibili sul web (cliccate qui o anche qui).
Come seguire le gare : UTMB®, CCC®, TDS. Il miglior modo é di trovarsi sul luogo! Ma se siete lontani o davanti al vostro computer, potete:

seguire tappa dopo tappa ogni concorrente su LiveTrail su www.ultratrailmb.com
con gli SMS (iscrivendovi sul sito della gara)
nelle news sul sito, su Facebook e su Twitter.
Si possono seguire in diretta i singoli concorrenti, sul loro profilo Facebook e Twitter  (i concorrenti devono iscriversi tramite l'applicazione sviluppata da The North Face® e LiveTrail).
Seguire in diretta, on line, ogni squadra in gara su www.ultratrailmb.com
PROGRAMMA
Lunedi 22 agosto
15.00 : distribuzione pettorali della PTL al centro sportivo di Chamonix
22.00 : Partenza della PTL dalla Place du Triangle de l’Amitié a Chamonix
Mercoledi 24 agosto
Tutto il giorno a Chamonix, Place du Mont-Blanc, Salon de l’Ultra-Trail®
9.00 : distribuzione pettorali della TDS al centro sportivo di Chamonix
Giovedi 25 agosto
Tutto il giorno a Chamonix,  Place du Mont-Blanc, Salon de l’Ultra-Trail®
9.00 : Partenza della TDS dal centro di Courmayeur
9.00 -18.00 : distribuzione pettorali dell’ UTMB® e della CCC® al centro sportivo di Chamonix,
23.00 : primi arrivi della TDS
Venerdi 26 agosto
Tutto il giorno a Chamonix, Place du Mont-Blanc, Salon de l’Ultra-Trail®
10.00 : Partenza della CCC® dal centro di Courmayeur
16.00 : ultimi arrivi della TDS
18.30 : Partenza dell’UTMB® dalla Place du Triangle de l’Amitié a Chamonix
21.00 : primi arrivi della CCC®
Sabato 27 agosto
Tutto il giorno a Chamonix, Place du Mont-Blanc, mercatino dell’artigianato
12.00 : ultimi arrivi della CCC®
16.00 : primi arrivi dell’ UTMB®
Domenica 28 agosto
Tutto il giorno a Chamonix, Place du Mont-Blanc, mercatino dell’artigianato
16.00 : ultimi arrivi della PTL e dell’ UTMB®
 

 

Contatti

 

The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®
Les Trailers du Mont-Blanc – Catherine Poletti
102 clos des Praz Conduits – F-74400-Chamonix Mont-Blanc
Tel : +33 (0)4 50 53 47 51
Email : catherine.poletti@autmb.com - Web : www.ultratrailmb.com
Facebook : http://www.facebook.com/UltraTrailMontBlanc
Twitter : http://twitter.com/TNFUTMB
Relazioni stampa
Cartelle stampa e comunicati scaricabili su: www.ultratrailmb.com
foto esenti da diritti, login: photo, password: presse
VIDEOS et Photos disponibles durant les courses sur FTP
ftp://utmb.montblanc.pro
Utilisateur : mediaUTMB, mot de passe : presse
INFOCÎMES
Anne Gery
Tel : +33 (0) 4 50 47 24 61
Fax : +33 (0) 4 50 47 28 79
Mobile Anne Gery : +33 (0) 6 12 03 68 95
Email : annegery@infocimes.com
THE NORTH FACE - Pr Europe
Wendy WOO : Tel : +41 (0)91 960 98 90 – mobile : +41 (0)79 617 87 41
Email: wendy_woo@vfc.com
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche