Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 ottobre 2013 2 01 /10 /ottobre /2013 06:07

Una coppia che corre insieme, nello sport e nella vita (Elena Cifali)(Elena Cifali) Ho incontrato una coppia qualche gara fa, credo che fosse a Modica, subito dopo il mio primo "Passatore" (maggio 2013).
Lui, un chiacchierone di prim’ordine si autopresentò. Era in compagnia della moglie, entrambi corrono da sempre ma lei ormai non gareggia più. Lui, avanti negli anni fa solo gare corte ma, ogni volta, che mi incontra mi racconta di qualche sua impresa di ragazzo nelle lunghe distanze.
Sconosco i loro nomi ma, quando mi si avvicinano, mi riempiono di gioia e mi fanno sentire una figlia, perchè sono sempre carichi di complimenti, suggerimenti e raccomandazioni. 

Ieri li ho incontrati separatamente. Lui in corso di gara e lei a passeggio col loro cane, un volpino bianco, curatissimo, soffice come un batuffolo di cotone. Con l’eleganza che la contraddistingue lei mi ha detto: Leggo sempre quello che scrivi (immagino si riferisca ai miei racconti su Ultramaratone, maratone e dintorni), perché non scrivi qualcosa anche su me e mio marito?”
A dire il vero, l’ho guardata con aria esterrefatta.
Non so nulla di loro, neppure i loro nomi, ma non ho voluto deluderla. Mancavano solo pochi minuti all’inizio della gara e mi sono congedata frettolosamente.
Durante quei brevi 33 minuti di corsa pensavo e ripensavo a quei due.
Mi ripromettevo di cercarli dopo, ma come due angeli spariscono sempre.

Poco importa, scriverò di loro; scriverò quello che la mia fantasia mi detterà.
Ed ecco il mio racconto.


... "Metti le scarpette, stasera si corre"
La luna illumina l’ambiente filtrando tra le cime degli, la strada si percepisce appena. 
Le foglie, gialle e rosse, ormai secche sono cadute copiose durante questo pomeriggio di vento. 
I due distinguono i margini del viale, più che per nettezza dei suoi confini, per le diverse sfumature di colore del suo fondo e dei suoi strati: grigio chiaro quello asfaltato, marrone scuro ai margini ed ancor più scuro tra il nudo terreno e gli alberi. 
Qualche lampione, di tanto in tanto, rende più evidenti i contorni del tutto, compreso il viso di Lei, ormai avanti negli anni, solcato da rughe profonde sulle guance ed ai lati degli occhi. Un incarnato chiaro, latteo fa da cornice ai suoi occhi cerulei, espressivi come quando era bambina. Sorridente e serena, gli corre al fianco e il suo corpo di donna, femminile ed atletico allo stesso tempo non sfugge alle sue attenzioni.
Le sue movenze rimangono leggere ed hanno qualcosa di sensuale. Lui, più avanti di Lei nell’età, è rimasto un bell’uomo come da ragazzo. Lo sguardo penetrante, interrogativo, i capelli folti e brizzolati.
Un uomo tutto muscoli, possente come un toro, offeso solo in quella mano che, per disgrazia, rimase incastrata in quel pesante cancello quando ancora lavorava in acciaieria.

Lui percepiva la sua essenza di donna attraverso i suoi movimenti, i suoi occhi, il suo sorriso. “Hai un bel passo stasera...” - le dice, guardandola, mentre Lei si volta sorridendogli. "Sono un po’ stanca invece” - lei risponde senza distogliere gli occhi dalla strada, rallentando leggermente il passo per poi riprendere l’andatura. 
Stavano correndo da quasi un’ora sotto la luna serale ed i loro passi, i loro sorrisi, i loro cuori sembravano sintonizzati senza sforzo sulle stesse frequenze. 
Dai, quest’ultimo chilometro più veloce!” 
Accelerano gradualmente sino a portarsi su ritmi più elevati, lui solo meno di un metro davanti a Lei.

Si volta solo per guardarla… solo per vedere lei…
Poi, rallentano leggermente “Dai, amore, ci siamo, forza corriamo insieme e rapidi sino all’altezza della panchina al lato della strada...”.
Corrono ansimando, la loro non più giovane età li mette a dura prova, sentono il peso degli anni ma non gliene danno peso.

Si fermano finalmente... Lei, con fare tenero e pacato, lo abbraccia respirando a pieni polmoni, poi, quando il fiato glielo permette continua: “Non credevo, siamo stati bravi, mi sembrava di volare” 
Si guardano e sorridono mentre si appoggiano sulla panchina.
L’uno di fronte all’altra, si abbracciamo forte e sentono i loro respiri che vanno regolarizzandosi mentre i loro corpi intrisi di sudore si raffreddano.
Si scambiamo una bottiglietta d’acqua per dissetarsi mentre ancora si sfiorano con gli occhi. 

Si fa ora di tornare a casa e, col loro passetto svelto e cadenzato, tenendosi a braccetto come si usava fare molti anni fa, sudati e sorridenti, si avvicinano alla loro auto bianca poco più in là…..

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche