Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
8 agosto 2011 1 08 /08 /agosto /2011 07:37

pesce_azzurro_01.jpgValerio Fatatis è in vacanza con la famiglia in quei di Recanati... Si sa come sono fatte le vacanze dei runner: un po' di riposo e relax che servono a de-comprimere il motore e la centrale dei comandi, ma anche "sgambatine" quotidiane giusto per ricordarsi del proprio hobby preferito.

Nella nota che segue Valerio Fatatis ci racconta delle sue giornate recanatesi e dell'incontro casuale con un pesce "azzurro" o "azzurrabile", incontro che ha stimolato in lui ulte riori riflessioni...

(Valerio Fatatis) A volte il destino ci riserva incredibili fatalità, come questa che con incredulità mi accingo a raccontarvi.

Entusiasta per il mio approdo sulle rive Adriatiche del nostro stivale, nei pressi della terra natale di un grande poeta, che a Silvia dedicò "anima e corpo...", il mio pensiero veloce corre ad immaginare il "menù" dei prossimi giorni... tutti volti all'insegna del "sapore di mare... in tutte le sue salse!" (proprio come magistralmente ritratto nell'omonimo film), quindi dalla spiaggia agli scogli, dal nuotare al tuffarsi, dalle riviste patinate di gossip estivo alle classiche partite a carte sotto l'ombrellone, al sollievo di un fresco gelato pomeridiano all'anguriata di gruppo del dopo cena.

Fra tutte, certo, immancabile è - alle prime luci del giorno per sfuggire ai dardi del solleone - la quotidiana "sgambata" tanto desiderata.

Un'intera settimana volta alla "rigenerazione" visto l'intensa stagione agonistica, come recitano i "tecnici", fase di scarico!

Il tutto avviene nel silenzio all'albeggiare, interrotto dai richiami dei tanti gabbiani che sorvolano la costa, il sodo lavorare del "bagnini" intenti nel ridar volume ai tanti ombrelloni distesi come filari di ulivi, dai tanti colori diversi, quasi a creare un arcobaleno "terreno"...

 Una brezza frizzante prova a sollevare la maglietta ancora asciutta, una piacevole sensazione di freschezza mista ad intensi profumi "marinari", che rievocano quei caratteristici piatti locali, come il famoso brodetto!

Il ritmo è morbido, senza forzare, rapito dall'intenso frangente, non di solitudine ma di contemplazione, che fortemente "incido nella memoria", per quei "tempi" futuri che non tarderanno ad arrivare...

Ad un certo punto, noto senza possibilità di errore visto il passo svelto e leggero, un gruppo di podisti in "formazione tattica", equamente distanziati, dove quelli nelle retrovie approfittano della scia, mentre i capofila "dettano il passo", supportati dal gps al polso che con regolare frequenza controllano!

Allungo il passo e mi unisco a loro, un motivo per accrescere ed appagare la mia sete di "amicizia".

Non crederete a ciò che stò per dirvi..., chi alimenta il gruppo? uno dei nostri "portacolori", un azzurro quindi..., protagonista se non ai prossimi mondiali della 100 km su strada, che si terranno il prossimo Settembre a "Winschoten - Olanda" a quelli del 2012, se dovesse riconfermare le promesse, Paolo Bravi; e "bravo" lo è davvero!

Concentrato ed attento, costantemente, inesorabilmente, dall'inizio alla fine..., nessuna distrazione con chi segue o lo insegue, con un poderoso "gruppo motore!", scivola agile e veloce sul caldo asfalto ben levigato dal pellegrinare di turisti "da e per" ogni dove...

L'allenamento volge al suo termine, si congeda per rientrare alla base, un veloce saluto in

corsa, con un "arrivederci"... (a chissà quando"...!).

Una diversa "dimostrazione" comportamentale sull'approccio all'allenamento rigoroso, che

nulla concede al gruppo, forse mezzo indispensabile al raggiungimento di ottimi risultati!

Cosa c'è oltre la siepe di "Giacomo", nell' "INFINITO" e cosa c'è oltre la siepe del nostroego?

Forse, ruminando km, forse riusciremo a scoprirlo...

 Una buona riflessione a tutti voi!

Buone corse a tutti...

 

 


Paolo-Bravi.jpgPaolo Bravi (Grottini Team Recanati, di cui è anche Presidente) ha esordito in ultramaratona 100 km con il Passatore 2011 (39^ edizione), ottenendo sin da subito un brillante risultato, tanto da essere inserito - come Alberico Di Cecco, piazzatosi 2° subito dietro a Giorgio Calcaterra, nella lista degli atleti di interesse nazionale di ultramaratona, specialità 100 km (vedi l'articolo)

Quello che segue è l'incipit di un articolo in cui si parla di lui, proprio alla vigilia della 100 km del Passatore (Paolo Bravi tenta il colpaccio nella maratona del Passatore) su CronacheMaceratesi (www.cronachemaceratesi.it))

Non è tra i favoriti al successo finale, ma senza ombra di dubbio rientra tra i possibili outsider alla 39esima edizione della 100 chilometri del Passatore in programma sabato con partenza a Firenze e arrivo a Faenza. Paolo Bravi, atleta e Presidente della Grottini Team Recanati, si confronta per la prima volta nella ultra maratona dopo aver oleato gli ingranaggi alla 50 chilometri di Seregno dove ha ottenuto un beneaugurante secondo posto. L’ingegniere recanatese, che tra le altre sue imprese vanta ben cinque partecipazioni alla maratona di New York e punta deciso ai mondiali di ultramaratona in programma nel 2012, sabato 28 maggio dovrà confrontarsi con i migliori della categoria a partire da Giorgio Calcaterra che ha vinto le ultime cinque edizioni.

[...... leggi il resto dell'articolo]

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche