Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 maggio 2014 4 01 /05 /maggio /2014 08:06

Valle Vairata Trail 2014 (2^ ed.). Grandi atleti e strepitosi organizzatori per la prima prova del Circuito dei Trail Occitani

 

Domenica 27 aprile 2014, a Brossasco (CN), si è avviato il Circuito dei Trail Occitani con la seconda edizione del "Valle Varaita Trai", con un grande successo sportivo e organizzativo, malgrado le condizioni meteo avverse. lBerny Dematteis e Sonia Glarey i “vincitori”

Succede che si debba iniziare una cronaca sportiva celebrando le imprese dell’organizzazione prima di quelle  degli atleti!

Questa mattina (lunedì 28 aprile) il sole lambiva il Vallone di Gilba  e le creste si stagliavano nel blu del cielo. E’ durato poco, ma quanto basta per rinfocolare la delusione per il meteo che ieri, domenica 27 Aprile, ha reso difficile la vita  a chi ha investito mesi di lavoro per fare in modo che Brossasco ed il suo territorio dessero il meglio di se ai 265 ospiti!

Grande il riconoscimento degli sportivi a coloro che hanno pilotato in modo impeccabile una giornata di sport: Riccardo, Luca, Giulio i protagonisti principali e poi i numerosi ed anonimi “angeli degli atleti” che hanno fatto in modo che alla fine nel ricordo le fatiche mattutine si siano armonizzate con la grande festa collettiva!

Seconda edizione del Valle Varaita Trail e prima prova del Circuito dei Trail Occitani, dopo il mancato avvio nella francese Casterino causa, guarda un po’, maltempo e conseguente annullamento della gara.

Prima di tutto la sicurezza dei partecipanti: il terreno di gara è rimasto lo stesso  ma non si è salito molto in quota. Qualche km in meno, 27 invece di 32, e stesso dislivello (1750 mt).

Erano 265 gli iscritti a premiare, con un incremento notevole rispetto alla prima edizione, la proposta sportiva della ASD Podistica Valle Varaita. Gente tosta gli appassionati di Trail: 193 si sono presentati puntualmente al via e di questi solo 8 non hanno portato a termine la gara.

Liguria, Valle d’Aosta e tanto Piemonte a misurarsi sui sentieri tra  i boschi ed antiche frazioni montane.

La parte agonistica, specie al maschile, non ha avuto molta storia. Misurarsi atleticamente con una delle realtà più importanti nella Corsa in Montagna a livello internazionale, la Podistica Valle Varaita, è cosa ardua.
E dire che Giulio, inteso come Peyraccha aveva raccomandato ai “suoi” gioielli, i gemelli Dematteis, di non  forzare troppo causa prossimi impegni su scenari nazionali!

Niente da fare: i “nostri” hanno fatto gara a se ed hanno concluso, come già avvenne lo scorso anno, appaiati. Questa volta però, per un sano principio di alternanza, la vittoria è andata a Bernard e Martin si è “accontentato” del secondo posto!
Due ore 22 minuti e spiccioli per entrambi sul tracciato di emergenza. La terza piazza però non è sfuggita alla Podistica Valle Varaita e neppure la quarta: in questo caso a fare coppia nell’ultimo tratto l’esperto Danilo Lantermino ed  il giovanissimo Manuel Solavaggione.
Per loro due ore e 29 minuti circa. Tocca al quinto interrompere il dominio giallo nero. Arriva dal Biellese e si chiama Maurizio Fenaroli. Campione di specialità pure lui ma in mezzo a tanti fuoriclasse il quinto posto (2.31.15) è una mezza vittoria. A Paolo Bert la 6° piazza in 2.37.56.  Motori ancora in rodaggio, in avvio di una stagione che si prospetta lunga e straordinariamente piena di appuntamenti agonistici .

 

Dalla Valle d’Aosta arriva la protagonista femminile: Sonia Glarey è abituata ai successi sui monti. Tesserata per il Pont Saint Martin ha chiuso il pari tracciato maschile in 3.03.00.  Francesca Di Nicola è, invece, un nome relativamente nuovo per i vertici di questo tipo di manifestazioni: arriva dalla relativamente vicina Valle Grana e ieri ha “osato” sul terreno scivoloso del Val Varaita Trail. La ricompensa è stato un secondo posto ad appena tre minuti dalla affermata campionessa  Valdostana. Ancora il giallo nero a caratterizzare la classifica femminile: Elena Bagnus (Pod. Valle Varaita) regge il confronto con le migliori e chiude al terzo posto in 3.11.01.

La classifica del Valle Varaita Trail coincide, al momento,  con quella dei Trail Occitani. Occorrerà la seconda prova per iniziare a stilare una classifica in proprio.
Sarà domenica 8 Giugno e si salirà ad Angrogna per la disputa del Trail del Monte Servin.

Classifica che terrà conto del numero di prove disputate sul totale di 13 gare in programma. Sarà una lunga stagione di sport tra le vette nelle valli Occitane.

Tutte le info sull’apposito Sito web www.trailoccitani.com

 

Carlo Degiovanni

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche