Venezia 22 ottobre 2011. Tre giorni di intensa attività per Exposport. Venicemarathon Village che ha vissuto oggi la giornata più importante. Tra i 60 stand in rappresentanza di oltre 100 marchi sono passate, nei tre giorni, più di 30.000 persone tra maratoneti, accompagnatori, pubblico e i giovani studenti impegnati nelle attività di promozione sportiva del Coni Open Sport. Per dare un dato ufficiale, alle ore 16 di questo pomeriggio sono stati ritirati ben 5480 pettorali di gara e si presume che entro la chiusura di questa sera (ore 20 ) verranno ritirati quasi tutti i 7000 pettorali prenotati.
Tra le varie attività che hanno richiamato particolare attenzione il The Race: Technical & Practical Advice: una dettagliata presentazione e visualizzazione del percorso a cura degli atleti del Suunto Pacing Team, coordinati da Julia Jones. Nel pomeriggio i maratoneti presenti all'Expo hanno provato il piacere di correre al fianco del campione olimpico Stefano Baldini, in un riscaldamento-allenamento avvenuto nei viali del Parco San Giuliano.Tra le iniziative più originali e che hanno riscosso maggior successo, quella degli "Ex-smokers ar unstoppable/gli ex fumatori sono irresistibili", la campagna della Commissione Europea che mira ad aiutare i giovani tra i 25 e i 34 anni a smettere di fumare. Il truck informativo posizionato all'esterno dell'Expò ha registrato una grande affluenza di giovani interessati.
Come sempre hanno destato grande interesse gli animali e in questo caso gli oltre trenta cuccioli della S.I.C.S. (Scuola Italiana Cani Salvataggio) che ha fatto una dimostrazione di possibili salvataggi.
La Venicemarathon con le sue 1347 donne al via è la maratona al mondo con la più alta percentuale femminile alla partenza. Cinzia Miconi, 47enne di Padova e madre di tre figli, è risultata la millesima iscritta e per questo è stata premiata da Stefano Baldini con il completino tecnico Asics della linea Ayami: "Ringrazio per questo premio, corro da sempre, ma solo negli ultimi dieci anni le maratone. Ne ho corse una dozzina e quella di domani sarà la mia quinta Venicemarathon - ci fa sapere Cinzia - Tante donne al via? Mi può solo far piacere, siamo determinate in gara come nella vita, al nostro traguardo ci arriviamo sempre. Negli ultimi dieci anni vedo sempre più donne e sempre più giovani, ci facciamo compagnia nelle gare ed in allenamento".
Nella foto: Stefano Baldini durante il riscaldamento e un momento del ritiro dei pettorali all'Exposport.