Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 ottobre 2011 7 23 /10 /ottobre /2011 00:08

Run-For-Family--VeniceMarathon-2011.JPG

 

Numeri da record per le due corse non competitive che si sono svolte la mattina del 22 ottobre 2011, alla vigilia della 23^ edizione della Venicemarathon, a Mestre e Riviera del Brenta. Stefano Baldini: "Sempre più qualità, qui i campioni del futuro". Francesca Porcellato: "Questo lo sport che unisce"..
Venezia 22 Ottobre 2011. Sole, sport, sorrisi e solidarietà, le quattro "S" che rappresentano l'estrema sintesi delle due Family Run (3,5 km non competiva) che si sono svolte questa mattina in contemporanea al Parco San Giuliano di Mestre e a Dolo in Riviera del Brenta. Un festante esercito di 12.000 persone (5000 a Mestre e 7000 a Dolo), vestito con la T-shirt arancione ufficiale di OVS Industry e dal pettorale di Banco San Marco. "Un evento fondamentale queste due Family Run, grazie alle scuole siamo così ben radicati e presenti in maniera attiva sul territorio - ha detto Piero Rosa Salva presidente del Venicemarathon Club - Voglio ringraziare tutto il mondo della scuola, i professori in particolare ma anche tutti gli operatori che sono intervenuti. E' soprattutto grazie a loro che è possibile vivere una grande giornata come quella di oggi. E' questo un eccezionale prologo per la gara di domani".
Venicemarathon: la Run for family il 22 ottobre: a Mestre e a Dolo, oltre 12000 personealla Venice MarathonTestimonial nella gara di Mestre è stato il campione olimpico di maratona Stefano Baldini che ha dato il via alla gara: "Una piacevole consuetudine le Family Run, uno degli eventi collaterali fondamentali della Venicemarathon. Cresce nei numeri e nella qualità, qui ci sono veramente tutti: disabili, bambini delle scuole, famiglie, runners di ogni tipo che domani correranno anche la maratona. Vedere tanti bambini che fanno sport è un piacere, magari tra questi c'è un grande campione del futuro...".

Presente a Mestre come testimonial anche la plurimedagliata campionessa paralimpica Francesca Porcellato che ha partecipato alla Family Run insieme a Bebe (Beatrice Vio), bambina diventata esempio di forza e volontà dopo aver perso gli arti a causa di una grave malattia, dell'Associazione Art4Sport che hanno formato per l’occasione uno speciale team nominato "Squadra degli invincibili", composto da una ventina di ragazzi tutti su degli speciali tricicli. Per l'Associazione Art4Sport al termine anche un momento di festa ed una grande torta per festeggiare il secondo anno di attività, davvero un compleanno speciale. "Sport, divertimento, unione, guarda quanti ragazzi qui oggi - afferma una raggiante Francesca Porcellato che sarà al via della prossima New York City Marathon -. I bambini disabili si incontrano e si integrano con tutti gli altri, è proprio vero che lo sport unisce. In questa Family Run c'è energia positiva". Non ha voluto mancare nemmeno Moreno Argentin campione del mondo di ciclismo su strada nel 1986, impegnato oggi con "Run for Water, Run for Life", il progetto nato in collaborazione tra Venicemarathon e Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo O.n.l.u.s. O.n.g. per l’approvvigionamento di acqua potabile in Uganda.
A Dolo la scatenata folla è stata trainata dalla
campionessa italiana di carrozzina olimpica Antonella Munaro e Pietro Martire, atleta disabile molto conosciuto in Riviera del Brenta.
Elenco premiati dal Banco San Marco come scuole più numerose:
MESTRE - 1 Liceo G. Bruno di Mestre 730 - 2 Liceo Franchetti di Mestre 529 - 3 Scuola Media G. Cesare 460

RIVIERA DEL BRENTA - 1 Liceo Galilei di Dolo 1050 - 2 Scuola Media Leopardi di Mira 659 - 3 Istituto Superiore Lazzari di Dolo 565. Premiate con il pc offerto dalla famiglia Trovò scuola elementare di Camponogara (Ve).

CONI OPEN SPORT
. Continua con grande successo l'evento gestito dal Coni provinciale al Parco San Giuliano. Venerdì più di 1300 ragazzi delle scuole elementari hanno provato le diverse discipline di 17 federazioni sportive. Attività promozionale che anche domenica mattina vedrà impegnati circa 600 giovani delle scuole medie invitati nel contesto Cas (Centro di Avviamento allo Sport) promosso dal Coni Regionale.
"Lo Sport è di Tutti. Tra larga pratica, territori e grandi eventi". Di particolare rilievo ed interesse il convegno organizzato da Studio Ghiretti & Associati, all'interno delle celebrazioni per il suo decennale, in collaborazione con Venicemarathon e con il patrocinio dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Moderato da Massimo Zanotto, Vicepresidente di Studio Ghiretti e di Venicemarathon, si è aperto con i saluti dei 'padroni di casa' Piero Rosa Salva (Presidente di Venicemarathon) e del Professor Giorgio Bertinetti (Direttore Dipartimento di Management Università Ca' Foscari), a cui hanno fatto seguito gli interventi di Raffaele Speranzon (Assessore allo Sport della Provincia di Venezia) e di Renzo De Antonia (Presidente CONI Venezia). Tra i relatori Roberto Ghiretti (Presidente di Studio Ghiretti & Associati), Tiziano Vescovi (Professore Ordinario di Marketing Università Ca' Foscari), Paolo Piani (Responsabile del Centro Tecnico FIGC di Coverciano), Gianfranco Beltrami (Presidente della Commissione medica della Federazione Mondiale di Baseball), Alberto Sonino (Consigliere delegato del Sindaco per le Regate di Coppa America a Venezia) e Bruno Enrique (Responsabile Marketing America's Cup) che hanno messo in evidenza i nuovi modelli di pratica sportiva, sottolineando che vi è un nuovo modo di praticare, sempre più libero e “destrutturato”. Lo Sport visto anche come occasione privilegiata di sviluppo del territorio, sia come strategia di promozione che come opportunità di qualificazione economica. Tra i momenti più attesi sicuramente gli interventi dei due campioni parlimpici Alessandro Zanardi e Fabrizio Macchi che hanno portato le loro testimonianze di cosa significhi praticare sport con passione e forza di volontà.

Nelle foto: Il campione olimpico Stefano Baldini con gli studenti e la partenza della Family Run di Mestre.

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche