Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 ottobre 2011 5 21 /10 /ottobre /2011 13:30

venicemarathon2011_inaugurazione-exposport.JPGSiamo proprio alla vigilia della 26^ edizione della Venicemarathon: nel pomeriggio di ieri 20 ottobre, è stato inaugurato Exposport e Venice Marathon Village, iniziativa cardine della Venicemarathon. Tanti gli eventi in programma in questi tre giorni.
E' iniziata ufficialmente la 26^ Venicemarathon con l'inaugurazione di oggi pomeriggio della 21a edizione di Exposport - Venicemarathon Village al Parco San Giuliano di Mestre. All’Exposport, che vanta 60 stand in rappresentanza di oltre 100 marchi, transiteranno in tre giorni tutti i 7000 partecipanti alla Venicemarathon per ritirare il pettorale di gara ed oltre 30mila persone.
"Exposport è un evento collaterale della Venicemarathon ed è di fondamentale importanza per tutti i cittadini veneziani. Mette in risalto agli occhi del mondo il Parco San Giuliano e tutta la città ne gode" - ha sottolineato l'Assessore alla Sport del Comune di Venezia Andrea Ferrazzi. Sulla stessa linea di condotta anche Raffaele Speranzon, Assessore allo Sport della Provincia di Venezia che ha aggiunto: "Un'iniziativa utile e fondamentale per tutta la provincia veneziana, dove le aziende incontrano il pubblico, in questo scenario del Parco San Giuliano che è tra i più belli d'Europa".
Renzo De Antonia, Presidente provinciale del Coni, nel porgere al pubblico i suoi saluti prima del taglio ufficiale del nastro ha voluto ringraziare la Venicemarathon ed Exposport per l'iniziativa "Coni Open Sport": "Domani mattina dalle ore 9.00 arriveranno qui oltre 1300 bambini delle scuole elementari di tutta la provincia per provare decine di attività sportive. E' questa una delle iniziative più importanti dell'anno del Coni Provinciale per la promozione sportiva dedicata agli studenti".
Presente anche Giuseppe Fedalto Presidente della Camera di Commercio di Venezia: "Exposport e la Venicemarathon provocano una ricaduta economica importante su tutta la provincia con un indotto di circa 8 milioni di euro".
La Cerimonia, che ha avuto luogo alle ore 16.00, è stata presentata dal Presidente di Idea Venezia Stefano Fornasier, alla presenza del Presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva e del Segretario Generale di Venicemarathon Lorenzo Cortesi
L'Exposport resterà aperto gratuitamente al pubblico venerdì dalle 10.00 alle 20.00 e sabato dalle 9.00 alle 20.00. Per recarsi a Exposport e Open Sport sarà possibile parcheggiare nelle adiacenze della porta rossa, porta blu e porta gialla ma gli organizzatori consigliano l'utilizzo dei mezzi pubblici.
Dove, Cosa e Quando
Area Espositiva Asics con Stefano Baldini:
per i collezionisti di merchandising studiato da Asics e griffato Venicemarathon, due saranno i Venicemarathon Shops dove poter acquistare i pezzi da collezione. Asics sarà anche presente con un ampio stand e nella giornata di sabato (alle ore 17:00) premierà la millesima donna iscritta alla Venicemarathon con uno speciale completino tecnico della linea Ayami, studiato apposta per le esigenze femminili e consegnato direttamente dal campione olimpico Stefano Baldini.
Obiettivo Londra 2012  - Riscaldamento con il Campione Olimpico Stefano Baldini
Sempre sabato pomeriggio, con inizio alle ore 16.00, gli appassionati potranno svolgere anche un riscaldamento pre-gara con il campione olimpico.
Il pullman degli Ex Smoker: "Ex-smokers are unstoppable/Gli ex-fumatori sono irresistibili" è la campagna della Commissione europea che mira ad aiutare i giovani tra i 25 e i 34 anni a smettere di fumare (o a continuare a stare lontani dalla sigaretta) e a diventare "irresistibili" vivendo senza tabacco. È la prima campagna antifumo che si concentra sui benefici di una vita da non fumatore: tra gli altri, salute e rapporti sociali migliori, più soldi e ovviamente una migliore qualità della vita. Per la prima volta una campagna antifumo fornisce uno strumento interattivo per smettere di fumare: iCoach, che offre sostegno sotto forma di consigli e suggerimenti concreti nelle varie fasi del percorso verso la liberazione dal fumo. iCoach è gratuito e funziona analizzando le abitudini dei membri fumatori fornendo ogni giorno consigli personalizzati in tutte le lingue dell'UE. Dopo i grandi successi alle maratone di Berlino, Poznan´ e Graz, il pullman degli EX-SMOKER arriva in Italia al Parco San Giuliano.
Area Suunto High Tech con Suunt
o: per i runners più tecnologici e appassionati degli strumenti per l'allenamento, l'area espositiva Suunto sarà il luogo ideale dove poter trovare tutte le ultime novità (e anche acquistarle), come la nuova linea cardio M-Series e il nuovissimo QUEST (orologio ideale per l'allenamento outdoor).

Sabato 22 invece, alle ore 11:30, maratoneti e pubblico potranno partecipare al "Talk Sport" un momento d'incontro con gli atleti del Suunto Running Team, i mezzofondisti Paolo Zanatta e Paolo Sandali e LAB3, il laboratorio di analisi biomeccanica e medicina dello sport ideato nel 2006 da Paolo e Massimo Favaron.
Conoscere il percorso della gara
:
Per tutti i maratoneti, ogni giorno, nei seguenti orari (giovedì alle 18.00 - venerdì e sabato alle 10.30, 14.00, 16.00 e 19.00) gli atleti potranno conoscere i dettagli del percorso con "The Race: Technical & Pratical Advice" una dettagliata presentazione a cura degli atleti del Suunto Pacing Team, coordinati da Julia Jones.
I nuovi biscotti proteici
: Evoluzione non solo negli strumenti d’allenamento, ma anche nella nutrizione con i prodotti Palmisano. Si potranno testare i gustosissimi biscotti ad alto contenuto proteico Cookie-pro (bilanciato nutrizionalmente) per consentire a tutti di raggiungere i propri obiettivi senza rinunciare al piacere del palato. Inoltre, per chi soffre di celiachia o di semplice intolleranza a questa proteina, tutti gli appassionati potranno godere dei sapori della tradizione con i nuovi biscotti senza glutine.
L'incontro
: Tra gli interessanti appuntamenti del venerdì (ore 15:00), il Dirigente della Polizia Postale e delle Comunicazioni del Veneto, Ciro Pellone, insegnerà come approcciarsi in sicurezza a internet ed ai social networks grazie all'apposito programma di sensibilizzazione "Le insidie della Rete - Rischi e Potenzialità".
Percorso Piccoli Pompieri
: Sabato invece (dalle ore 9:00 alle 15:00) sarà la volta dei Vigili del Fuoco che, attraverso il particolare percorso "Piccoli Pompieri", insegneranno ai più giovani come spegnere gli incendi e districarsi dalle situazioni di pericolo.
Adotta un Ponte
: Di grande sensibilità saranno i progetti presentati ai maratoneti allo stand del Comune di Venezia come "Adotta un Ponte" organizzato dall'Ufficio Eliminazione Barriere Architettoniche e "Città per Tutti" del Comune di Venezia. Inoltre, il servizio Europe Direct fornirà materiale informativo sulle istituzioni europee e sulle opportunità che l'Unione Europea offre ai giovani.
Run For Water Run For Lif
e: Continua la campagna di raccolta fondi per la costruzione di pozzi d'acqua potabile in Uganda attraverso il progetto "Run For Water Run For Life" di Africa Mission. Cooperazione e Sviluppo. Presso lo stand si potrà contribuire con offerte spontanee o acquistando i braccialetti "Run For Water Run For Life" e articoli di artigianato africano, e soprattutto conoscere l'attività di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo attraverso il progetto "La solidarietà costruisce il futuro" (venerdì 21 alle ore 17:30) con foto, video e testimonianze dirette del lavoro svolto nel continente Africano.
Controcorrent
e: Sempre venerdì 21 (ore 18:30) sarà interessante seguire il dibattito "Controcorrente - le dieci regole del running che dovrebbero essere riviste" a cura di Marco Marchei (direttore di Runner's World Italia) e di Fulvio Massini e nella giornata di sabato 22 (ore 12:30) ci sarà la presentazione di "Esi Card", una tessera proposta da Editoriale Sport Italia per acquistare i loro prodotti e che prevede buoni sconti al raggiungimento di un punteggio che crescerà a seconda degli acquisti.
Il Concorso
: I maratoneti potranno tentare la fortuna con il concorso indetto da MarathonFoto, all'interno del loro stand, "Vinci le tue foto ricordo alla 26^ Venicemarathon". I pettorali sorteggiati potranno vincere uno shadowbox, un cd con tutte le foto della maratona ed un pacchetto di foto digitali.
Tra gli espositori, saranno presenti gli stand delle più importanti maratone nazionali ed internazionali tra cui Padova, Treviso e Venezia ancora una volta assieme nel progetto "Il Veneto Corre tra la terra e il ciel0", sostenuto dalla Regione Veneto.

Nella foto, si riconoscono da sinistra a destra: Renzo De Antonia, Raffaele Speranzon, Andrea Ferrazzi, Antonella Emanuelli (resp. marketing Venicemarathon), Lorenzo Cortesi, Piero Rosa Salva e Stefano Fornasier.
Cesare Monetti

Ufficio Stampa Venicemarathon

Per richiedere l'accredito e ulteriori informazioni
Manuela Merlo e Federica Rabaglino
345/2768135

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche