Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 ottobre 2011 5 21 /10 /ottobre /2011 23:29
A-venezia-le-barriere-si-superano-con-la-Venicemarathon.jpgNell'ambito delle iniziative collaterali della Venicemarathon, è stato presentato il 21 ottobre 2011 il progetto "Venezia Accessibile. Quando le barriere si superano di corsa" con Alessandro Zanardi al via domenica in una maratona simbolica assieme a Francesco Canali per combattere la SLA.
Domani sono attesi oltre 10.000 studenti per le Family Run di Mestre e della Riviera del Brenta con Stefano Baldini.
Venicemarathon è molto di più che una semplice gara podistica. I suoi confini sono ampi e sempre di più s'intrecciano con la vita della città. Questa mattina nel prestigioso Hotel Metropole è stato presentato il progetto per l'abbattimento delle barriere architettoniche: "Venezia Accessibile.Le barriere si superano di Corsa". Nato nel 2005 in collaborazione tra Venicemarathon ed il Comune di Venezia, l'iniziativa prevede il rivestimento dei 13 ponti attraversati dalla maratona da speciali rampe di legno. Un percorso accessibile in un contesto di grande rilevanza storica e ambientale, da san Basilio ai Giardini di Sant’ Elena, per una lunghezza di circa 3 km e che resteranno posate fino al 26 febbraio del 2012.

Ad introdurre il progetto il Presidente di Venicemarathon Club Piero Rosa Salva, tra i fondatori della maratona veneziana al via alla prima edizione il 18 maggio 1986: "I ponti da sempre fanno parte della storia della nostra maratona, li abbiamo voluti fin dall'inizio per consentire la partecipazione agli atleti disabili. La nostra città è pedonale per eccellenza, ma era anche piena di ostacoli e limitazioni. Venicemarathon ha sperimentato e migliorato i diversi ponti che sono stati realizzati nel tempo. Siamo onorati di questo contributo che abbiamo dato a Venezia".
Alex Zanardi oltre ad essere testimonial del progetto quest'anno correrà la maratona con la sua handbike con una motivazione particolare: "E' la terza volta che gareggio in quella che considero la mia maratona dopo aver vinto nel 2009 e 2010. Abito a Padova ed alla partenza di Stra ci vado direttamente da casa. Domenica trainerò la carrozzina del mio amico Francesco Canali ammalato dal 2005 di Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica). Questi 42 km che farò con lui serviranno per accendere la luce su questa malattia e sulla ricerca. Sarà dura arrivare al traguardo ma so che ce la faremo, i ponti alla fine sono ben fatti, perfettamente lisci, con la pendenza giusta. Se saremo stanchi in salita qualche tifoso sono sicuro che ci darà una mano, mentre in discesa voleremo".
Alla presentazione è intervenuto anche l'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Venezia Alessandro Maggioni: "Dobbiamo ringraziare la Venicemarathon per quanto ha fatto in questi decenni. Ha rafforzato la sensibilità della città, perché Venezia diventi sempre più accessibile. Ne beneficeremo tutti, dai disabili ai turisti e soprattutto i veneziani stessi. La nostra città è piena di barriere, ma ci sono piani architettonici in atto di grande rilevanza che stanno facendo diventare Venezia una delle città più accessibili al mondo".
Presente anche l'architetto Franco Gazzarri che ha evidenziato i diversi progetti in atto per rendere più accessibili alcuni ponti: "Ogni progetto costituisce la sperimentazione di una modalità di superamento della 'barriera ponte': progetto di un nuovo ponte accessibile, rampa sovrapposta al ponte esistente, ridisegno del ponte storico, collocazione di rampe amovibili".
A chiudere la presentazione Massimo Zanotto, vicepresidente del Venicemarathon Club e da sempre responsabile del percorso maratona all'interno di Venezia e le parole di Lorenzo Cortesi segretario generale del Venicemarathon Club: "Pubblicizziamo la Venicemarathon in tutto il mondo, nel 2011 abbiamo distribuito 200mila cartoline con indicato il progetto denominato: "A Venezia le barriere si superano di corsa'".
FAMILY RUN.
Domani mattina alle ore 10 si correranno le due Family Run in contemporanea al Parco San Giuliano di Mestre e in Riviera del Brenta. A Mestre la scatenata folla di giovani, riconoscibili dalla t-shirt ufficiale OVS Industry e dal pettorale di Banco San Marco, sarà trascinata dal campione olimpico di maratona Stefano Baldini, dalla plurimedagliata campionessa paralimpica Francesca Porcellato e per l'Associazione Art4Sport, da Bebe (Beatrice Vio) la bambina diventata esempio di forza e volontà dopo aver perso gli arti a causa di una grave malattia.
A Dolo il 3° Memorial Lorenzo Trovò vedrà al via la campionessa italiana di carrozzina olimpica 2011 Antonella Munaro e Pietro Martire, atleta molto conosciuto in Riviera del Brenta che domenica 23 farà la sua prima maratona in handbike. Presenti anche l’ex mezzofondista Andrea Longo e l'ex-velocista della nazionale francese Fabé Dia. Il ricavato delle iscrizioni, suddiviso in parti uguali, sarà destinato ai progetti didattici degli istituti partecipanti, a "Run For Water, Run For Life" per la costruzione di pozzi d'acqua potabile in Uganda, e a "Bimbingamba" per la costruzioni di protesi ai bambini.

Nella foto, partendo da sinistra, si riconoscono: Alessandro Maggioni, Assessore Lavori Pubblici del Comune di Venezia; Alessandro Zanardi, Piero Rosa Salva, Presidente del Venicemarathon Club; dietro sempre partendo da sinistra, Lorenzo Cortesi, Segretario Generale di Venicemarathon e Massimo Zanotto, Vicepresidente di Venicemarathon.





Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche