Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 ottobre 2013 2 22 /10 /ottobre /2013 20:15

VeniceMarathon (28^ ed.). A Venezia, Andrea Lalli sfida l'Africa. Pertile, a causa di un infortunio ha dato forfaitDomenica 27 otobre 2013,  si correrà la 28^ edizione della VeniceMarathon da Stra a Riva Sette Martiri in Venezia. Grande attesa per il debutto in maratona di Andrea Lalli, tre volte campione europeo di cross che "sfiderà l'Africa". Tra i disabili in handybike, in gara anche Alessandro Zanardi. La Venicemarathon sarà teletrasmessa da Raisport2. 
Il 21 ottobre 2013 ha avuto luogo la presentazione ufficiale dell'evento nelle sale del Casinò di venezia.


La 28^ Venicemarathon, presentata ufficialmente questa mattina nelle eleganti sale del Casinò di Venezia, attende il debutto del corridore molisano Andrea Lalli. Dopo i tre titoli europei di cross (Juniores nel 2006, Under 23 nel 2009 e Assoluti nel 2012), il finanziere è finalmente pronto al grande esordio in maratona e a sfidare il Kenya e l’'Etiopia.
Torna, infatti, in laguna il keniano Titus Kwemoi Masai, secondo lo scorso anno e capace di correre la mezza maratona in 59’51". Interessante sarà seguire anche l’'esordio del keniano Daniel Kinyua Wanjiru, classe 1992 che, sesto alla Mezza Maratona di Udine proprio davanti a Lalli, vanta sulla distanza un personale di 1h01’10”, realizzato quest’anno a Ras Al Khaimah (UAE). Dall’Etiopia arriva Abdi Kidane Gemechu, terzo a Venezia nel 2008.

Non ci sarà, purtroppo, al via Ruggero Pertile, costretto a rinunciare all’ultimo momento a causa di un'’infiammazione al tendine della caviglia destra. “Mi ero preparato molto bene e con forte motivazione perché ci tenevo molto a questa gara – - ha dichiarato Pertile –- ma purtroppo una forte infiammazione al tendine del piede destro non mi permette di correre da qualche giorno e così mi trovo costretto, a malincuore, a dare forfait”. 

In gara ci sarà anche il bi-campione olimpico e del mondo di handbike Alessandro Zanardi. Se gli ultimi allenamenti daranno ‘luce verde’, Zanardi potrebbe esordire nella carrozzina olimpica per lanciarsi in una nuova avventura, il triathlon. In caso contrario, l'ex-pilota di Formula 1 sarà al via nella gara di handbike.



La gara sarà di nuovo teletrasmessa dalla Rai, l’'emittente che è stata al fianco della Venicemarathon dalla 1986 ad oggi, ad eccezione dello scorso anno quando fu trasmessa su La7. Saranno tre le ore di direttadalle 9:20 alle 12:20, sul canale tematico Raisport 2, visibile sul digitale terrestre (canale 58), sul satellite (canale 228) e in streaming sul sito www.raisport.it.

Il percorso.
Con partenza da Villa Pisani, a Stra, lo spettacolare percorso della maratona costeggerà il fiume Brenta e le sue ville, abbracciando i comuni della Riviera del Brenta (Fiesso d'Artico, Dolo, Mira e Oriago) e a Mestre, attraverserà il cuore della città, Piazza Ferretto, per poi dirigersi nei viali verdi del Parco San Giuliano. Terminato il Ponte della Libertà, che quest’anno vedrà gli atleti usare le due corsie più vicine alla ferrovia, inizierà la laguna di Venezia, con i 13 ponti coperti da pedane di legno, il suggestivo attraversamento del Canal Grande sul ponte galleggiante, il ‘Giro d’Onore’ in Piazza San Marco e l’arrivo a Riva Sette Martiri. 

“Temevamo la crisi e invece anche quest’anno registriamo oltre 7000 maratoneti e una presenza straniera pressoché invariata, con circa 2000 iscritti provenienti dall'estero– - ha dichiara il presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva – - siamo certi che anche quest’edizione possa contribuire a generare un indotto economico di valore. Il nostro impegno va proprio in questa direzione: organizzare una manifestazione di qualità, che coinvolga il territorio e che porti valore aggiunto. La Venicemarathon non è solo la maratona della domenica ma una settimana intera di eventi sportivi e culturali, quelli che noi definiamo ‘Collaterals’, organizzati nei diversi comuni della Riviera del Brenta. Siamo molto dispiaciuti - continua Rosa Salva – - dell’'assenza di Ruggero Pertile, che oltre ad essere un grandissimo atleta è un amico della Venicemarathon. La gara sarà comunque di alto livello, ci sarà grande sfida tra Kenya ed Etiopia e siamo curiosi di vedere in azione Andrea Lalli”.

Tra gli eventi collaterali organizzati sotto l’'egida Venicemarathon, nasce una nuova manifestazione: la Family Run di San Donà di Piave, la non competitiva di 3 km, aperta a studenti e famiglie e che si va ad aggiungere a quella del Parco San Giuliano di Mestre e a quella di Dolo.
Le tre manifestazioni, che si correranno contemporaneamentesabato 26 ottobre, puntano a raggiungere il numero record di 15.000 partecipanti. A Mestre sono attesi il campione olimpico di maratona Stefano Baldini, il campione olimpico di canoa Daniele Molmenti, la giovane schermitrice paralimpica Bebe Vio e la campionessa del 100 metri ai Giochi Paralimpici di Londra 2012 Martina Caironi.

Inizia questa sera, lunedì 21 ottobre, il ricco cartellone degli eventi collaterali con la Mostra Fotografica “28 Anni Di Venicemarathon” e si prosegue mercoledì 23 ottobre con il Convegno “"Corsa E Turismo: un Binomio Vincente”"; quindi, giovedì 24 ottobre alle ore 16 con l’'inaugurazione di Exposport Venicemarathon Village al Parco San Giuliano di Mestre e venerdì 25 con il Coni Open Sport, l’'iniziativa di promozione sportiva dedicata agli studenti. 
Sabato 26, protagonisti saranno i giovani delle Family Run: alle ore 10:00 Family Run di Mestre (Parco San Giuliano, Porta Rossa, Venezia Mestre), alle ore 10:00 partenza anche della Family Run Riviera Del Brenta “5° Memorial Lorenzo Trovò ”con Cristina Favaretto e Giorgio Castaldello (Centro Sportivo “Walter Martire” via Arino, Dolo) e, infine, alle ore 10:30 partenza Family Run San Donà Di Piave (Ritrovo Presso Piazza Indipendenza).
Domenica 27, ore 9:00Anima La Maratona intrattenimento musicale lungo Il Percorso, ore 9:00: Sfilata Motociclistica Harley Davidson & Custom Bikes Associazione M.C. Italy Venezia. 

 

 

Nella fotografia si riconoscono da sinistra a destra: Il past president del Venicemarathon Club Enrico Jacomini, il vice presidente del Venicemarathon Club Stefano Fornasier, il vice sindaco del Comune di Venezia Sandro Simionato, l'assessore allo sport del Comune di Venezia Roberto Panciera, il presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva (dietro), il vice sindaco di Stra Maricla Sartori, l'assessore allo sport di Mira Maria Grazia Sanginiti, l'assessore alle politiche sociali di Fiesso d'Artico Andrea Benetti e il segretario generale del Venicemarathon Club Lorenzo Cortesi.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche