Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
6 ottobre 2013 7 06 /10 /ottobre /2013 07:02

VeronaMarathon (12^ ed.). 2207 Il 6 ottobre 2013 si svolge la 12^ edizione della VeronaMarathon che con 2207 agonisti prenderà il via da Sant’Ambrogio di Valpolicella alle ore 8.45 La competizione agonistica é organizzata da Asd G.A.A.C. 2007 VERONAMARATHON e VERONAMARATHON EVENTI, in co-organizzazione con il COMUNE di VERONA.
In 6000 alla Last 10 Solidale.

Un evento internazionale, inserito nei calendari della IAAF (International Association Athletics Federation) e della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e con la certificazione dell’Aims. (Associazione mondiale delle maratone). Ma non basta. Dall’Expo della Fiera Verona alle ore 9 scatterà anche la LAST 10 SOLIDALE.

 

Arrivano anche i numeri ufficiali dei partecipanti oltre ai 6000 iscritti alla Last 10 Solidale. Nelle prove competitive ammontano a 2207 tra i quali trovano spazio 398 donne. Tra questi 1407 sono gli iscritti alla maratona da 42,195km, 340 alla Cangrande 30km e 423 alla Last 10km. Iscritta last-minute sulla Cangrande da 30km anche l’ex azzurra di maratona Laura Fogli, sesta in maratona ai Giochi Olimpici di Seul’88 e nona a Los Angeles’84 ed oggi allenatrice e personal trainer tra i quali anche Gianni Morandi.

 

Alla vigilia, migliaia di persone sono passate a ritirare il pettorale di gara all’Expo presso Verona Fiere dove tutti gli sponsor dell’evento hanno i loro stand per presentare ai maratoneti i propri prodotti. In Expo presentato anche il percorso tramite un video da memorizzare ed i consigli di chi già la corsa nel 2012.

 

VeronaMarathon (12^ ed.). 2207 Pacer. Alla vigilia, sono stati presentati anche i Pacer, gli angeli del tempo che ti portano al traguardo. I pacer della Veronamarathon dovranno correre precisi ad una andaturacostante, per portare i maratoneti che si accodano all’obiettivo cronometrico prescelto. Ma non basta. I pacer hanno anche il compito di incitare il proprio gruppo e tenere animata la situazione. Sono ben 3, se non addirittura 4 per il crono delle 4h00’,una garanzia per tutti i nostri podisti di arrivare al traguardo con qualcuno. Desideriamo che sia solo ed esclusivamente una allegra compagnia che corre. Un unico obbiettivo... ‘divertirsi’ e accompagnare al traguardo il massimo delle persone. Questi i pacer e gli abbinamenti di colore con i palloncini che avranno sulle spalle per riconoscerli da lontano.

 

 

 

 

ROSSI

  • 3h00    Ferrari  Marcello
  • 3h00    Turri Marco
  • 3h00    Toniatti Roberto

GIALLI

  • 3h15    Manfrin Stefano
  • 3h15    Trulla Riccardo
  • 3h15    Adami Alberto

BLU

  • 3h30    D'Andrea Francesco
  • 3h30    Di Turi Leonardo
  • 3h30    Piola Emiliano

BIANCHI

  • 3h45    Di Iorio Pietro
  • 3h45    Pansera            Fabio
  • 3h45    Bazzi Aldo
  • VERDI
  • 4h00    Francesco Silli Bentivoglio
  • 4h00    Carlesso Mattia
  • 4h00    Paterniti Fabrizio
  • 4h00    Cesana Ferdinando

ARANCIO

  • 4h20    Maragno Alessio
  • 4h20    Righi Enea
  • 4h20    Di Leo             Maria Rosaria

AZZURRI

  • 4h40    Fiorentino Domenico
  • 4h40    Jeri Michele
  • 4h40    Corsi Michele 

VIOLA

  • 5h00    Bianchi Alberto
  • 5h00    Borgonovo Manuela
  • 5h00    Tricarico Sabrina

 

Un minuto di silenzioCome richiesto dal Presidente del Coni Giovanni Malagò e interpretando il profondo sentimento di cordoglio e commozione del Paese e dell’intero mondo sportivo italiano, anche la Veronamarathon prima della partenza osserverà un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della tragedia avvenuta in mare al largo di Lampedusa.

 

Si corre per la SIDS. Acronimo di ‘Sudden infant death syndrome (SIDS)’, ovvero sindrome della morte improvvisa del lattante. Domani mattina Angelina Lonido madre di Paolo assieme ad Elisa madre di Federico e a Mara mamma di Massimo che ne sono rimasti purtroppo vittime correranno per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Sids. Colpisce 1 bambino su 1000, circa 300 famiglie all’anno in Italia (si parla di bambini fino all’anno di età). La loro corsa per le strade di Verona avverrà indossando una t-shirt di ‘Viva 2013’, iniziativa promossa dal 118 VR per sensibilizzare la popolazione in merito alla rianimazione cardiopolmonare. Il 118 VR e la Croce Rossa italiana sostengono la causa per promuovere le raccomandazioni contro la Sids. Insieme a 118VR si promuoverà così la settimana dedicata alla rianimazione cardiopolmonare che sarà celebrata con diversi eventi dal 14 al 20 ottobre a Verona. Momento focale il 19 ottobre con Gala presso la Granguardia. Per ogni info ulteriore:www.viva2013verona.it

 

Programma di domenica 6 ottobre 2013

  • Ore 8.45 – SANT'AMBROGIO DI VALPOLICELLA - PARTENZA 12° VERONA MARATHON - 1° CANGRANDE MARATHON
  • Ore 9.00 – ZONA FIERA - PARTENZA LAST 10 KM
  • Ore 11.00 – ARENA DI VERONA - CERIMIONIA DI PREMIAZIONE LAST 10KM
  • Ore 12.00 – ARENA DI VERONA -CERIMIONIA DI PREMIAZIONE VERONA MARATHON
  • Ore 12.15 – ARENA DI VERONA -CERIMIONIA DI PREMIAZIONE CANGRANDE MARATHON

 




Cesare Monetti
Ufficio Stampa Verona Marathon Eventi
ufficiostampa@veronamarathon.it

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche