Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
6 ottobre 2013 7 06 /10 /ottobre /2013 19:10

VeronaMarathon (12^ ed.). Ioannis Magkriotelis ed Eliana Patelli campioni in ArenaSi è svolta oggi 6 ottobre 2013 la 12^ edizione della VeronaMarathon. Il greco Ioannis Magkriotelis vince in 2h25’10, mentre la bergamasca Eliana Patelli fa doppietta dopo il successo alla Giulietta&Romeo Half Marathon 2013.

Sangue greco, cuore italiano, gambe da keniano e testa da giapponese per il vincitore della 12^ edizione della Veronamarathon che si è presentato in solitaria come un grande gladiatore in Arena fermando il cronometro sul 2h25’10”.

Ioannis è un uomo senza confini, un semi-professionista, lavora e vive da diversi anni a Migliarino alle porte di Pisa presso Brooks Running, azienda sponsor tecnico dell’evento scaligero. Nazionale greco e portacolori del Brooks Team Italia per un niente non è riuscito a partecipare nel 2012 alle Olimpiadi londinesi. Rimane il sogno e la concreta possibilità di volare nel 2016 a Rio de Janeiro. La vittoria oggi alla Veronamarathon è forse il primo capitolo di questo nuovo sogno. Nato in Grecia ha vissuto più di un anno in Giappone vincendo diverse borse di studio, alterna diversi periodi d’allenamento in Kenya, Magkriotelis è tutto questo e non solo. Una persona umile ed estremamente gentile, l’uomo che non manca mai un bel ‘five’ al traguardo sul rettifilo finale e che oggi ha dato il meglio di sé nei 42,195km che separavano Sant’Ambrogio di Valpolicella a piazza Bra con l’incantevole anfiteatro: “Ho deciso solo ieri mattina di partecipare – ammette Ioannis appena tagliato il traguardo –, non sapevo neppure quali avversari avessi trovato in gara però avevo bisogno di fare un test importante per capire la mia condizione atletica e quale miglior occasione se non correre qui alla Veronamarathon?”. Una competizione che ha visto al via 2200 partecipanti comprendendo la 30km e la Last 10 competitiva scattata quest’ultima dall’Expo di VeronaFiere. “Abbiamo fatto una prima parte di gara davvero veloce, passando alla mezzamaratona in 1h10’56” – continua Ioannis - in Valpolicella nella prima parte si volava davvero. Nella seconda parte ho un po’ rallentato cercando di controllare la situazione e dando qualche strappo al ritmo per capire se i miei avversari sarebbero stati in grado di seguirmi. Ho capito così che ce l’avrei fatta e ho aumentato il mio ritmo per evitare la volata finale che è sempre un rischio”.

VeronaMarathon (12^ ed.). Ioannis Magkriotelis ed Eliana Patelli campioni in ArenaSecondo sul traguardo Gianluca Pasetto in 2h26’28” che non è riuscito a tenere il ritmo di Magkriotelis oggi davvero incontenibile, mentre terzo ad aggiungere quel pizzico di internazionalità al podio, è giunto l’ungherese Elod Zsigmond in 2h38’49”.

 

Donne. Era nell’aria ed è arrivato in 2h47’07” il successo della bergamasca Eliana Patelli che fa così doppietta A Verona in questo 2013 dopo il successo lo scorso febbraio in piazza Bra nella Giulietta&Romeo Half Marathon. “Stupendo correre in Valpolicella, la strada scorre via senza neanche accorgersi della stanchezza. Stavo bene, correvo facile e mi sono ritrovata ancora con tanta energia nelle gambe in città a Verona per gli ultimi chilometri. – afferma la portacolori dell’Atletica Val Brembana – Entrare in Arena e vincere è una sensazione stupenda, sono felice di questo successo, un motivo in più per tentare di avvicinare e battere il mio primato personale nei prossimi mesi”. Alle spalle della vincitrice una raggiante Sonia Conceicao Lopes, capoverdiana di origini ma che vive da tempo a Bussolengo, che segna il suo nuovo primato personale in 2h57’30”.

 

Cangrande 30 km. Oltre alla maratona in programma anche la Cangrande 30km che ha visto per la parte femminile un podio tutto lombardo con la brianzola Anna Maino, prima in 2h11’37 mentre tra gli uomini successo per Alessandro Scarpellini in 1h57’52”.

 

Last 10 km Solidale con oltre 6mila persone al via, chi correndo chi passeggiando con famiglia e bambini che sono scesi in strada sfidando il maltempo che per fortuna non ha guastato la loro festa. Sullo stesso percorso da 10km si è svolta anche la gara agonistica vinta dall’ugandese Wilson Busienei in 30’07” davanti ad Antonio Garavello (30’59”) e Giovanni Ruggiero, terzo, con 31’13”. Tra le donne facile vittoria della portacolori della Forestale Deborah Toniolo con un buon 34’46”: “Sia io che mio marito (Giovanni Ruggiero) siamo venuti qui a Verona perché volevamo fare una gara molto tirata e che ci servisse anche per preparare al meglio i campionati italiani di mezza maratona in programma fra due settimane e così è stato. Stupendo correre per Verona, arrivare dentro l’Arena è davvero un’emozione unica che ti apre il cuore”.

 

VeronaMarathon (12^ ed.). Ioannis Magkriotelis ed Eliana Patelli campioni in ArenaA tracciare il bilancio finale è Matteo Bortolaso a capo del comitato organizzatore e vicepresidente dell’Asd G.A.A.C. 2007 VERONAMARATHON  che con VERONAMARATHON EVENTI e in coorganizzazione con il COMUNE di VERONA hanno organizzato l’evento odierno: “La più grande soddisfazione è stato gustare il calore e la familiarità che c’era dentro l’Arena. Un clima di sport e di festa davvero fantastico che ripaga delle tante fatiche dei giorni scorsi. La pioggia per fortuna almeno fino a mezzogiorno ci ha consentito di vedere una Veronamarathon asciutta. Ho avuto modo di parlare nel finale con i tanti stranieri, oltre trecento, che erano in gara. Ho ricevuto da tutti loro dei forti ringraziamenti, leggevo l’emozione nei loro occhi, ho strappato promesse che ritorneranno negli anni futuri. Tutto questo dà  a me e a tutti i miei collaboratori una energia incredibile per andare avanti anche nei prossimi anni. Un forte ringraziamento devo farlo alle centinaia di volontari che hanno lavorato sia oggi che nei giorni scorsi senza risparmiarsi e con grande professionalità. Il rapporto con la città è stato unico, le navette dell’Atv trasporti verso la Fiera sono funzionate a meraviglia eliminando così un disguido organizzativo che aveva creato problemi negli anni scorsi. Un grazie va naturalmente anche a tutti i nostri sponsor”.

L’appuntamento con una grande gara per le strade di Verona è ora oltre che per la Christmas Run di dicembre anche con la Giulietta&Romeo Half Marathon in programma domenica 16 Febbraio 2014.

 

CLASSIFICA MARATONA MASCHILE

 

 

 

Pos.

Pos. M/F

Pos. Cat.

Pett.

Cognome Nome

Societa'

Naz.

Cat.

Tempo

 1 

 1 

 1 

 1326 

MAGKRIOTELIS IOANNIS

 ASD BROOKS TEAM ITALIA 

 

 SM 

 02:25:10 

 2 

 2 

 2 

 10 

PASETTO GIANLUCA

 CALCESTRUZZI CORRADINI EXCELS. 

 

 SM 

 02:26:28 

 3 

 3 

 1 

 930 

ELŐD ZSIGMOND

 HUNGARY 

 

 TM 

 02:38:49 

 

CLASSIFICA MARATONA FEMMINILE

 

Pos.

Pett.

Cognome Nome

Societa'

Naz.

Cat.

Tempo

 # 

 F5 

PATELLI ELIANA

 ATL. VALLE BREMBANA 

 

 SF 

 02:47:07 

 # 

 F7 

CONCEICAO LOPES SONIA MARIA

 ATLETICA BRUGNERA FRIULINTAGLI 

 

 SF 

 02:57:30 

 # 

 F177 

COZZI ALESSANDRA

 ATL. CASTELLO 

 

 SF 

 03:09:50 

 

 

CLASSIFICA 30 KM MASCHILE

 

 

Pos.

Pos. M/F

Pos. Cat.

Pett.

Cognome Nome

Societa'

Naz.

Cat.

Tempo

 1 

 1 

 1 

 6346 

SCARPELLINI ALESSANDRO

 POL. LIB. CERNUSCHESE 

 

 MM35 

 01:57:52 

 2 

 2 

 1 

 6211 

NEGRI ROBERTO

 G.P. CODOGNO 82 

 

 MM40 

 01:58:42 

 3 

 3 

 1 

 6148 

DE GRANDI RENZO PAOLO

 ATLETICA CINISELLO 

 

 MM45 

 01:59:09 

 

 

CLASSIFICA 30 KM FEMMINILE

Pos.

Pos. M/F

Pos. Cat.

Pett.

Cognome Nome

Societa'

Naz.

Cat.

Tempo

 19 

 1 

 1 

 6040 

MAINO ANNA

 MARCIATORI DESIO 

 

 MF40 

 02:11:37 

 50 

 2 

 1 

 6302 

DEFINIS LUIGINA

 BASE RUNNING 

 

 MF45 

 02:24:34 

 55 

 3 

 1 

 6258 

SAETTONE TIZIANA

 POL. DIL. SANRAFEL 

 

 MF35 

 02:25:07 

 

CLASSIFICA LAST10 KM UOMINI

 

 

Pos.

Pos. M/F

Pos. Cat.

Pett.

Cognome Nome

Societa'

Naz.

Cat.

Tempo

 1 

 1 

 1 

 5002 

BUSIENEI WILSON KIPKEMEI

 U.S. QUERCIA TRENTINGRANA 

 

 SM 

 00:30:07 

 2 

 2 

 2 

 5455 

GARAVELLO ANTONIO

 ASSINDUSTRIA SPORT PADOVA 

 

 SM 

 00:30:59 

 3 

 3 

 3 

 5003 

RUGGIERO GIOVANNI

 G.S. FORESTALE 

 

 SM 

 00:31:13 

 

CLASSIFICA LAST 10 KM DONNE

 

 

Pos.

Pos. M/F

Pos. Cat.

Pett.

Cognome Nome

Societa'

Naz.

Cat.

Tempo

 8 

 1 

 1 

 

Classifiche TDS-LIVE

 

Cesare Monetti
Ufficio Stampa Verona Marathon Eventi
ufficiostampa@veronamarathon.it

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche