Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
29 agosto 2011 1 29 /08 /agosto /2011 16:32

napola-mokarta.jpgIn occasione della 15^ edizione della Volata Napola Mokarta (la piccola frazione ericina nel territorio della provincia di Trapani), si sono susseguite in tre giorni, rappresentazioni teatrali, musica, pasta party e giochi pirotecnici  in un fitto programma di iniziative che ha avuto il suo culmine nella gara podistica dei top runner su di una distanza di 10 km. Domenica ha avuto luogo la cerimonia della intitolazione della piazza di Napola ad Alessandro Bonaventura, il giovane deceduto a causa di un indicente stradale e del quale sono stati donati gli organi

NAPOLA (Erice) – Come ormai tradizione consolidata i dirigenti del Gruppo Sportivo “La Volata” di Napola (Erice) hanno organizzato una serie di eventi che fanno della “Volata Napola-Mokarta”, gara podistica internazionale in programma domenica 28 agosto sul tradizionale tracciato che si snoda tra le contrade di Napola (Erice) e di Mokarta (Trapani), un evento non solo sportivo ma anche un momento di aggregazione e di partecipazione popolare a carattere ricreativo, sociale e culturale. Da segnalare, in particolare, la cerimonia che si è tenuta domenica, alle ore 20,30, alla presenza del sindaco di Erice Giacomo Tranchida, del presidente della Provincia Mimmo Turano, del presidente del Consiglio Provinciale Giuseppe Poma, del presidente regionale dell’AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi) Giuseppe Cammarata e di altre autorità: verrà infatti intitolata la piazza della frazione ericina al giovane napolese Alessandro Bonaventura, deceduto investito da un’auto in transito mentre, con spirito di altruismo, prestava soccorso ad un altro

automobilista rimasto in panne in autostrada. La famiglia di Alessandro, pur in un momento di grande dolore, disse “si” alla vita donando gli organi del giovane, salvando altre vite umane.

Questo il programma completo delle iniziative:

Venerdì 26 agosto

Ore 21,00: Commedia brillante “Casa e putìa” di Lucio Galfano. A cura della Compagnia teatrale amatoriale “Gli amici di FuBaNa”.

Sabato 27 agosto

Ore 18,00: Ericelandia (via Lenzi, Napola): Incontro con i top runners e i testimonial Annarita Sidoti e Giacomo Leone;

Ore 21,00: Spettacolo di danza “Thats all Musical” a cura di Studio uno Trapani, seguito dalla presentazione della XV edizione della “Volata Napola-Mokarta” e da uno spettacolo di cabaret “Lasciare libero lo scarrozzo”.

Domenica 28 agosto:

Ore 15,00-19,30 Svolgimento della XV “Volata Napola-Mokarta”;

Ore 20,00 Premiazione degli atleti vincitori delle varie categorie;

Ore 20,30 Cerimonia di intitolazione della piazza di Napola ad Alessandro Bonaventura;

Ore 21,00 Spettacolo musicale con il gruppo “Alta Tensione” e la fisarmonica di Carlo Guarnotta;

Ore 21,00 Pasta party (pasta, melone e vino gratis per atleti e spettatori);

Ore 22,00 Giochi pirotecnici.

 

La storia della Volata Napola-Mokarta.

mennea.jpgLa volata Napola-Mokarta nasce come semplice competizione amatoriale nell'agosto del 1997, ad opera di un gruppo di podisti appassionati di corse su strada. Al fine di dare una stabilità organizzativa, il presidente Antonio Criscenti con i collaboratori Nicolo Campo, Giuseppe Oddo, Nicolo La Sala, Matteo Valenti, costituiscono ufficialmente nel 2003 il Gruppo Sportivo "La Volata".

La tenacia e l'impegno degli organizzatori ha fatto si che questa manifestazione crescesse anno dopo anno e da semplice gara regionale diventasse nazionale e negli ultimi anni, uno dei più importanti appuntamenti podistici della Sicilia come gara di carattere internazionale. Nel corso degli anni la manifestazione è migliorata sotto tutti gli aspetti, ma soprattutto nel settore FIDAL-Assoluti con la partecipazione negli anni di atleti di livello sempre maggiore.

Nelle prime cinque edizioni abbiamo avuto atleti assoluti locali, ma anche nomi rinomati come il mazarese Francesco Ingargiola, che ci a aiutato negli anni a crescere ed inoltre vincitore di ben quattro edizioni.

Finalmente nel 2002 il primo keniano, Bernard Mutai a darsi battaglia con il solito Ingargiola.

Nel 2003 la spunta Ingargiola sul Finanziere Vincenti Salvatore e l'eritreo Ali Abdallà Afringi.

Nel 2004 e nel 2005 si conferma vincitore Kenei Kiprotich atleta keniano precedendo tre sui connazionali e altri atleti di spicco come Giacomo Leone, Vincenzo Massimo Modica ed i marocchini Kaddour Slimani e Bibi Hamad.

L'edizione del 2006 ha visto la vittoria del keniano Robert Sigei Kipngenich su tre suoi connazionali e ottimi atleti di casa nostra come Giuliano Battocletti, Ruggero Pertile e Francesco Ingargiola.

2007: la vittoria va al marocchino El Hachimi Abdeihadi contro una nutrita schiera di keniani, marocchini e al gruppo di forze armate formato dai carabinieri Denis Curzi e Alberico Di Cecco, il poliziotto Vincenzo Massimo Modica, il finanziere Daniele Caimmi, e l'atleta della forestale Giovanni Ruggiero.

La 12^ edizione - non succedeva da 4 anni - è stata vinta da un italiano, Daniele Meucci l'atleta dell'esercito che brucia in "volata" l'atleta keniano Melli Kiprotich Ezekiel; buone le prove del marocchino Kisri Rachid e dei Carabinieri Denis Curzi e Danilo Goffi.

L'ultima edizione è stata di ottimo livello, essendo stato abbassato il record della gara da ben tre atleti: dal vincitore Talam Kipkemei Abram, dall'ugandese Toroitich Martin e dal ruandese Rukundo Sylvain. Primo degli italiani Dennis Curzi, seguito da Daniele Caimmi e Yuri Floriani.

Negli ultimi tre anni la manifestazione è stata arricchita ulteriormente con la presenza di ospiti d'onore che si sono resi disponibili al pubblico per foto e autografi nel segno di una giornata da non dimenticare.

La decima edizione ha visto la presenza di Laura Fogli.

Nel 2007 è stata la volta dell'indiscusso mezzofondista italiano più forte di sempre, Salvatore Antibo.

Nel 2008 siamo stati onorati dalla presenza del più grande atleta italiano di tutti i tempi, Pietro Mennea, che è stato anche protagonista nel convegno "La Corsa, Sport per tutti" organizzato sempre dal G.S.D. La Volata.

Infine la scorsa edizione è stata testimoniata da Stefano Mei, il quale ha anche tenuto una tavola rotonda che aveva come tema i valori della frutta nell'alimentazione dello sportivo. Più che una semplice gara podistica, la Volata Napola-Mokarta è un giorno di festa, dove l'intero paese di Napola, diventa un palcoscenico ricco di attrazioni e spettacoli vari, come giochi pirotecnici, lanci di paracadutisti, spettacoli circensi, bande musicali, degustazione di prodotti tipici e tanto altro, con spettatori da tutta la Sicilia e da oltre lo stretto.

 

Il sito web ufficiale

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche