Lauro-Galletti e Mazzei-Husser le due finali della “Wheelchair Tennis Mediterranean Cup”. Marianna Lauro e Stefania Galletti sono le finaliste della prima edizione della Wheelchair Tennis Mediterranean Cup, torneo del NEC WHEELCHAIR TENNIS TOUR “sanzionato” dall'ITF (International Tennis Federation) con un montepremi di 4400 dollari, il più alto al
mondo per questa categoria di tornei, che si concluderà domani sui campi in terra rossa del Country Time Club di viale dell’Olimpo.
La Lauro, trentadue anni a novembre e testa di serie n. 1 del torneo, in semifinale ha sconfitto Monica Quassinti in due set. La numero 23 delle classifiche mondiali ha lasciato all’avversaria appena cinque games confermando di essere la grande favorita per la vittoria.
Nell’altra semifinale si è assistito ad una vera e propria battaglia che ha premiato la trentacinquenne torinese Stefania Galletti che alla fine di tre combattutissimi set ha avuto la meglio su Silvia Morotti.
Nel tabellone maschile la finale sarà invece quella annunciata alla vigilia tra i due grandi favoriti, ovvero l’italiano Fabian Mazzei e il francese di passaporto italiano Sebastien Husser.
Mazzei, numero uno d’Italia, oltre che del tabellone della Mediterranean Cup, e n. 25 delle classifiche internazionali, ha battuto con un duplice 6-4 il connazionale Luca Spano che nei quarti era stato capace di eliminare la quarta testa di serie, il marocchino Boukartacha.
Quella di domani per Fabian Mazzei sarà la quinta finale stagionale: ha vinto un Itf3 in Croazia e l’Open di Albarella perdendo invece un Itf2 in Spagna e l’Itf3 Alpi del Mare.
Domattina il trentasettenne bolognese dovrà vedersela con Sebastien Husser (vincitore quest’anno di un futures in Italia e di uno in svizzera, oltre che finalista in due prove giocate in Francia) che in qualche modo giocherà in casa. Il francese di passaporto italiano è infatti tesserato con la Polisportiva Alba di Palermo.
Nella seconda semifinale il ventunenne
transalpino, seconda testa di serie e n. 44, ha avuto la meglio abbastanza agevolmente sul russo Shevchik.
Domani le finali si giocheranno a partire dalle ore 9.00.
RISULTATI: Singolare femminile semifinale: Marianna Lauro (Ita, 23) b. Monica Quassaniti (Ita, 95) 6-2 6-3; Stefania Galletti (Ita, 88) b. Silvia Morotti (Ita, 143) 4-6 6-4 6-2.
Singolare maschile semifinale: Fabian Mazzei (Ita, 24) b. Luca Spano (Ita, 100) 6-4 6-4; Sebastien Husser (Fra, 44) b. Leonid Shevchik (Rus, 67) 6-3 6-2
Fabian Mazzei alla battuta (foto di Maurizio Crispi)
scrivi un commento …