Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
11 febbraio 2014 2 11 /02 /febbraio /2014 20:54

World Orienteering Championships (WCO) 2014. Italia sempre più Terra di OrienteeringDal 5 al 7 luglio 2014 avrà luogo il Campionato del Mondo di Orienteering (World Orienteering Championships), al quale sarà abbinato il World trail Orienteering Championships. Grande attesa per i due eventi congiunti. A meno di cinque mesi al via dei Campionati del Mondo di Orienteering (WOC) e Trail Orienteering (WTOC), Trentino e Veneto si preparano ad accogliere gli specialisti di cartine, bussole e lanterne. Per la 5 Days of Italy, terza scadenza per le iscrizioni posticipata al 28 febbraio. 
Offerte speciali per l’accommodation.
La mascotte ufficiale sarà un gufo.

Mancano meno di cinque mesi al via dei Campionati del Mondo di Orienteering (WOC) e Trail Orienteering (WTOC) e le bussole già impazziscono in tutto il mondo.
Da ogni angolo del pianeta un’unica direzione è quella giusta: quella che tra il 5 e il 12 luglio prossimi porterà tanti specialisti tra le affascinanti arene di gara di Trentino e Veneto. Sarà la prima volta in assoluto che l’Italia ospiterà l’evento di massimo livello di questa disciplina che sta pian piano prendendo piede anche nel nostro Paese, permettendo ad appassionati di ogni età di praticare uno sport alternativo, divertendosi a stretto contatto con la natura.
Ma lo “sport dei boschi”, così come viene definito da molti, non è certo nuovo nel Belpaese.
Numerosi sono infatti gli eventi di prestigio che ogni anno hanno luogo qua e là per lo Stivale, suddivisi nelle quattro diverse varianti della disciplina. Andando indietro nel tempo, uno dei primi appuntamenti internazionali di peso ospitati in Italia fu il Campionato del Mondo di Ski-Orienteering del 1984 che andò in scena a Lavarone (TN).
Dieci anni più tardi, nel 1994, l’appuntamento si rinnovò ancora una volta sulle nevi trentine, in Val di Non. Sempre il Trentino, nel 2001 aprì le porte ai Campionati del Mondo di Ski-Orienteering riservati alle categorie Junior e Master. In Veneto invece il 2011 portò a Vicenza le gare iridate assolute e Junior del Mountain Bike-Orienteering.

Venendo al Foot-Orienteering, ancora una volta Trentino e Veneto hanno confermato la propria propensione a questa disciplina ospitando nel 2004 il “mondiale” Master in quel di Asiago (appuntamento rinnovato lo scorso anno a Sestriere) e nel 2009 quello Junior a Primiero. Fu proprio in quest’ultima occasione che iniziarono a farsi notare alcuni giovani campioni che, se confermeranno la propria presenza  ai WOC 2014, saranno di certo tra i protagonisti dell’edizione.

World Orienteering Championships (WCO) 2014. Italia sempre più Terra di OrienteeringLa danese Ida Bobach, classe 1991, esplose nel panorama dell’orienteering internazionale andando a segno in tutte le gare in programma. Fu infatti seconda nella sprint, terza nella middle distance e nella staffetta e quindi prima nella long distance. Il bottino di vittorie è cresciuto ulteriormente di anno in anno e ad oggi la biondina di Ârhus, nello Jutland danese, può vantare un ottavo posto nel ranking mondiale, inseguendo la regina dell’orienteering Simone Niggli (SUI), detentrice di oltre 20 ori iridati.

In campo maschile le gare primierotte diedero il “la” anche ai due svizzeri Matthias Kyburz, vincitore della sprint, e Martin Hubmann, terzo nella sprint e nella long ed insieme in argento con il team rosso crociato nella staffetta. I due sono attualmente in terza e quarta posizione nel ranking mondiale, appena dietro al campione francese Thierry Gueorgiou ed al connazionale Daniel Hubmann, fratello maggiore di Martin. A luglio potrebbero avere una nuova occasione per dimostrare le proprie doti… con bussola e cartina alla mano, ma di certo i competitors di razza non mancheranno.

Sul fronte dell’organizzazione il Comitato organizzatore presieduto da Gian Pietro Mazzeni fa sapere che, visto il notevole interesse dimostrato da tanti appassionati, la terza deadline fissata per registrarsi alla 5 Days of Italy è stata posticipata al 28 febbraio.
La 5 Days of Italy sarà l’evento collaterale per eccellenza delle gare mondiali e si rivolge agli orientisti che vorranno mettersi in gioco sugli stessi terreni iridati, inseguendo le tracce dei campioni in un viaggio che unirà sport e turismo, mare e montagna, vita notturna e natura incontaminata. I terreni di gara, così come per WOC e WTOC, si sposteranno dalla laguna di Venezia agli altipiani di Asiago, Lavarone e Luserna, passando per Trento e la Valsugana. Inoltre, a quelli che prenoteranno il proprio soggiorno attraverso Asiago Turismo, partner per l’incoming della manifestazione, saranno riservati alcuni benefits quali il parcheggio gratuito per bus e auto, card servizi e servizio di babysitting gratuiti, pacco gara e diverse altre opportunità a prezzi scontati.

Infine, è stata selezionata nelle scorse settimane la mascotte ufficiale dei prossimi WOC e WTOC 2014, grazie ad un concorso che ha coinvolto le scuole secondarie di primo grado di Asiago, Lavarone, Luserna e Folgaria. I vincitori sono risultati a pari merito Gabriele Bertoldi (3^ A IC Folgaria) e Silvia Strazzabosco (3^ E IC Asiago), i quali hanno proposto un gufo come carattere esemplificativo della relazione tra l’orienteering, l’ambiente ed il territorio.
Tutti e 30 gli elaborati realizzati per il concorso saranno messi in mostra a Lavarone nei giorni del “mondiale”.

Info: www.woc2014.info – www.wtoc2014.info

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche