Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 luglio 2014 2 22 /07 /luglio /2014 08:25

World Orienteering Championships (WCO) e WTOC 2014. Si concludono i due campionati del Mondo orienteering: Svizzera e Svezia conquistano l'Oro nella prova a staffetta

 

Svizzera e Svezia conquistano l'Oro in staffetta ai Camionati del Mondo di Orienteering che si sono svolti nel week end tra il 9 e il 12 luglio 2014. La Svizzera, in particolare in cima al medagliere finale. 

Svizzera e Svezia mettono il sigillo finale sui Campionati del Mondo di Orienteering WOC-WTOC all’ultima giornata di gare tra Trentino e Veneto. Per la precisione, nell'ultimo giorno della manifestazione internazionale, sono scese in campo le staffette femminili e maschili a Campomulo di Gallio, in provincia di Vicenza, e da un lato il terzetto rossocrociato Luescher, Hauswirth, Wyder ha messo in fila danesi e svedesi, mentre tra gli uomini gli eroi di giornata sono stati Jonas Leandersson, Fredrik Johansson e Gustav Bergman che sotto la pioggia battente hanno conquistato il secondo oro svedese in questi Campionati ai danni di Svizzera e Francia.

Le prime a schierarsi in partenza sono state le ragazze e la prima frazione è stata di sostanziale equilibrio, con Svizzera però già in risalto e 31” di vantaggio registrati al primo cambio. Quando Ida Bobach (DEN) e Annika Billstam (SWE), rispettivamente argento e oro della gara Middle di ieri, hanno iniziato la loro gara il folto pubblico raccolto in zona partenza si è fatto sentire e le due hanno fin da subito spinto a fondo l’acceleratore, con i distacchi nei confronti delle avversarie che si facevano parecchio significativi.
Al terzo cambio in arena la Billstam era avanti di soli 11” sulla Bobach, mentre la Svizzera accusava un ritardo di 2’17”. A quel punto era il turno di Judith Wyder, due ori già al collo in questi Mondiali e tanta voglia di fare tris. Sono bastate 5 lanterne e qualche errore di troppo di Alexandersson e Alm, e la Wyder era già davanti. Alla decima lanterna le tre di testa erano insieme, al controllo successivo la Svezia lasciava troppi secondi sul terreno e la fuga verso l’oro era tra Alm e Wyder, con la seconda che aveva il piglio giusto per portare la sua Svizzera anche in cima al medagliere con tre ori.

La gara maschile ha visto subito Francia, Svezia e Svizzera piazzarsi a fare le lepri e chilometro dopo chilometro il loro vantaggio sugli avversari è cresciuto costantemente. Nella seconda frazione gli scandinavi con Johansson perdevano una quarantina di secondi dalla testa di gara, prontamente recuperati poi sui francesi leggermente imprecisi.
La Svizzera, nel frattempo, approfittava della situazione con Daniel Hubmann che si destreggiava con precisione tra la boscaglia vicentina, e all’ultimo cambio in arena si presentava con poco meno di un minuto di vantaggio su Francia e Svezia appaiate. Gustav Bergman però non ci stava e si piazzava in cabina di regia, danzando tra gli alberi noncurante di pioggia o altri contendenti da recuperare. Il suo è stato un capolavoro di rincorsa prima e sorpasso “mondiale” poi su Matthias Kyburz (SUI), secondo alla fine davanti al fuoriclasse francese Thierry Gueorgiou. L’oro svedese ha portato i gialloblu al secondo posto nel tabellone finale precedendo la Danimarca.

L’Italia oggi ha centrato il 15° posto con il terzetto formato da Klaus Schgaguler, Mikhail Mamleev e Manuel Negrello, mentre al femminile Carlotta Scalet, Maria Novella Sbaraglia e Michela Guizzardi hanno chiuso in 23^ posizione.

La giornata odierna a Campomulo ha chiuso la settimana di WOC-WTOC 2014 e gli apprezzamenti da parte di squadre, atleti e appassionati presenti nelle varie location di gara nei confronti degli organizzatori italiani sono stati unanimi. Nemmeno il meteo, decisamente poco estivo di questi giorni su Trentino e Veneto, ha rovinato la festa di migliaia di presenti. Oggi si è anche chiusa la “5 Days of Italy” cui hanno preso parte oltre 2000 orientisti provenienti da tutti il mondo.

Stasera Lavarone (TN) ospita la cerimonia di chiusura del WOC-WTOC 2014, il primo torneo iridato di orienteering mai organizzato nel nostro paese.

Info: www.woc2014.info

 

Download TV images: http://woc2014.broadcaster.it/ 

 

Staffetta – Campomulo:

Femminile

1. SVIZZERA (Sara Luescher, Sabine Hauswirth, Judith Wyder) 111:21

2. DANIMARCA (Emma Klingenberg, Ida Bobach, Maja Moeller Alm) 111:32

3. SVEZIA (Helena Jansson, Annika Billstam, Tove Alexandersson) 113:56

4. NORVEGIA (Heidi Bagstevold, Tone Wigemyr, Mari Fasting) 115:45

5. FINLANDIA (Sofia Haajanen, Saila Kinni, Minna Kauppi) 119:03

 

Maschile

1. SVEZIA (Jonas Leandersson, Fredrik Johansson, Gustav Bergman) 116:49

2. SVIZZERA (Fabian Hertner, Daniel Hubmann, Matthias Kyburz) 117:58

3. FRANCIA (Frederic Tranchand, Francois Gonon, Thierry Gueorgiou) 118:03

4. NORVEGIA (Oystein Kvaal Osterbo, Carl Godager Kaas, Olav Lundanes) 123:48

5. FINLANDIA (Mikko Siren, Pasi Ikonen, Marten Bostrom) 123:49

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche