Overblog
Edit page Segui questo blog Administration + Create my blog
/ / /

302529_2647861480188_1365214184_3065893_1673616680_n.jpgSono siciliano e, per la precisione, sono nato nel 1949 a Palermo  dove vivo tuttora.
Sono medico psichiatra e, per quasi tutta la mia vita lavorativa, mi sono dedicato ai problemi delle dipendenze patologiche. Dal 2008 sono in pensione rispetto al lavoro da medico che svolgevo nell'Azienda sanitaria di Palermo.
Mi sono esercitato nella pratica della scrittura, sia del genere della saggistica scientifica sia in altri ambiti. Dal 2006, sono iscritto all'Ordine dei giornalisti come "pubblicista".
Attualmente, gestisco alcuni blog e collaboro assiduamente con le testate giornalistiche online "Siciliainformazioni" e "Italiainformazioni", con recensioni a libri e film, articolo di costume e tendenze sociali contemporanee, oltre spradicamente che con pezzi di tipo rievocativp-nostalgico del buon tempo che fu, resoconti di viaggio e articoli di taglio medico e psicologico.

La mia formazione sportiva è passata attraverso l'atletica leggera negli anni scolastici (salto in lungo, staffetta 4X100, 80 e 100 m piani), il Canottaggio e la Canoa. Poi per lunghi anni mi sono dedicato allo sport non finalizzato all'agonismo amatoriale (corsa e canoa, con la realizzazione anche di piccoli cabotaggi costieri della durata di diversi giorni.
E' stato soltanto nel 1989 che ho deciso di intraprendere in modo più sistematico la corsa di lunga lena, spinto dal progetto di partecipare alla "maratona-mito", quella di New York, per celebrare "degnamente" il mio 40° compleanno. Proprio in funzione di questo progetto, cominciai ad allenarmi sistematicamente, passando dalla corsa sporadica che fungeva da integrazione ai più impegnativi allenamenti in kayak, (che allora praticavo ancora sistematicamente, realizzando anche dei piccoli raid costieri) a forme d'allenamento più sistematico.
Il mio primo tesseramento in una società podistica (GS Amatori Palermo) e le prime gare avvennero sempre in funzione del progetto principale che era quello di correre la mia prima maratona.
La mia prima gara podistica competitiva in assoluto fu una mezza maratona a Terrasini (provincia di Palermo), nel 1989, appunto.
Successivamente al compimento (riuscito) della prima esperienza di maratona newyorkese (con 4h03'), intrapresi un allenamento ben più sistematico sotto la guida di Adelfio Cocciola (forte podista e maratoneta amatoriale palermitano) cui chiesi dei consigli, spinto dal desiderio di migliorare il mio primo risultato cronometrico.
Dopo quasi due anni di duro lavoro, in occasione della maratona "Tourist Mondiale" di Palermo del 1991 realizzai il mio miglior tempo (3h20'10") successivamente confermato nella maratona di Marrakesh il 9 Gennaio successivo (1992), con 3h 20'18" e in quella di Bologna, pochi mesi dopo, con 3h 28' 13".
Nel 1994 ho partecipato alla mia prima Cento chilometri del Passatore, che da allora è divenuta per me un appuntamento fisso, nel mio programma annuale di maratone ed ultra. Questa prima Cento ha rappresentato di fatto l'esordio nel mondo delle ultra che, da allora, hanno rappresentato una necessaria diversificazione rispetto alla ripetitività delle maratone: si va sempre alla ricerca d'uno stimolo in più…
Il mio miglior tempo nella 100 km del Passatore è di 13 h 03' 05" (conseguito nel 1997); 6h 18' invece il mio miglior tempo nella durissima Pistoia-Abetone (sempre nello stesso anno).
Nel mio curriculum di gare, ho il piacere di annoverare anche l'ultima edizione mai organizzata della 100 km Torino-S.Vincent in 13h 50' (1997), dopo un periodo di latenza durato alcuni anni, a seguito della morte dell'organizzatore-animatore dell'evento che, fosse stata in continuità sino ad oggi, avrebbe la palma di essere la più antica 100 km italiana. In occasione della penultima edizione – 2002 – della ligure "Devil's Trail" (48 km 700 m su sentieri di montagna), organizzata da Franco ranciaffi (allora Presidente della IUTA) e valevole come "Campionato Italiano IUTA 30 Miglia Trail" ho conquistato il titolo di Campione Italiano IUTA di Categoria.

Analogo titolo ho conquistato nella recente prima edizione della siciliana "24 Ore del Sole" (2006), valevole come Campionato Italiano IUTA 24 ore di corsa individuale in pista, per la categoria M55.
In una precedente edizione della 24 Ore castiglionese su strada (Castiglion Fiorentino, Toscana) ho coperto la distanza di 122 km. Non ho mai realizzato grandi importi chilometrici nelle mie partecipazioni alle 24 ore, ma ritengo che queste esperienze, in ogni caso, abbiano avuto un grandissimo valore formativo.
Nel corso degli anni ho abbandonato forme di allenamento mirato, rinunciando a fare i "lavori" specifici, per concentrarmi invece sull'obiettivo di "collezionare" molte maratone, attratto dall'idea di entrare a far parte del "Club dei super-maratoneti italiani", fondato più di dieci anni prima da Sergio Tampieri di Forlì, che è purtroppo deceduto proprio nel 2010.
I miei tempi di percorrenza sulle maratone e sulle ultra si sono notevolmente allungati, ma il mio obiettivo fondamentale adesso è quello di partecipare, di "esserci", di godermi ogni volta l'Avventura che, intrinsecamente, scaturisce dalla partecipazione ad una maratona o ad un'ultra. E per realizzare l'Avventura non c'è bisogno di andare in luoghi lontani ed esotici: basta essere nella corretta disposizione d'animo.
Le maratona o le ultra- non sono soltanto delle gare podistiche, ma contengono inscritte in sé l'idea del viaggio e dell'avventura: c'è ogni volta un mini-viaggio da affrontare per raggiungere il luogo dove si svolgerà la gara che è, a sua volta, un viaggio fatto di mutevoli stati d'animo, di pensieri, di impressioni e cromatismi ogni volta unici e irripetibili.
All 31 Dicembre 2006, ad esempio, avevo portato a termine 110 maratone, sia in Italia sia all'estero e 60 Ultra-maratone (delle più diverse tipologie e su diverse distanze).
Tra maratone ed ultramaratone cui ho partecipato sino al maggio 2007 sono giunto alla "rispettabile" cifra di oltre 200 gare lunghe portate a termine, tra maratone e ultra.
Dal Novembre 2006, ho avuto l'onore di far parte dello staff IUTA (Associazione Italiana Ultramaratone e Trail), come promoter IUTA per la Sicilia. 
Successivamente sono entrato a far parte del Consiglio direttivo IUTA e tale funzione è stata confermata per il quadriennio in corso (gestione 2009-2013).
Dopo il maggio 2007, non ho più partecipato a gare di maratona ed ultramaratone a causa di un sopravvenuto infortunio, che ha richiesto per il necessario recupero, tempi piuttosto lunghi.
All'interno della IUTA sono stato, sino all'inizio del 2011, il responsabile dell'Area Comunicazioni e suo addetto stampa e, nell'esercizio di tali funzioni, ho curato il continuo aggiornamento del sito web ufficiale dell'Associazione.
Inoltre, sono tuttora membro della Medical Committee della IAU (International Association of Ultrarunners).
Seguo, prima in virtù della mia posizione istituzionale e adesso come direttore responsabile della testata giornalistica online "Ultramaratone Maratone e Dintorni" la maggior parte degli eventi nazionali ed internazionali di ultramaratona, con diverse presenze ai Campionati del Mondo 24 ore su strada e 100 km su strada negli ultimi anni.

Condividi pagina
Repost0

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche