Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
2 marzo 2012 5 02 /03 /marzo /2012 18:53

8-IMG_0046.JPGE' iniziato il conto alla rovescia per la 1^ edizione della 6 ore di San Giuseppe che si svolgerà a Putignano, a conclusione dei lunghissimi festeggiamenti di carnevale che cntraddistinguono la cittadina pugliese e alla vigilia della famosa gara podistica putignanese (la Marcialonga di San Giuseppe).La gara, inoltre, sarà valevole come prima prova del Trofeo Nexus 6 ore che unisce le quattro gare di ultramaratona, specialità Sei ore che si svolgono nel Centro-Sud d'Italia. Già, Putignano, poche settimane fa è stata teatro dei record con Vito Intini e altri grandi atleti, compresi il Primo Cittadino di Putignano, al Tapis Roulant.

Ecco di seguito il comunicato diramato da Michele Rizzitelli.

1)IMG 0091(Michele Rizzitelli) Smaltita la sbornia del carnevale e spentasi l’euforia del fine settimana dei record, la città è tutta protesa nella preparazione di una sei ore con i fiocchi. L’Amatori Putignano sta mettendo in campo le sue migliori energie nella rifinitura dei particolari che, nelle gare, fanno la differenza. L’appuntamento è in Piazza Aldo Moro-Corso Umberto alle ore 14.00 di sabato 24 marzo.
Il percorso e le sue bellezze. Tutto deciso per il tracciato, che sarà cittadino e lungo 1400 metri. Dato il via, gli ultramaratoneti imboccheranno Corso Garibaldi per tuffarsi nel borgo antico, attraversato per 800 metri, secondo una traiettoria arciforme. Sei ore sono lunghe da passare e bisogna sapere ben dosare le forze, per evitare di fare avanzata francese e ritirata spagnola. E’ il tratto del percorso che invita, appunto, a mantenere bassa l’andatura per conservare le energie da bruciare nel finale di gara.

7)IMG 0060Nel centro storico, caratterizzato dal bianco delle “chianche” e delle case, è consigliabile far riposare l’apparato locomotore e mettere in moto il gusto estetico. Le frequenti curve aiutano a ridurre il ritmo e permettono allo sguardo di posarsi sulle soluzioni architettoniche delle abitazioni, sui grandi palazzi, sulle storiche chiese. Nel tessuto d’impianto medievale, ricco di pittoreschi manufatti minori, quali edicole votive, archi, lunette affrescate, pozzi, “case a corte”, giardini pensili, antiche porte, contorte stradine con balconi fioriti, s’ergono maestosi ed armonicamente convivono il romanico Duomo, il cinquecentesco Palazzo Romanazzi Carducci, il superbo Convento delle Carmelitane, la facciata bugnata  del Monastero e Chiesa di Santa Chiara, l’affascinante chiesetta di Santo Stefano Piccolo, la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli con il suo tetto ricoperto da chianche ed il campanile a vela. Quando si giunge davanti alla sontuosità barocca della facciata di Santa Maria la Greca, con la sua alternanza di superfici convesse e concave, conviene fermarsi, prendere fiato, stupirsi e ripartire.
All’improvviso, poi, gli spazi diventano ampi, rettilinei e ci si ritrova catapultati in Corso Umberto, di struttura ottocentesca, dove si corrono gli ultimi 600 m del circuito. E’ giunto il momento di dare importanza all’apparato locomotore. Sull’asfalto scorrevolissimo, i muscoli possono scaricare la rabbia repressa nel borgo antico.
Non è solo l’abitato cittadino a destare la curiosità. Nella campagna trionfano i ciliegi, previsti in fiore per l’occasione. E’ difficile dire se lo spettacolo sia paragonabile a quello che si gode in Giappone. Certo è che quelli del Sol Levante non danno frutto, mentre i nostrani producono la “Ferrovia”, bella, grossa e saporita. Per gustarla, bisogna ritornare a luglio. Non si contano, poi, le Grotte e le Chiesette Rupestri. Ad esempio, il trullo che si vede nella fotografia è l’entrata della “Grotta del Trullo”, una vera chicca: un concentrato di stalattiti, stalagmiti ed infiorescenze di straordinaria bellezza.
Per gli amanti dei locali caratteristici, la “Creanza”, provato di persona, serve prodotti del territorio. La farinella è il cibo tipico: uno sfarinato di ceci ed orzo tostato con aggiunta di sale. Questo alimento ha dato il nome alla maschera rappresentativa del carnevale di Putignano, Farinella.
Per gli autoctoni, è in palio il titolo di Campione Regionale della 6 ore IUTA. Tutti gli Iapigi, nelle loro sottospecie di Dauni, Peuceti e Messapi, si daranno battaglia fratricida.
Ecco quanto sarà messo a disposizione dei faticatori della sei ore: pranzo e cena del sabato preparato dalle mamme della città, visita turistica guidata, letti in palestra, docce, trasporto da e per Bari, bed and breakfast convenzionati, risparmio sull’iscrizione per i partecipanti al trofeo Nexus.  

Dulcis in fundo, l’indomani, per gli atleti partecipanti alla 6 ore, partecipazione gratuita alla Marcialonga di San Giuseppe con ricco pacco gara, per un meritato scarico muscolare.

 

Nelle foto, fornite da Michele Rizzitelli, vedute di Putignano.


Indirizzi utili

Web: www.amatoriputignano.it

Info: Vito Intini (3358716301),

Franco Ricchi (3298511268).

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche