Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 novembre 2011 7 13 /11 /novembre /2011 12:22

GaravelloCross1.jpgAssindustria riparte da Volpiano con i fratelli Garavello e Dylan Titon in gara domenica nella prova che apre la stagione delle corse campestri nazionali. Antonio: «Sono contento di correre finalmente con mio fratello Riccardo, che rientra dopo due anni»

Assindustria ricomincia da Volpiano. Saranno tre gli atleti gialloblù di scena domenica nella settima edizione del «Cross della Volpe», appuntamento in provincia di Torino che inaugura la stagione delle corse campestri nazionali. Sono i fratelli Antonio e Riccardo Garavello, in gara nei 9 chilometri del settore assoluto, e Dylan Titon, di scena nei 6 chilometri dedicati agli specialisti del settore juniores.

«Sono contento di poter tornare a correre assieme a mio fratello Riccardo – spiega Antonio, che guida il terzetto da “giovane veterano”, con i suoi 24 anni e le numerose maglie azzurre vestite in carriera – Era fermo da due anni per la pubalgia ed è bello poterlo ritrovare qui: credo sarà un po’ emozionato al via. Tra l’altro per lui questo è il debutto con la maglia di Assindustria Sport e posso dire di averlo visto molto carico, alla ricerca della forma e delle sensazioni giuste in attesa degli appuntamenti del 2012. Io? A differenza degli anni scorsi arrivo da una stagione abbastanza lunga, tra gare di cross e in pista, e per questo non ho preparato l’appuntamento in modo particolare, anche se cercherò comunque di portare a casa un piazzamento dignitoso, valutata anche la qualità della concorrenza».

Assieme ai fratelli Garavello anche Dylan Titon, reduce dalla medaglia di bronzo vinta nella prova a squadre dei Mondiali di corsa in montagna, lo scorso settembre a Tirana. Per una volta non sarà accompagnato in gara dalla sorella Letizia, che non vuole forzare il recupero dall’infortunio al tendine d’Achille, dopo essere stata costretta al forfait per questa causa proprio a Tirana.

Per i tre portacolori gialloblù presenti l’appuntamento è importante: il «Cross della Volpe» coinvolgerà in tutto circa 600 iscritti e sarà indicativo per la selezione degli atleti che vestiranno la maglia azzurra ai campionati europei di cross, il prossimo 11 dicembre a Velenje, in Slovenia.

 

(7° Cross della Volpe” di Volpiano 13/11/20) Volpiano (TO) 10 novembre. Circa 600 gli iscritti al 7° Cross della Volpe in programma domenica 13 novembre a Volpiano. La prova sarà indicativa per la selezione degli atleti che vestiranno la maglia azzurra ai Campionati Europei di Cross il prossimo 11 dicembre a Velenje in Slovenia. Molti gli spunti offerti dai 9km della gara maschile che vede iscritti i gemelli della corsa in montagna, Martin e Bernard Dematteis (Esercito) insieme al compagno di squadra Giammarco Buttazzo, i finanzieri Gabriele De Nard, Yuri Floriani e Patrick Nasti, il carabiniere Stefano La Rosa e Angelo Iannelli (Fiamme Azzurre). Tra gli under 23, oltre al siepista Nasti, da seguire gli avieri Michele Fontana e Andrea Scoleri. Al femminile (7km), invece, scenderà in campo la campionessa italiana dei 10 km su strada Valeria Straneo (Runner Team 99 SBV), reduce dall’ottavo posto (2h26:33) con minimo olimpico ottenuto a settembre alla Maratona di Berlino. La affiancheranno la compagna di squadra Valentina Facciani e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre). Assente Elena Romagnolo per problemi fisici, sono attese al via per l’Esercito Federica Dal Ri e Valentina Costanza, opposte alla forestale Giovanna Epis e alla giovane finanziera Federica Bevilacqua. Con loro le promesse del CUS Torino Sara Brogiato (Cus Torino), azzurra nell’incontro internazionale di corsa su strada sui 10 km a Belfort, e Giorgia Morano, campionessa italiana under 23 di mezza maratona.

Spunti interessanti anche nella categorie giovanili. Tra gli Juniores (6km) si affronteranno Abdelmjid Ed Derraz (Vittorio Alfieri Asti) che quest’anno ha già preso parte ai Mondiali di cross, e Mohad Abdikadar (CaRiRi), bronzo tricolore di categoria nella campestre. Entrambi hanno poi vestito la maglia della Nazionale ai Campionati Europei di Tallinn. Tra le under 20 (4km) sarà, quindi, la volta della vicecampionessa nazionale Virginia Maria Abate (Camelot) alle prese con Martina Merlo (Cus Torino), Chiara Casolari (Mollificio Modenese) e Ilaria Dal Magro (Atl. Dolomiti Belluno). Il nome di punta degli Allievi (6km) è, invece, quello del piemontese Italo Quazzola (Atl. Valsesia), trciolore in carica di campestre e primatista italiano di categoria dei 2000 siepi, specialità nella quale ha anche conquistato l’argento all’EYOF di Trabzon. Greta Graziani (Lib. Running Modica), Vanessa Fornero (Runner Team 99), Elisabetta Giacomelli (Cus Trieste), Elisa Bortoli (Atl. Dolomiti Belluno) sono pronte a darsi battaglia per il podio delle Allieve.

 

Nella foto: Antonio Garavello

Visita www.assindustriasport.it

Per informazioni: Ufficio Stampa Assindustria Sport Padova tel 049 8227114 – fax 049 8227164

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche