Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
7 maggio 2012 1 07 /05 /maggio /2012 20:26

Il trasbordo di Battista a MontisolaBattista Marchesi - nell'evoluzione della sua impresa 2012 che, a differenza dei precedenti tentativi prevede il succedersi di diverse location per rendere meno monotono il suo andare giornaliero e per creare le premesse di nuovi incontri e di nuovi scenari, frequentemente mobili - è tornato alla sua Montisola (Lago d'Iseo), sbarcandovi con frugale - e quasi francescano - bagaglio.
E qui si intratterà per un mese: l
'arrivo a Montisola per Tista significa la rivincita per un conto in sospeso (rimasto aperto da quando nel 2009 e nel 2010, per ben due volte l'isola lacustre lo respinse), una rivincita che, per forza, dovrà arrivare.
Con Montisola, Tista ci si cimenterà per la terza volta, ma questa è sicuramente quella buona. Tista questa volta si è fatto più accorto ed è anche seguito meglio sotto il profilo fisioterapico, allo scopo di prevenire infortuni fastidiosi.
Dal sentire gravare nell'aria e nella mente questo conto in sospeso, il suo essere taciturno e silenzioso, tutto concentrato nei suoi pensieri all'arrivo nell'isola che è stata inospitale con lui in passato, e da qui il suo forte bisogno di mettersi subito in movimento, passando alla prova dei fatti.
Tista saluterà
Montisola al momento del congedo, solo quando se ne andrà e la saluterà questa volta calorosamente, come non l'ha salutata mai: questa è una promessa. 
E sarà proprio qui a Montisola che raggiungerà il traguardo dei 5000 km percorsi che verranno salutati con uno speciale ringraziamento "personale" ed una speciale preghiera (ma sarà solo una sua faccenda privata...). 

Batista non si ferma davanti a niente, specie ora che è a Montisola con cui ha un conto in sospeso...(Vitaliano "Diavolo Rosso" Grassi, la cronaca dell'Impresa di Battista Marchesi 2012. 9^ puntata: "Arrivederci Lovere... Montisola m'inginocchio da te")Due valigie, due zainetti e niente altro. Questo il bagaglio che da  Lovere Battista Marchesi si  è portato  sino all'imbarco di Sale Marasino.
E' arrivato a pomeriggio inoltrato, si è seduto un attimo  sulla panchina in  attesa del battello che lo avrebbe portato a Carzano, piccolo paese di Montisola, l'isola lacustre più vasta d'Italia. Questa la cronaca del giorno.
Battista trasborda, e in pochi minuti attraversa lo specchio di acqua che divide la terraferma. Dai suoi occhi   traspare diffidenza, il suo cuore pulsa forte, il sangue gli scorre nelle vene alla velocità della luce.
Lo si intuisce, il suo silenzio  parla per lui.
E' meglio lasciarlo solo con i suoi pensieri: in fondo ha un appuntamento con i ricordi del passato, quelli del 2009 e del 2010, quando l'isola lo ha respinto, per una  frana e per un infortunio. Ora cercherà un accordo e se ne andrà solo a missione compiuta.
Smorza la sua stanchezza nonostante la sveglia dell'una e quarantacinque.
Potrebbe buttarsi sul letto appena entrato nella casa che ormai conosce bene, sempre la stessa: con gli stessi mobili, con la televisione che stavolta non funziona e stillante un'atmosfera di completa solitudine.  
Ma non c'è tempo.
Batista al guado saltando da sasso all'altroApre le finestre, ha bisogno di aria nuova, quella stagnante la spinge fuori.
Implodono nella sua testa  i ricordi  di un passato ancora fresco e che lui non ha dimenticato. E' meglio lasciarlo solo, perché è tutto concentrato.
Ha poco tempo per riposare: per fortuna, prima di partire ci ha pensato Davide Gaioni, l'esperto fisioterapista loverese, a  “confortargli”  le gambe  con le sue abili mani.
In questo momento si rende conto che a Lovere è l'ultimo giorno.
Saluta la città per la sua ospitalità, e pure il fiume Oglio che tante volte gli ha fatto compagnia. Oggi però è una giornata nera per il fiume, o meglio, si è alzato senza lavarsi, è tutto sporco e le sue acque limacciose non vogliono nessuno, è arrabbiato, meglio lasciarlo stare.
Se ne va tranquillo Tista, nemmeno un guado lo può fermare, tre salti ed eccolo dall'altra parte senza bagnarsi i piedi.     
Nemmeno a Darfo si ferma  in mattinata, quando un autocarro gli sbarra la strada. “Lavori in corso” dicono gli operai. Nessuno può passare. Solo a lui è consentito, perché lui non si può fermare.
Per mezz'ora mi fermo io senza spazientare, con la bici però devo recuperare, ritrovare Tista  è fondamentale, dei viveri non se ne può privare.
Lo ritrovo fermo nel parco, non a riposare, lui, si allena, anche l'anno scorso   lo voleva sempre fare. Quest'anno per i suoi 70 anni Tista ha voluto riprovare, e il risultato è eccezionale: un esercizio di forza con le sole braccia, alza il corpo e le gambe sulla sponda di una panchina come fosse una lievitazione, non è magia, una fotografia lo immortala.
Batista si esibisce in un fachiresco esercizioGambe, braccia e mente formano un trinomio che per Tista è imprenscindibile.
Non grida e non impreca quando  si deve scaricare, lui la tensione la scarica in “panchina”, come quelli che assistono la partita: lui però non sta seduto, non lo può fare. 
Un consiglio si permette di dare: chi volesse imitarlo - attenzione - si potrebbe far del male.
Non sarà un mese di vacanza: i saliscendi saranno una dura prova per Tista che ormai ha le armi per lottare. Ci vorrà un giorno o forse due, poi come se niente fosse, tutto sarà normale.
Sono questi i momenti in cui  si abbandona ai soliti ringraziamenti, così facendo non si sente solo. Per un momento vuole parlare e ricordare l'amico Tito Salvi presidente della Unione Sportiva Sedrinese che lo ha sostenuto moralmente il primo giorno e ora, l'amico che lo fa sentire meglio. “Questa squadra - dice Tista - rimane quella del mio cuore, quella dell'amico d'infanzia e campione Felice Gimondi”.
Una squadra che ha scritto una storia che Tista è felice di ricordare.
"Domani sarà un altro giorno - dice Marchesi - riprenderò il mio ritmo, penserò solo ai chilometri che dovrò fare, non mi dovrò più preoccupare”.
“Per domenica - conclude -  voglio farmi un regalo: non mi costa cinquemila lire, né cinquemila euro, ma mi costerà  cinquemila chilometri; saranno quelli che ho percorso sin ad ora e, come ringraziamento, salirò sul monte, a seicento metri, per  raggiungere il santuario della Madonna della Ceriola e là, pregherò per me”.
Ma nessuno dovrà ascoltare.
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche