Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
9 settembre 2011 5 09 /09 /settembre /2011 22:10

Campionato-del-mondo-100-km-2011-Winschoten-5244.JPGA Pagedal, presso il Villaggio Atleti, il 9 settembre, la vigila del 25° Campionato del Mondo 100 km (e 20° Europeo) è stata una giornata densa di eventi, con una parentesi nella cittadina di Winschoten, per la gioiosa cerimonia di apertura.

Dalle 9.00 alle 11.00, si è svolta la Conferenza Medica, promossa dalla Medical Committee della IAU su "Nutrizione e il suo ruolo nelle ultramaratone”

Il simposio, moderato da Nadeem Khan, responsabile dell'Area Comunicazioni della IAU, ha visto la partecipazione di quattro relatori, che tutti uniscono alle loro competenze specifica la pratica e la dimestichezza con le ultramaratone e le gare di endurance in genere.

Ha fatto seguito la presentazione stampa dell'evento sportivo con la partecipazione di Dirk Strumane, presidente della IAU, di Lisbeth Jansen nella qualità di Direttore di Gara, oltre che del Sindaco di Olmastadt, la municipalità da cui dipende Winschoten, seguita da un breve giro di intervista con alcuni dei top runner presenti, tra i quali il nostro Giorgio Calcaterra.

Dopo un intervallo di un paio d'ore, ha fatto seguito il "Technical Meeting": un momento importantissimo nei Campionati del mondo IAU, in quanto è dedicato ad  illustrare punto per punto tutte le caratteristiche tecniche della gara, le regole da seguire e i dispositivi logistici. Questa riunione, fatta per i responsabili delle delegazioni nazionali consente ai partecipanti di soddisfare eventuali curiosità e sciogliere dubbi o incertezze su quanto hanno già avuto modo di leggere nella documentazione tecnica in loro possesso, in modo tale da potere riportare agli atleti delle rispettive delegazioni tutti i dettagli essenziali per condurre al meglio la loro gara e per non incorrere in infrazioni del regolamento.

Al termine del Technical Meeting dai responsabili delle delegazioni è stata comunicata la composizione delle squadre maschili e femminili (ciascuna composta sino a un massimo di 6 elementi) che concorreranno per il Campionato del Mondo ed Europeo a squadre.

Questa la composizione delle due squadre italiane, maschile e femminile (i nominativi in ordine alfabetico).

Uomini

  • Antonio Armuzzi
  • Andrea Bernabei
  • Marco Boffo
  • Giorgio Calcaterra
  • Francesco Caroni
  • Marco D’Innocenti

Non sono inclusi nella composizione della squadra  Silvio Bertone, Ivan Cudin e Michele Evangelisti, ma concorrono per la classifica individuale.

Capitano della compagine maschile  è Silvio Bertone.

 

Donne

  • Sonia Ceretto
  • Maria Ilaria Fossati
  • Noemy Gizzi
  • Francesca Marin
  • Elena Simsig
  • Cristina Zantedeschi

Non è inclusa nella squadra, ma concorre per la classifica individuale, Lorena Di Vito.

Capitano della compagine femminile è Sonia Ceretto.

 

Campionato-del-mondo-100-km-2011-Winschoten 5441Quindi, un po' tardi a detta di molti, c'è stato il lunch per gli atleti nel grande spazio della palestra coperta: un momento di relax e di conversazioni per tutti.

A seguire, gli Italiani si sono raccolti attorno al capo delegazione (Gregorio Zucchinali) e a Nicola Tiso per ricevere tutte le informazioni necessarie scaturite dal briefing tecnico svoltosi appena prima.

Alle 17.00, infine, i primi bus sono partiti dal Villaggio Atleti per trasferire gli atleti delle delegazioni e le rispettive crew, oltre agli accompagnatori, a Winschoten, dove ha avuto luogo la cerimonia di apertura del  25 Campionato del Mondo 100 km" (e 20° Europeo) 100 km, con la tradizionale "parata delle bandiere (flag parade): un momento di grande intensità ed emozioni forti, accompagnato da un’atmosfera di tripudio e di festosità collettivi.

Winschoten e la sua cittadinanza sentono molto questo evento podistico che, a prescindere dall’accoppiamento con il Campionato del Mondo, si celebra da moltissimi anni: tutta la cittadina si mette a festa, con festoni di palloncini colorati e di lampadine che adornano le case e gli esercizi commerciali.

La flag parade ha visto sfilare le diverse delegazioni nazionali nell’ordine alfabetico: per ultima ha chiuso la parata con incitazioni e battimani la delegazione olandese. Tra le delegazioni si registra la presenza di quella proveniente dalla lontana Mongolia, costituita da un solo atleta.

Quindi, alla fine della sfilata, attraverso tutto il centro della cittadina e dopo le foto di rito, le delegazioni hanno fatto ritorno al Villaggio Atleti per il pasta-party e le ultime chiacchiere prima del Gran Giorno.

A tutti un grande “In Bocca al Lupo!”.

Condividi post

Repost0

commenti

Addominali 09/10/2011 21:26


Evangelisti, ma sei andato per far numero?


Iron Mike 09/10/2011 21:14


Qusto Michele Evangelisti,che doveva spaccare il mondo, dov'è finito? 44 esimo è arrivato? anche se stava a casa non cambiava niente.


Ultramaratone, maratone e dintorni 09/10/2011 21:53



Mi auguro che tu stia scherzando. Michele Evangelisti ha fatto un'ottima gara e ha onorato il suo esordio in nazionale.


Si è piazzato alle spalle di Ivan Cudin (7h27') e davanti a Silvio Bertone (7h55') e a Andrea Bernabei (8h07) che è stato 66° assoluto. Peraltro nè Ivan né Michele potevano dare il loro
contributo alla classifica a squadre nella cui composizione non erano stati selezionati.

La loro condotta di gara, a fronte dell'ecantome selezionati per far parte della squadra, è stata davvero lodevole.


Michele avrebbe realizzare il suo personal best, ma non c'è riuscito perchè ha avuto una piccola crisi che lo ha costretto a rallentare l'andatura ma non ha mollato. A fronte di quelli che si
ritirano a volte per motivi non del tutto giustificabili, il massimo onore va tributato a quelli che arrivano comunque anche strisciando.



Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche