Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
3 ottobre 2011 1 03 /10 /ottobre /2011 10:30

como-valmadrera-2011.jpgSi è svolta il 2 ottobre 2011, la 14^ edizione della Como-Valmadrera, denominazione con cui gli appassionati di montagna chiamano la “Traversata delle montagne del triangolo lariano”, tecnicamente considerata una gara di Skyrunning individuale maschile e femminile.. Questa edizione 2011 è stata valida come 3° Trofeo Antonio Rusconi.

(Giorgio Pesenti, da RunningPassion.it) Domenica 2 ottobre 2011 alle ore 08.45 da piazza Amendola nel centro di Como si sono lanciati verso l’arrivo di Valmadrera 220 corridori del cielo, che se la davano a gambe levate perché da queste parti aleggia la leggenda di Larrie il mostro di Loch Ness Italiano. La leggenda di Larrie o Lariosauro nasce recentemente, esattamente nel 1980, dopo un ritrovamento di un fossile di un animale a forma di coccodrillo risalente al periodo Triassico, 230 milioni di anni fa. Larrie abitava le viscere di questo lago; 416 metri il suo fondale piu’ profondo. Le dimensioni del lago di Como e Lecco inseriscono questo specchio d’acqua al terzo posto nella graduatoria dei laghi piu’ grandi d’Italia. Prima del ritrovamento del fossile nel 1964, sulla sponda settentrionale del lago, due cacciatori affermarono di aver avvistato Larrie, il rettile lacustre presentava un testone molto grosso, le sue squame erano di colore rossastro, la sua lunghezza era all'incirca sul metro, i due cacciatori, Bonfanti e Dolcioni, attestavano di avergli sparato coi i loro fucili ma senza nessun risultato, immediatamente dopo gli spari il mostro si nascose tra le onde per poi scomparire del tutto. Uno dei più recenti avvistamenti di Larrie risale al 2003 quando un camminatore, scrutando il lago dal monte Barro, ha sostenuto di aver visto nel lago, un mostro della lunghezza di 10 metri, per le dimensioni, sembra fantascientifico questo avvistamento rispetto a quello dei i due cacciatori, a meno che, questo mostro sia uno dei genitori di Larrie.

Dalla leggenda alla cronaca di questa 14^ edizione della traversata del triangolo Lariano di km 36,305 per un dislivello positivo di 2265 mt. e di 2229 mt. quello in discesa. Dopo lo start decretato al cerimoniere degli alpini della sezione di Como, inizia la sgambata-riscaldamento tra le vie asfaltate dell’elegante centro Comasco, terminato il primo tragitto catramato, è iniziata la bagarre podistica sulla prima rampa che sale al caratteristico paesino di Brunate, dopo un km di mulattiera, Butti Stefano con a ruota Colnaghi Pietro, iniziano la loro fuga, seguiti dai Bergamaschi: Gotti Paolo, Faverio Riccardo, Bonfanti Fabio e l’aquila della Valetudo Berlinghieri Clemente. Nella competizione rosa Emanuela Brizio della valetudo impone alla corsa un ritmo molto intenso e già dai primi metri di ascesa, tra l’aquila Manu e le sue quotate avversarie, si stabilizza un sensibile distacco; alle sue spalle la compagna di squadra Scotti Ester francobollava la Valtellinese Rossi Raffaella.

Como_Valmadrera_2011_Bazzana_Fabio_Gotti_Paolo_By_Valetudo.jpgSulle scalate del monti Bolettone e del Palanzone il gran caldo fa esaurire le scorte di energie agli atleti e fa fare ammainare bandiera bianca a molti runner, per non parlare dei crampi di chi resta in gara.

Sull’ultima salita della traversata il temuto picco del Pianezzo, lo sfortunato portacolori dell’Osa Valmadrera Butti Stefano, crolla a terra dalla fatica e per Butti finisce l’avventura per far saltare il record della Como-Valmadrera.

Sull’ultima salita, il campione di Bruntino Gotti Paolo team Altitude vede la possibilità di conquistare il 3° successo in questa corsa lariana e nell’ultima discesa dal rifugio Sev in Pianezzo forza l’andatura e si invola sotto l’arco di trionfo di Valmadrera, con il tempo finale di 3h17’00”, 2° dalla Valserina Bergamo Faverio Riccardo, il campione arrivato dalle due ruote del team GS Orobie che conquista l’argento con 3h21’45”, 3° Colnaghi Pietro 3h23’35”, 4° Bonfanti Fabio team Altitude 3h30’46”, 5° Gianoncelli Enrico team Valtellina 3h32’44”.

7° Berlinghieri Clemente, l’aquila della Valetudo dopo 90 minuti di gara ha iniziato a fare i conti con i crampi e sulla scalata del Pianezzo ne ha visto di tutti i colori, 9° e primo dei giovani l’Orobico Bazzana Fabio Fly up, 11° Viciani Alex Altitude, 19° e primo degli over 50 il Valetudo Berizzi Roberto, inoltre si sono distinti le aquile Breda Alessio 32°, Gigi Gritti 34°, 38° il vice presidente Boffetti Luca, 100° il fortunato Rottoli Giacomo, 121° Gambera Marco.

L’arrivo di questa 14^ edizione, come lo scorso anno, è stato in Piazza Mopnsignor Citterio: luogo di incontro e confronto, luogo emblematico, cerniera tra la vita privata e quella sociale. La gara è ormai una tradizione che si rinnova di anno in anno e di cui la città può vantarsi. Gli importanti riconoscimenti ottenuti in questi anni sono da attribuire alla bellezza naturale del nostro territorio e alla caparbietà, all’encomiabile impegno organizzativo del Gruppo ANA di Valmadrera che, supportata dalla collaborazione di altri gruppi e società, regala ogni anno una gara altamente qualificante. Si tratta di una classica del settore, appassionante, importante e impegnativa come ha dimostrato anche questa volta l’elevato numero di Società e atleti partecipanti.

 

Classifica generale

 

Classifica femminile

 

Giacomino-Bosio-alla-Como-Valmadrera-2011.JPG

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche