Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
7 dicembre 2011 3 07 /12 /dicembre /2011 14:42

Dagli-Stadi-alle-stelle 5707La manifestazione "Dagli stadi e alle stelle" che si svolgerà il 13 dicembre, alle ore 21.00, presso il Cinema-teatro Golden di palermo,  è organizzata dal Coni Sicilia e dal Coni Palermo per premiare i valori più alti dello sport, attraverso la consegna delle onorificenze sportive. STELLA D'ORO al merito sportivo (per il dirigente con 30 anni di attività); STELLA D'ARGENTO al merito sportivo (per il dirigente con 20 anni di attività); STELLA DI BRONZO al merito sportivo (per il dirigente con 12 anni di attività); PALMA DI BRONZO al merito tecnico  (conferita a tecnici e sportivi).

Ecco di seguito i premiati, individui o enti sportivi. Le onorificenze, come ha tenuto a precisare Massimo Russo, presidente del CONI Sicilia, nel suo intervento alla Conferenza stampa di presentazione sono di piccolo valore (realizzate con materiali poveri), seguendo una scelta precisa che ha voluto sottolinearne soprattutto l'alto valore simbolico.

Stelle d’Oro:

Gerlando Amato: Componente Consiglio di Presidenza Federazione  Ital. Cronometrist.Già Stella di Bronzo 1996 e Stella d’Argento 2002. La sua carriera sportiva inizia nel 1965, rivestendo alcune fra le più alte cariche federali. Ha coordinato i servizi di cronometraggio di alta specializzazione in occasione di manifestazioni sportive di livello europeo e mondiale.

Franco Mento: Presidente del Toxon Club e membro del Consiglio Prov.le CONI di Messin.  Fondatore e primo Presidente nel 1972 dell'Ass.ne Arcieri Toxon Club. Diffonde e promuove il Tiro con l'Arco in tutto il meridione e particolarmente in Sicilia e Calabria.  Consigliere Nazionale Fitarco dal 1984 al 2000 ( quattro quadrienni consecutivi e sei mandati).

 

Stelle d’Argento:

Gennaro La Delfa: Presidente Regionale della FMSI e Vicepresidente Regionale del Coni.Nella duplice veste di medico e dirigente del CONI, da anni è impegnato a migliorare la cultura sanitaria sportiva e  rafforzare le sinergie al fine di  racchiundere la Scienza dello Sport in un solo nucleo ed in un unico linguaggio. Docente in Medicina dello Sport presso la Scuola dello Sport del CONI e presso la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Enna è anche componente dello STAFF della Presidenza Nazionale FMSI.

Sandro Morgana: Presidente del Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Gioco Calcio.  Dirigente serio, responsabile e di elevate competenze. Ha ricoperto, anche, incarichi a livello nazionale presso la Lega Nazionale Dilettanti, riuscendo a raggiungere ottimi risultati. Attualmente  presidente del Comitato regionale Sicilia della FIGC, ruolo che esercita in maniera encomiabile, intrattenendo rapporti costanti con i dirigenti di società riuscendo a raggiungere importanti obiettivi. Fra i suoi incarichi  è anche componente della Giunta regionale del Coni.

Cateno Di Bella: Presidente del Comitato Regionale Sicilia  della Federazione Italiana Armi Sportive da Caccia. Direttore di tiro nazionale nel tiro a volo fitav dal 1980. Ha diretto gare a livello nazionale dal 1990 presso i campi di tiro di Roma e Montecatini. Responsabile regionale nelle manifestazioni di tiro a volo della Fossa Olimpica e Double Trap dal 2004. Responsabile del settore giovanile dal 2000 al 2008.

Ignazio Florio Pipitone: Presidente Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Vela. Fra i tanti incarichi sportivi è anche presidente nazionale Uniqua IUtalia. Componente della conferenza territoriale della federazione italiana vela e componente della Giunta regionale del Coni. Coniuga con passione lo sport velico alle aziende vinicole di famiglia.

 

Palme di Bronzo:

Osvaldo Lo Cicero: Direttore Tecnico della ASD Shotokan Karate Sicilia. Ha iniziato la sua carriera nel lontano 1969 quando ancora il karate, a Palermo, era agli inizi della sua storia. E’ stato allievo di grandi Maestri come Hirokazu Kanazawa. Cintura nera di 1° dan nel 1975, nel 2000 ha ottenuto la qualifica di Istruttore M.G.A. (Metodo Globale Autodifesa). Ha indetto dei corsi di Difesa Personale presso il Corpo di Polizia Municipale di Palermo, presso il quale svolge la sua attività lavorativa nella qualità di Commissario Capo.

Giuseppe Mannoja: Maestro Benemerito e cintura nera 5° Dan di Judo.  Esercita l’attività da oltre 50 anni, ha preparato numerosi insegnanti tecnici per la FIJLKAM; Ha insegnato per anni anche nel gruppo sportivo della Polizia Municipale di Palermo; Nella sua attività agonistica è stato per anni finalista a campionati italiani e a campionati europei.

 

Stelle di Bronzo:

Giovanni Amore: Presidente del Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Rugby. Inizia la sua carriera di atleta negli anni 60 e nel 68 è Campione d’Italia, giocatore di altissimo livello, vanta negli anni diverse presenze in nazionale. Dagli anni 80 ha allenato alcune fra le più rappresentative squadre a livello nazionale. La sua vita e caratterizzata da una  lunga carriera nella dirigenza sportiva, dove ha militato con passione e determinazione.

Vincenzo Gusmano: Presidente del Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Giuoco Squash. Nella sua carriera sportiva è stato Istruttore Federale di Squash, ma da atleta ha avuto anche il merito di salire i gradini più alti del podio in occasione di Campionati di altissimo livello agonistico, vincendo anche la Coppa Italia  Squash 2007. Come tecnico  ha portato alla ribalta numerosi atleti con ottimi risultati sia a livello nazionale che regionale.

Palma Romeo: Magistrato Corte dei conti e Dirigente sportivo di Basket. Inizia la sua carriera sportiva di giocatore di basket a 14 anni, sport che pratica ininterrottamente per 16 anni. La sua attività dirigenziale sportiva si è da subito indirizzata alla diffusione nei giovani dei valori etici e sociali dello sport, facendosi promotore dell’approvazione del codice di Comportamento sportivo (18 giugno 2005). in atto è impegnato nella realizzazione in ITALIA dei “2° Campionati Mondiali Antirazzisti”.

Saverino Sapienza: Presidente del Comitato Regionale  Sicilia della Federazione Italiana Dama.  Per  oltre 10 anni Presidente del Circolo Damistico Palermitano. Ha ricoperto per 12 anni la carica di Consigliere Nazionale. Da oltre 10 anni è a capo del Comitato Regionale  della federazione. Durante il suo mandato ha contribuito a diffondere la cultura della dama, soprattutto fra i giovani.

Salvatore Sgueglia: Presidente del Comitato Regionale Sicilia della  Federazione Italiana Badminton. Dottore in Scienze Motorie.  Ha dedicato tutta la sua vita allo Sport e già  nel lontano 1974 era Presidente di una Associazione Sportiva di Pallavolo. Oggi è  al  suo secondo mandato di presidente regionale. 

Pasquale Mauro: Delegato Regionale ACI CSAI Sicilia. Ha iniziato l’attività sportiva negli anni 80 prima come direttore sportivo e dopo come presidente, iniziando la programmazione e l’organizzazione del Fabaria Rally e di altre iniziative di carattere nazionale. Nell’ambito della federazione sportiva ricopre la carica di Delegato Provinciale dell’ACI-CSAI e di  Delegato Regionale della federazione sportiva. Nella sua lunga carriera è stato eletto tra i 7  componenti Delegati Regionali  nel  Consiglio Sportivo Nazionale.

Maria Burzotta: Presidente dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Ginnastica “HOLIDAY IN”. Premiata nel 2011 con benemerenza e tessera d'onore dal Presidente Nazionale Riccardo Agabio per il grande impegno profuso a favore della ginnastica. Consigliere Regionale della Federazione Ginnastica d'Italia dal 2007.

Bartolomeo Calì: Vicepresidente dell'A.S.D. Olimpia club di Casteldaccia.

Ha iniziato la sua lunga carriera di giocatore di pallavolo nel 1972 interrompendola nel 1990 per passare al ruolo di dirigente sportivo. Dal 2004 è consigliere nazionale della Federazione Italiana Badminton.

Roberta Cascio: Presidente Provinciale del Comitato Italiano Paralimpico di Palermo

Inizia la sua carriera sportiva nel 1992 e dal giugno 2011 veste la maglia della nazionale paralimpica di tiro con l’arco. Eletta nel 2008 rappresentante dei Comitati Provinciali del sud Italia del CIP, ha organizzato diverse manifestazioni, anche a livello  internazionale.

Defendino Corbo: Componente della Commissione Impianti Sportivi della Lega Nazionale Calcio Professionistico della FGC. Arbitro di calcio della FGC dal 1970, al termine della sua carriera agonistica assume importanti incarichi dirigenziali, tra questi Presidente della Sezione A.IA. di Palermo dal 2000 al 2003.
Durante il suo mandato viene insignito del prestigioso Premio Nazionale “Luciano Manzoli”.

Giuseppe Di Giorgi: Presidente del Comitato Regionale Sicilia  della Federazione Italiana Tiro al Volo. Dal 2000 al 2008 delegato provinciale FITAV di Palermo, dal 2003 ufficiale di gara Nazionale FITAV, dal 2004 ufficiale di gara Internazionale FITASC.

Mario Lombardo: Presidente Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Triathlon.  Nel 1997 fonda l’ASD Sport Extreme Catania, la prima società  siciliana affiliata alla Federazione Italiana Triathlon. Attualmente ricopre diversi incarichi come componente della giunta Provinciale Coni Catania, della Commissione Consulta Nazionale Federazione Italiana Triathlon e della Commissione Organi Territoriali Federazione Italiana Triathlon.

Vincenzo Marcianò: Vice Presidente vicario del Comitato Regionale Sicilia della Federazione Ciclistica Italian. Inizia l’attività sportiva nel 1961 da ciclista e nel 1963 si laurea campione regionale siciliano nella categoria allievi e viene convocato in rappresentativa nazionale per partecipare al giro della ex Jugoslavia sempre nella categoria dilettanti. Ha ricoperto cariche dirigenziali nel consiglio provinciale di Palermo della F.C.I. ed attualmente fa parte del consiglio direttivo della Associazione Sportiva Blue Moon di Carini.

Roberto Minutella: Presidente del Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Biliardo.  Da 30 anni si dedica con passione al mondo del biliardo sportivo ricoprendo diverse cariche nell' ambito della Federazione Italiana Biliardo Sportivo e contribuendo a diffonderne la pratica sportiva. Responsabile Nazionale del Settore Juniores dal 2008.

Gabriele Palpacelli: Presidente del Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Tennis.  Da sempre dedica la sua vita al tennis. Ha raggiunto significativi risultati arrivando ai vertici della seconda categoria nazionale e conquistato numerosi titoli siciliani prima da atleta, poi da allenatore. Nel 1982 ha conseguito l’importante titolo di maestro nazionale Fit ed è componente della giunta Coni.

Vincenzo Pottino:  Presidente dell’Albaria Windusurfing Club e Consigliere della Federazione Italiana Vela.

La passione per il windsurfing lo ha portato a tagliare traguardi importanti che ne hanno fatto un personaggio della storia mondiale di questa disciplina. Quinto agli europei dell’86 di Terracina e dell’87 in Olanda. Conquista il titolo mondiale individuale windsurfer nell’88 in Sudafrica e si classifica al secondo posto nell’88 ai campionati europei a San Vito Lo Capo. Chiude l’attività agonistica nel ’91, con l’ottavo posto ai campionati assoluti di Mistral.

U.S.D. Galatea Acireale (UNIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA GALATEA ACIREALE)

50 anni di Attività Federale Nazionale svolta ininterrottamente. Importanti i risultati conseguiti durante le partecipazioni a campionati italiani, europei e mondiali. Numerosi ed importanti Campionati sul territorio,  mettono in luce anche le eccellenti capacità organizzative delle Società. –Nel 1974 riceve il Diploma Premio Benemerenza dal CONI Nazionale. Dal 1982 la U.S.D. Galatea Acireale gestisce il pattinodromo comunale di Acireale vera palestra di giovani talenti.

 

Premi al Merito Sportivo:

Piero Alessi: Campione del Mondo di Ju Jitsu. 17 anni, liceale, una vita di sport alle spalle, dalla ginnastica artistica, al calcio, alla pallavolo, ed infine al ju jitsu. Già L’anno scorso medaglia d’Oro al Campionato Europeo. A novembre a Gent dove si è  si è disputato il Campionato del Mondo, ha mandato in delirio tutti i suoi fans italiani, salendo sul gradino più alto del podio.

Cristian Minuto: Maestro di Ju Jitsu (mestro di Piero Alessi).Da anni impegnato nello studio delle tecniche del Ju-Jitsu è riuscito a trasferire le sue competenze e la sua grande passione agli allievi aiutandoli ed  accrescere le proprie doti fisiche e tattiche durante le fasi di combattimento. 

Sergio Davì: Protagonista della traversata in gommone Palermo – Amsterdam

Ciuri Ciuri è il nome del raid che ha condotto il “gommonauta” Sergio Davì da Palermo ad Amsterdam. Per quasi 3.000 miglia ha sfidato le insidie autunnali di altrettanti mari: Mediterraneo, Oceano Atlantico e Mar del Nord.

Maggiore Angelo Pisani e Maresciallo Paolo Russo: Responsabili esecutivi del Brevetto Sportivo Tedesco. Il Brevetto, conseguito in sinergia con il Coni, ha permesso di valutare la preparazione sportiva dei Militari simulando le caratteristiche che ogni Militare deve possedere, testare e sviluppare: acquaticità, forza, resistenza, agilità e prontezza.

Riccardo Sangrigoli: Membro del Comitato Esecutivo Mondiale di Wushu Kung Fu. Vice presidente Vicario della Federazione Italiana  Wushu Kung Fu, la sua nomina  a membro nell’esecutivo mondiale, rappresenta un traguardo  importante per la federazione, che vanta la presenza nella short list delle discipline candidate alle Olimpiadi di Londra 2020.

Società Sportiva Orizzonte Catania: Pallanuoto Femminile. E’ la prima squadra di pallanuoto femminile di Catania e la più blasonata sia in Italia che in Europa. Con l'avvento alla presidenza di Nello Russo, vinse il suo primo scudetto. Da allora non ha più perso un colpo: ha conquistato 19 scudetti, di cui 15 tutti di fila e 8 Coppe Campioni. 1 Super Coppa Len (08).

 

Foto di Maurizio Crispi

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche