Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
2 ottobre 2011 7 02 /10 /ottobre /2011 07:18

green-race-2011-ecorunning.jpgIl 16 ottobre si svolgerà a Milano, nel Parco delle Cave, la Green Race 201: una distanza di 10 km su terreno misto: asfalto, terra battuta e prato, tappa del circuito Ecorunning, la specialità emergente che coniuga passione sportiva e rispetto per l'ambiente.

La manifestazione, promossa da Fondazione AMSA per l'Ambiente in collaborazione con FIDAS e con il patrocinio dell’Assessorato Sport e Giovani di Regione Lombardia, coniuga performance di alto profilo sportivo, tecnico e agonistico per atleti a una festa/corsa/passeggiata a passo libero, aperta a tutti gli appassionati. Infatti, la formula prevede una Gara Agonistica “street/country” con percorso certificato di 10km riservato agli atleti e un Eco-percorso “family” di 2km a passo libero di movimento e divertimento per tutti i partecipanti. Green Race è una nuova formula di gara “street/country” che propone un originale percorso misto tra sentieri asfaltati, terra battuta e prato. Un circuito concepito per valorizzare la straordinaria bellezza del Parco delle Cave, uno dei parchi più belli e importanti della metropoli lombarda al cui interno si trovano boschi, laghi, argini e cascine storiche con scorci e panorami ambientali unici per un campo di gara.

Molti, dunque, i motivi di interesse e di attrazione per partecipare a questa gara soprattutto per chi abita a Milano e dintorni. Tuttavia molti dei viciniori ritengono che la gara sia stata proposta troppo tardi per potere programmare agevolmente la partecipazione ad essa, in concomtanza di altri impegni podistici già presi Inoltre, le domande di iscrizione devono pervenire all' organizzazione entro domenica 9 ottobre (data dead-end) complete di attestato di pagamento della quota di iscrizione (10 euro); per chi non dispone di carta di credito e non è autorizzato ad accedere  telematicamente al proprio CC,  in pratica, le iscrizioni si chiuderanno venerdì 7 ottobre alle 15.30. 

Infine, sono previste premiazioni per solo tre categorie maschili e tre femminili: assoluti, master over 40 e master over 50.
Questo il comunicato stampa diffuso dagli organizzatori.
 

Green Race: facile, vicina, bellissima. Tutti insieme alla corsa “verde” al Parco delle Cave
Chi ama lo sport, il movimento e la corsa deve segnare sul calendario la data di domenica 16 ottobre. Quel giorno a Milano farà tappa una prova del calendario nazionale Ecorunning, cioè la specialità che coniuga passione sportiva e rispetto per l’ambiente.
“Green Race” (5° edizione) è un’originale gara agonistica di 10 km, riservata agli atleti ma anche una camminata/passeggiata ecologica di 2 km per famiglie, ragazzi e bambini. In questa entusiasmante festa sportiva e ambientale tutto è facile, vicino e bellissimo.
La formula “street/country” propone un percorso “misto” con strade finemente asfaltate e di terra battuta, attraverso boschi, laghetti e antiche cascine. Il percorso è misurato e certificato e le classifiche sono realizzate con microchip TDS.
Il nuovo sito ufficiale  illustra tutte le caratteristiche di questo originale evento; le iscrizioni alla gara agonistica sono possibili fino al 9 ottobre proprio sul sito ufficiale oppure telefonando allo 02.72093731 (10 euro, con maglia running in omaggio).
La gara è approvata e rientra nel calendario ufficiale FIDAL del Comitato Provinciale di Milano.
Negli scorsi anni chi stava preparando una maratona autunnale ha finalizzato i suoi allenamenti correndo in allegria e compagnia i 10 km di Green Race aggiungendo, o prima o dopo, altri 10, 15, 20 (!) km in questo ampio e bellissimo parco di Milano.
Questa occasione è promossa da Fondazione AMSA per l’Ambiente, con il Patrocinio del Comune di Milano, di Regione Lombardia, della Provincia di Milano, di Italia Nostra e del Consiglio di Zona 7.


ECORUNNING: COS'E?

Come suggerisce il nome in inglese, "ecorunning" è la camminata veloce o la corsa nella natura, ma trovando il tempo di guardarsi intorno, osservare l’ambiente, raccogliere informazioni sulla flora e sulla fauna locale e… magari vincere una gara!
In molte aree di interesse naturalistico, proprio con questi presupposti sono nati i sentieri naturalistici Ecorrunning da percorrere con scheda ambientale, integrabile con schede fotografiche, foto digital o schede/quiz ispirate alla tipologia del territorio e dell'ambiente.  L'Ecorunning è un modo suggestivo per imparare a conoscere l'ambiente, le ricchezze naturali e infine un modo per promuovere e incentivare l'ecoturismo.

I sentieri Ecorunning possono essere percorsi autonomamente o con la guida di un istruttore riconosciuto dal CSEN (Centro sporitvo educativo nazionale del Coni).


 

Programma (da Running: ecco Greenday)

• Dal 1 al 15 ottobre: iscrizioni Corsa/Camminata Family “a passo libero” di 2km per tutti
• Dal 5 settembre al 9 ottobre: iscrizioni Gara Agonistica “street/country” di 10km riservata agli atleti
• Sabato 15 ottobre: ritiro iscrizioni Gara Agonistica
• Domenica 16 ottobre
- dalle ore 8.00: ritiro iscrizioni prenotate

- ore 10.00: ritrovo e fasi preliminari
- ore 10.45: saluto autorità e celebrità
- ore 11.00: partenza gare 2km e 10km
- ore 11.10: intrattenimenti musicali
- ore 11.15: arrivi gara 2km e ristori
- ore 11.30: arrivi gara agonistica 10km
- ore 12.00: podio e premiazioni vincitori
- ore 13.00: chiusura manifestazione

 


I percorsi

Due percorsi, il primo di 2km, il secondo di 10km, nella suggestiva area del Parco delle Cave in Via Cancano (in zona Baggio/via Forze Armate) a Milano.

Family di 2 km. Il percorso breve per tutti, riservato alla corsa/camminata family. Lungo prati e stradine intorno alla Cava Cabassi, ora un bellissimo laghetto ricco di piante particolari e animali, sarà facile incontrare anatre e anatroccoli. Il percorso può essere compiuto in 10-30 minuti anche con passeggini e bambini.
Gara Agonistica di 10km. Il percorso riservato agli atleti è un tracciato che unisce caratteristiche tecniche alle bellezze naturali di un paesaggio ambientale, novità caratterizzata da un percorso misto, denominato street/country che unisce stradine asfaltate a terra battuta e prati. Per due volte gli atleti dovranno percorrere un anello di 5km con partenza e arrivo in via Cancano, adiacente a via Forze Armate in zona Baggio. Gli argini dei laghetti, i boschi di conifere e i passaggi vicino alle cascine storiche completano il fascino di questo tracciato. La misurazione sarà certificata dai tecnici e misuratori ufficiali del Comitato Ecorunning mentre l’elaborazione dati e le classifiche saranno a cura di TDS-Timing Data Service. Parenti e amici che vorranno seguire gli atleti in gara hanno la possibilità di vivere la festa dalla zona di partenza e arrivo di via Cancano dove è possibile ammirare il passaggio degli atleti a metà gara e le fasi suggestive sull’argine della Cava Cabassi e del rettilineo di arrivo.

 


 

‘Green Race 2011’
Promossa da: Fondazione AMSA per l’Ambiente
Con il Patrocinio: COMUNE DI MILANO - PROVINCIA DI MILANO - REGIONE LOMBARDIA
Organizzazione:  Vista Comunicazione – Associazione Primo Movimento – ABC Progetto Azzurri – Associazione Geos
Nei Calendari : CONI/FIDAL e  CONI/CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale)
In Collaborazione con:  Consiglio di Zona 7  -  Italia Nostra -  Sri Chinmoy Marathon Team

Per informazioni:
Vista Comunicazione Ass. Primo Movimento
Via Foro Buonaparte 76 - 20100 Milano
Tel 02.72093731;
E-mail: segreteria@vistamilano.it
Sito web: www.greenrace.it

Mpv/190911 (RL - DG Sport)

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche