Tra il 27 e il 28 settembre 2014 si svolgerà la 20^ edizione della Lupatotissima, nelcontesto del Campo di Atletica "Nino Mozzo" di San Giovanni Lupatoto (Verona). In concomitanza, quasi a chiusura dell'evento agonistico, avrà luogo la 16^ edizione della "Stralupatoto", gara non compettiva aperta a tutti.
Oramai mancano pochi giorni ed i gruppi podistici lupatotini Atletica Lupatotina, Atletico Club del Lupo, La Cometa ed il Mombocar stanno ultimando i preparativi per la 16^ edizione della Stralupatoto, la ormai classica manifestazione podistica ludico-motoria, che si svolgerà domenica 28 settembre 2014 a San Giovanni Lupatoto.
La manifestazione si snoderà su tre percorsi, uno da Km. 5, uno da Km. 10 e uno da Km. 16 per dar modo ad ognuno dei podisti di soddisfare le proprie esigenze a seconda delle possibilità fisiche ed atletiche.
Particolare attenzione è stata usata nel scegliere i percorsi in modo tale da renderli piacevoli compatibilmente con il paesaggio che circonda la ns. Città. Qualche variante è stata fatta anche quest’anno e riguarda la zona della golena del fiume Adige in quanto le piene di quest’anno hanno eroso parte della “Savana” intaccando il sentiero, solitamente utilizzato, rendendo pericoloso. A causa di ciò, siamo stati costretti ad effettuare una variante che comunque sarà molto piacevole e, di certo, non farà rimpiangere il percorso delle precedenti edizioni.
L’intento degli organizzatori, appassionati podisti, è sempre quello di avvicinare il più possibile cittadini a questo sport che è adatto a tutte le età, ad ambo i sessi e non necessita di particolare preparazione atletica. E’ uno sport per famiglie e favorisce la socializzazione in quanto trattasi di attività sportiva non competitiva.
Non va dimenticato che il ricavato verrà devoluto in beneficienza ed è tradizione che venga elargito ad associazioni di volontariato che operano nel territorio.
Il ritrovo è fissato per le ore 7,30 presso le piste di atletica Nino Mozzo di Viale Olimpia e la partenza libera è prevista fra le ore 8, 30 e le ore 9,00 – La manifestazione è approvata dall’Unione Marciatori Veronesi e dal Comitato Provinciale F.I.A.S.P. di Verona. - E’ valida per i concorsi IVV, FIASP, Piede alato e Podismo rosa provinciale.
La quota di partecipazione è di Euro 2,50 con riconoscimento o di Euro 1,00 per solo i ristori.
Per i non tesserati FIASP o UMV è richiesto un ulteriore contributo di Euro 0,50 per l’assicurazione giornaliera.
(Comunicato del Gsd Mombocar in collaborazione con i Gruppi Organizzatori della StraLupatoto)