Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
8 giugno 2011 3 08 /06 /giugno /2011 11:56

Marchesi19.100km-7385.JPGPurtroppo è accaduta una cosa impensabile ed assurda, a dir poco gravissima.

Proprio stamane, all'inizio della sua giornata di corsa (attorno alle 5.30), Battista Marchesi è stato aggredito, malmenato e derubato dei segnalatori satellitari (che fanno parte della sua attrezzatura) da due individui, quando si trovava all’inizio della pista ciclabile a Costa Volpino. In questo momento (attorno alle 12.00, quindi), Battista è ancora ricoverato per accertamenti all’Ospedale di Lovere dove si sta recando posto l'incaricato Runners Bergamo Vitaliano Grassi.

Si è appreso dall’amico Ivan che lo sta già seguendo sul posto che  Battista  ha rimediato contusioni varie e che verrà dimesso oggi pomeriggio: le contusioni non sono dunque gravi, ma ben più grave risulta essere la ferita dello spirito, per Battista, che proprio per questo ha bisogno della nostra massima solidarietà.

L’emozione ed il disappunto per un atto violento ed insensato sono forti ed intense, perchè sono espressione di un panorama generazionale desolante di giovani che hnno ben pochi valori e in cui azioni simili, per noi insensato, sono espressione della gratuità crudeltà e violenza di chi vuole sfuggire alla noia che si ripete agni giorno eguale o che ha alimentato la sua con videogiochi violenti e sanguinari che hanno fatto smarrire ogni valore e il più elementare senso morale.

 

Attestati di solidarietà possono essere inviati alla pagina Faceboob "Corri col Battista" oppure alle mail

info@idea.vg

info@runnersbergamo.it

Condividi post
Repost0

commenti

M
<br /> In attesa del resoconto di Vitaliano Grassi "Diavolo Eosso" che verrà pubblicato sul sito Runners Bergamo, questo è l'aggiornamento sulla situazone di Battista Marchesi. Pur dimesso dall’Ospedale,<br /> dietro sua insistente richiesta, pare presenti contusioni varie, due costole rotte ed una ferita d’arma da taglio alla gamba, una brutta botta alla testa, con una prognosi iniziale di almeno 20<br /> giorni di fermo completo.<br /> Battista ed il figlio Roby si sono appena recati dai Carabinieri per la denuncia che non era stato possibile sporgere prima e, successivamente, Battista cercherà di riprendere le forze anche con<br /> l’aiuto di Stefano Punzo RB e di Vincenzo Lancini, simpatizzante RB e massoterapista.<br /> Battista vuole assolutamente riprendere comunque a correre e, per questo, si è fatto dimettere dall’Ospedale, ma le sue condizioni fisiche oggettive ed il suo morale appaiono pessimi e non lasciano<br /> presagire la possibilità di una continuazione.<br /> <br /> <br />
Rispondi
V
<br /> <br /> (Vitaliano Grassi "Diavolo Rosso")  Questa notte scriverò la sua ultima storia che è anche la mia. Lui ha pianto e io non  mi vergogno di dirlo, piango adesso mentre ti<br /> scrivo. Bisogna essere vigliacchi per fare una cosa del genere alla persona più buona del mondo. Io con lui anche se ero stanco, me lo dimenticavo: lui michiedeva sempre come stavo e mi confidava<br /> quello che ad altri non poteva confidare. Per me era la continuazione del mio passato ultra che ho avuto con Gregorio. Non hanno rovinato solo l’ultimo sogno di Tista, ma anche il mio e quello<br /> degli estimatori di Tista. Hanno contribuito a vanificare il lavoro dei ricercatori di Verona (stasera lo farò vedere nella storia che scriverò) i quali avevano un compito molto importante per la<br /> ricerca geriatrica, e tu lo sai.<br /> <br /> <br /> Oggi sono corso subito da lui all’ospedale, sono entrato nella sala e quando ha saputo delle costole rotte e del responso, lui mi ha detto: No! Io parto ugualmente. Gli ho risposto col<br /> nodo alla gola: Tista, non puoi più ripartire, l’organizzazione non lo consente e neppure io voglio, e lo sai quanto mi costa dirti questo. Si è messo a piangere come l’anno scorso<br /> quando sono anche allora corso da lui l’ultimo giorno quando si era fermato. Almeno, devo dire che quest’anno anche Vincenzo e gli altri della organizzazione sono subito corsi ad aiutarlo ed io,<br /> ancora una volta, ho dovuto assimilare il suo pianto disperato: non è patetico, è solo un uomo semplice che voleva fare qualche cosa di diverso. Io amavo andare da lui, alcuni mi dicevano: Ma<br /> dove vai a sfaticarti in quel modo! Io condividevo tutto con lui, bruciavo al sole come lui e prendevo acqua come lui, Non gli prendevo nemmeno un panin,o quando ero senza come il primo<br /> giorno, non lo avrei fatto mai: fargli mancare ciò di cui aveva bisogno. Ci capivamo al volo, ero l’unico che lo seguiva per tutto il percorso, ero orgoglioso di stare con lui e lui… si trovava<br /> bene con me.<br /> <br /> <br /> Ora spero solo che i carabinieri riescano ad arrestare questi balordi, se li avessi vicini gli direi: Vergognatevi! e lo scriverò nel mio racconto.<br /> <br /> <br /> Picchiare come delle belve uno che corre in riva al fiume per un orologio e un telefonino, non ha senso.<br /> <br /> <br /> Grazie! Un saluto grande da Diavolo Rosso….oggi ho parlato di te anche a Tista…lo sapeva che sul tuo blog tu volevi Tista. Ti ringrazio a nome suo.<br /> <br /> <br /> <br />

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche