Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 novembre 2012 2 13 /11 /novembre /2012 21:47

Il gruppo di testa nella gara degli adulti alla 10^ edizione del Memorial Luigi Zarcone - Foto di Maurizio CrispiIl Memorial "Luigi Zarcone", giunto alla sua 10^ edizione, si è svolto l'11 novembre 2012, in una ventosissima giornata, ma le impetuose raffiche - pur riuscendo a spostare le pesanti transenne metalliche e ad abbattere il gonfiabile d'arrivo - non sono riuscite a turbare l'andamento della manifestazione che, organizzata dalla ASD "Luigi Zarcone Corre", tra promozione dello sport dello sport per i più piccini, gare giovanili FIDAL (Campionato regionale FIDAL Allievi) e podismo amatoriale (la gara era valevole come prova del BioRace 2012) è stata un festoso e commosso tributo alla memoria del grande atleta villabatese Luigi Zarcone, non solo runner siciliano di grandissimo prestigio e più volte azzurro, ma anche maestro di sport (presente anche l'olimpionico Yuri Floriani che ne ha ricordato la figura come allenatore). Un grande tributo a Luigi Zarcone è stato reso dalle parole commosse di Salvatore (Totò) Antibo, anche lui presente alla manifestazione, in omaggio alla memoria del grande podista siciliano.
Dopo le gare giovanili (tra gara di promozione per i più piccini, è stata la volta delle gare amatoriali che -  secondo programma - avrebbero dovuto svolgersi in due distinte batterie, su distanze diverse (1^ batteria per le Donne e Over-60, con 5 giri del circuito di circa 1200 metri; 2^ batteria per tutte le altre categorie maschili, per un totale di 8 giri, per un totale di 9400 metri).
Si è deciso - viste le incertezze meteo di cui si presagiva un peggioramento - di far partire tutti assieme i circa 150 atleti.

Quello che segue è il resoconto della manifestazione, pubblicato da Siciliarunning.it.

Più forte anche del vento, che è arrivato a spazzare tutto, gonfiabili, transenne e “quasi” anche gli atleti. Più forte di tutto è stata la voglia di ricordare a Villabate per il decimo anno la figura di Luigi Zarcone il campione del Cus Palermo scomparso prematuramente nel 2001. Ed il Memorial a lui dedicato, andato in scena oggi nella cittadina alle porte di Palermo, sarà ricordato per i numeri da record.
Circa 170 partecipanti, un centinaio i mini-atleti tesserati, un buon gruppo di bambini delle scuole del comprensorio e tanta gente assiepata lungo corso Vittorio Emanuele per seguire le sfide.
Podisti in azione al memorial Luigi Zarcone 2012 _ Foto di Maurizio CrispiPer la cronaca tra gli uomini ha vinto (non gli accadeva da tempo e dunque a lui va un sincero bentornato) Lucio Cimò della Amatori Atletica Bagheria, “scortato” dall’olimpionico Yuri Floriani che non è voluto mancare alla manifestazione organizzata dall’ASD "Luigi Zarcone Corre”, approfittando anche per fare un buon allenamento. Terzo Gicacomo Di Gateano del CUS Palermo, quarto Max Buccafusca del Marathon Monreale, quinto Marco Cumbo triathleta dell’Universitas Palermo.


Cimò ha chiuso gli otto giri del percorso, per un totale di circa 9 km e 400 metri in 31’33”. Ad una manciata di centesimi Floriani che lo ha accompagnato fino ad un paio di metri dal traguardo, a ruota Di Gaetano appena 3 secondi in più dei battistrada.
Bella la gara, vissuta all’inizio su un assolo di Cumbo e sulla regolarità del quartetto composto da Cimò, Di Gaetano, Floriani e Buccafusca.
L’epilogo negli ultimi due giri con Cimò e Floriani che hanno imposto il loro ritmo, distanziando Cumbo e Buccafusca (in giornata no) e controllando il giovane atleta del CUS Palermo, che si è dovuto accontentare della terza piazza.
Altrettanto bella la gara al femminile (5 giri per un totale di poco inferiore ai 6 km.), con un ennesimo e voluto arrivo in coppia.
A tagliare per prime il traguardo Dalila Mazzeo (5 Torri Trapani) e Mariella Bucaida (Cus Palermo), con l’atleta trapanese beneficiata dal rilevamento cronometrico che le ha assegnato il primo posto per meno di due centesimi di secondo. Terza staccata di un minuto dalle prime Daniela Bongiorno (Sport Amatori Partinico), quarta Maria La Barbera (Marathon Altofonte), quinta Dorotea Lo Cascio (5 Torri Trapani).


La gara degli allievi FIdal al Memorial-Luigi-Zarcone 2012 - Foto di Maurizio CrispiLa gara dell'11 novembre 2012 ha anche assegnato i titoli regionali Uisp di corsa su strada (i nomi dei nuovi campioni regionali Uisp e dei podi di categoria nel prossimo articolo).
Ma la gara degli assoluti, dei senior e dei master è stata preceduta, sempre con partenza e arrivo in Piazza Regione, dai giovanissimi delle scuole villabatesi, seguiti dai giovani tesserati Fidal delle categorie ragazzi e cadetti che si sono affrontati per l’assegnazione dei titoli provinciali e regionali di corsa su strada.
A brillare le società del Marathon Altofonte e del 5 Torri Trapani.
Una festa in memoria di Luigi zarcone al quale ha reso omaggio anche un altro campionissimo quel Totò Antibo vera icona ed esempio da seguire per giovani e meno giovani atleti.
Una vittoria, retorica a parte, di tutti, degli atleti che hanno partecipato, e soprattutto di coloro che hanno fortemente voluto un ritorno alla grande del Memorial Zarcone, dal presidente dell’”ASD Luigi Zarcone Corre” Damiano Lo Monaco a tutto il suo staff, dal giornalista Rosario Mazzola portavoce della società di Lo Monaco, alla nuova amministrazione comunale, passando dalla Lega Uisp di atletica guidata da Mimmo Piombo: è merito di tutti loro se stasera pensando a Luigi Zarcone lo faremo con un sorriso di soddisfazione e felicità. 


Il rilevamento dei passaggi e  e i relativi riscontri cronometrico sono stati curati da Speedpass (Speedpass.it).

Classifiche

10° Memorial Podistico “LUIGI ZARCONE”Classifica

Campionato Regionale UISP Corsa su StradaClassifica

 

Le foto che corredano l'articolo sono di Maurizio Crispi.
Il servizio fotografico completo di maurizio Crispi lo si può trovare nelle corrispettive gallerie fotografiche sulla pagina Facebook "Ultramaratone, maratone e dintorni

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche