Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 gennaio 2012 1 23 /01 /gennaio /2012 15:00

foto-rally-di-romagna-5.jpgFaenza. Si è svolta nella mattina del 21 gennaio 2012, presso il MIC (Museo Internazionale delle ceramiche di Faenza) la prima conferenza stampa di presentazione del Rally di Romagna in Mtb, kermesse sportiva e turistica in programma dal 19 al 25 maggio 2012.
La competizione giunge quest’anno alla terza edizione e avrà un taglio ben preciso come ha voluto dare la neonata associazione di gestione Romagna Bike Grandi Eventi.

L'obiettivo è coniugare la passione della bicicletta con il turismo ambientale,  con la conoscenza del territorio e le peculiarità abientali che il rally incontra durante le sue sette tappe, dall’asse collinare fino al mare di Cervia, attraversando il Parco della Vena del Gesso, il Parco Carnè, le Foreste casentinesi, le pinete litoranee  e la Cava del gesso di Monte Tondo, nella quale i partecipanti al rally avranno in esclusiva il permesso di transito.

Alla presentazione dell’evento sono intervenuti Stefano Quarneti (presidente di Romagna Bike Grandi Eventi), Stefano Dal Fiume (diirettore tecnico), Raffaele Babini (Direttore di corsa Rcs, società organizzatrice del Giro d'Italia) e Christian Fabbri (vincitore dell'Edizione 2011).

Numeri e tipologia di svolgimento sono stati descritti da dal segretario  organizzativo Alessandro Zanotti.

foto rally di romagna 4Dai trenta atleti della prima edizione si stima quest’anno la partecipazione di 90/100 corridori (numero chiuso) impegnati in un percorso complessivo di 450 km e 19.500 m di dislivello totale.

In evidenza il rilevante lavoro dietro le quinte svolto da volontari, gruppi di motociclisti, radioamatori e fruitori dei sentieri, tra i quali i soci dell'Uoei di Faenza che festeggia i 100 anni dalla fondazione e gruppi di cacciatori cinghialisti. A questi si aggiungono amici, familiari e tifosi al seguito degli atleti.
Determinante è la collaborazione dei Comuni attraversati e interessati a promuovere con questa kermesse i loro territori.

L’ospitalità dell’evento è grande come la fiducia degli sponsor: enti come Regione Emilia Romagna e Apt, province di Bologna, Firenze, Forlì-Cesena e Ravenna; aziende di sostegno quali la Specialized e Columbia per il supporto tecnico e la Gyproc Saint Gobain, main sponsor del Rally, leader mondiale di cristalli per case automobilistiche (anche la Fiat), che per la sua produzione impiega il gesso della cava di Borgo Rivola.
Per il vincitore della passata edizione Christian Fabbri: “Il percorso di quest’anno si mostra già sulla carta più impegnativo del precedente:  a sfida si farà avvincente, saranno sette tappe con livelli di difficoltà unici che neanche sulle Dolomiti sono abituato ad affrontare”.
Per Raffaele Babini, vice direttore del Giro d'Italia: “L'impegno degli organizzatori giustifica il parterre di partecipanti dando insieme un plus valore all’iniziativa. Il Rally si può definire un modello per il movimento italiano, europeo e mondiale di ciclismo in mountain bike. Il mondo della bici è aria aperta e libertà e questiscenari sono una palestra a cielo aperto e un biglietto da visita senza precedenti per i turisti e la realtà attraersate”.

Grande è il merito degli organizzatori nell'aver disegnato un percorso impegnativo e selettivo per una gara intesa anche come “inno” al grande Alfredo Oriani, poeta e ciclista di Casola Valsenio, pioniere della bicicletta e dell'abbinamento collina-mare.

foto rally di romagna 3FOCUS SULLE SETTE TAPPE. Quest’anno la competizione non sarà caratterizzata da un prologo, come nelle precedenti edizioni, ma da un cross country  di 35 km (dislivello 1.500 m) sabato 19 maggio  snodati all’interno del Parco della Vena del Gesso, nella zona di Monte Mauro, con partenza dalla cava di Monte Tondo. L’attenzione a questa zona è fra gli scopi degli organizzatori del Romagna Bike Grandi eventi che, nei giorni scorsi, hanno condotto un gruppo di bambini delle scuole per una visita guidata lungo il percorso: “E' anche questo un modo per incentivare lo sport tra i giovanissimi facendo nel contempo promozione di attività fisica e natura”  ha dichiarato Alessandro Zanotti.
Domenica 20 maggio “è considerata la tappa iniziale – ha spiegato il direttore tecnico Stefano Dalfiume – con 75 km dipercorso e  3.600 m) di dislivello,  partenza da Riolo Terme e arrivo a Marradi in concomitanza con la Festa del pane.  
Sarà una tappa bella, ma provante quella di lunedì 21 maggio, quando i  corridori affronteranno 72 km (dislivello 3.200), lambendo la zona di Gamogna e  percorrendo i sentieri che dividono la zona di Lutirano con la valle del Tramazzo, scendendo poi lungo il crinale di Monte Busca fino all’arrivo a Tredozio dove sono attesi ad una festa locale.
Sui generis si prospetta il percorso di martedì 22 maggio, con partenza da Marradi, tappa di 70 km (dislivello 3.400 m) con pochi momenti di respiro perchè dal crinale di Monte Busca, saranno ben tre le salite importanti da affrontare per  guadagnare quota sulla Valle del Tramazzo, sui poggi del Monte Carnevalone e lungo i sentieri che porteranno a Palazzuolo sul Senio.
foto rally di romagna 6La quinta tappa mercoledì 23 maggio partirà da Palazzuolo sul Senio e arriverà a Riolo terme: un paio saranno le scalate  importanti nella zona di Fontana Moneta sui sentieri gestiti dai volontari dell’Uoei, poi  nell'area del torrente Sintria e Monte Mauro.
La tappa principe del Rally sarà la sesta, giovedì 24 maggio quando si attraverserà il Parco della vena del gesso alla quale sarà dedicata. Il percorso tuto nell'ambito del parco è stato fortemente voluto dal presidente Massimiliano Costa, con partenza e arrivo da Riolo Terme. Conta 5 salite importanti alla volta di Monte Rontana e  lungo lo spartiacque Senio/Santerno fino al comune di Borgo Tossignano.
Il Rally si conclude venerdì 25 maggio, con la settima ed ultima tappa, una  cronometro in seno ai comuni di Ravenna e Cervia, con partenza da piazza del Popolo e arrivo al Parco delle Terme di Cervia , lungo sentieri che lambiscono il mare e si snodano in suggestive pinete litoranee.

Per chiarimenti, delucidazioni, comunicazioni contattare:

Alessandro Zanotti

contatti@rallydiromagnamtb.it     

Tel.  0546/52717

Stefano  Quarneti

contatti@rallydiromagnamtb.it 

Cell. 335 – 7282336

Giovanni Barnabè

contatti@rallydiromagnamtb.it

Cell. 347 4111553

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche