Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 settembre 2012 2 18 /09 /settembre /2012 11:07

San Vito Climbing FestivalDal 10 al 14 ottobre 2012 si svolgerà nella splendida località turistica di San Vito Lo Capo (Sicilia), il SanVito Climbing Festival – Outdoor Games, evoluzione del già noto meeting internazionale d'arrampicata sportiva.

(Claudio Cappuccio, PlanetMountain.com) Il Festival di San Vito Lo Capo, in programma dal 10 al 14 ottobre 2012, da quest'anno apre gli orizzonti ad altre discipline sportive outdoor; la mountain bike, il trail running ed il kayak.
Saranno quindi in programma gare, incontri e conferenze, legate a queste spettacolari attività.
Il festival sarà inoltre sede di una rassegna cinematografica di film di montagna e d’avventura. La rassegna sarà curata da Alan Formanek, già direttore del Vancouver Film festival, dove verranno presentati i migliori film selezionati tra i più importanti Film festival  della scena internazionale: tra gli altri verranno proiettati quelli del prestigioso Film Tour della Reel Rock. Inoltre, durante le giornate di questo evento, si terrà una Borsa del turismo sportivo outdoor.
Alla BTSO, organizzata in collaborazione con l’agenzia Sale & Mulini, si svolgerà un workshop tra gli operatori turistici ed un convegno sul ”Turismo sportivo”. Oltre alle gare, convegni e filmati, non mancheranno i Lab Test approntati dalle aziende di settore, gli spettacoli di freestyle, slakline e trialbike. Non mancheranno le feste, con la musica dal vivo e gli incontri con le star dello sport. 


Ospiti d’eccezione in tutte le discipilne, primo tra tutti Adam Ondra, nel suo primo viaggio in Sicilia. Per gli appassionati di kayak, sarà presente Justine Curgenven una delle più note ed apprezzate Kayaker al mondo.  Nota per le sue epiche attraversate nei mari dei cinque continenti, e oggi molto conosciuta per i suoi filmati, andati in onda sulla BBC e su National Geographic. Thoma Oheler, campione del mondo nel 2008 di trialbike e vincitore del Guinness World Record di salto in alto con la bici, si esibirà in uno spettacolare show di Trial Bike.
San Vito Lo CapoIn tema di esibizioni spettacolari, Il team Gibbon, forse i più famosi e conosciuti per la Slack line, intratteneranno il pubblico dando prova della loro abilità con le evoluzioni di freestyle su fune. Ed inoltre i principali testimonial della aziende sponsor saranno presenti all’evento. (Black Diamond, Scarpa, E9 e Trangoworld).


Nel Climbing village di San Vito Lo Capo, sarà allestito un grande padiglione adibito a sala conferenze e proiezioni, inoltre saranno predisposti gli stand per gli sponsor e gli espositori del settore turistico.
Un grande punto di forza di questo evento, grazie al contributo del Comune e degli operatori Sanvitesi, è poter ospitare tutti gli atleti delle diverse discipline, in modo gratuito presso i campeggi, ed inoltre sarà offerto loro un ricco pacco gara ed un buffet di benvenuto.
Questo e molto più offriranno gli Outdoor Games di San Vito Lo Capo, un grande meeting dove convergono, centinaia di atleti delle diverse discipline (stimiamo circa un migliaio), le più importanti aziende del settore sportivo, tour operator ed enti di promozione turistica.

 




Arrampicarsi a San Vito (Foto Cappuccio)Perché arrampicare a San Vito Lo Capo (di Massimo Cappuccio)
La prima considerazione che facciamo sul perchè è così importante per noi l'arrampicata a San Vito, è perché ci siamo letteralmente innamorati di questo posto. Potrebbe sembrare una risposta scontata o fin troppo facile, ma è proprio così. Io vivo a circa 400 km da San Vito Lo Capo, ma ci passo più weekend che in altra zona della Sicilia. Daniele, l'altro nostro socio ci si è addirittura trasferito.

Non è solo la roccia, la ricchezza di San Vito, e neanche il mare, per quanto bello e vincitore del premio 5 vele. E' un po' come il mal d'Africa, se ci vieni una volta poi ci vuoi tornare. A pochi chilometri dal paese ci sono due tra le più belle riserve naturali della Sicilia, Lo Zingaro e Monte Cofano, montagne alte quasi mille metri scendono a picco su un meraviglioso mare azzurro. I sentieri, ben segnati e curati, ti invogliano a correre o a precipitarti giù in mountain bike. Questo è un piccolo paradiso per gli amanti della natura e delle attività all'aria aperta, e da qui l'idea di evolvere il climbing festival in outdoor games. Inoltre la cucina trapanese, qui si esprime al massimo, e tra un piatto di busiate o una porzione di cous cous, si capisce perché questo piccolo centro riceve così tanti visitatori durante tutto l’anno.

Per i climbers l’offerta è a 360 gradi. Oltre 500 vie sportive dal 4 al 8c, e decine di vie multipitch fino a 400 metri d'altezza, inoltre ampi tratti di falesie ancora da attrezzare o nuove vie di salita sulle grandi pareti. Ai più romantici o a chi non sa resistere al mito dell'esteta, anche qui c'è l'imbarazzo della scelta.  Dalla lunga scogliera di Salinella si ammirano degli indimenticabili tramonti dove le rocce si accendono di un rosso fuoco. A Never sleeping wall, le concrezioni disegnano motivi zebrati dall'effetto ipnotico.

Anche gli stili d'arrampicata sono abbastanza vari, dai muri compatti del Bunker, alle lunghe canne di Nevere slleping wall, agli strapiombi di Crown. Anche per i principianti o i bambini, non mancano le vie ben attrezzate, difatti sono tante le famiglie, che oltre per il mare, scelgono di passare una vacanza arrampicatoria in questo angolo di Sicilia.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche