Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 dicembre 2011 3 28 /12 /dicembre /2011 00:05

sesso-e-sport.jpgSi accendono periodicamente le curiosità dei ricercatori sulle connessioni tra attività sessuale e sport. Svariati sono gli argomenti indagati.

Una volta viene presa in esame la caduta del desiderio sessuale in chi fa degli allenamenti particolarmente spinti; un'altra volta si tratta della questione se è bene che gli atleti limitino le loro performance sessuali alla vigilia di importanti appuntamenti agonistici e se piuttosto non debbano essere lasciati liberi di fare ciò che gli pare, da questo punto di vista. La questione viene dibattuta ad ondate, con tipici corsi e ricorsi e con le tipiche "amnesie" per il pregresso, tipica dell'odierna meccanica dll'informazione in rete, che spesso esclude la memoria storica e la verifica su precedenti analoghe notizie (cosa che sarebbe quanto mai utile per capire i trend sull'argomento ogni volta sbandierato come nuovo). Una delle precedenti ondate di interesse risale al 2008, quando la rete fu tempestata da una serie di articoli che illustravano i risultati di una ricerca statunitense (vai a questo articolo, a titolo di esempio: Sport e sesso, ora fa bene).

E' recentissimo - a rinverdire l'interesse su questa tematica - un articolo che mette in connessione sesso e running e che risponde alla questione spesso dibattuta se allenamenti quotidiani, a volte anche pesanti, non possano avere effetti peggiorativi sulle performace erotico-sessuali degli atleti, amatori e agonisti di punta: l'articolo fa riferimento ad alcune ricerche i cui risultati sono stati divulgati di recente, dalle quali risulterebbe che chi corre, lo fa meglio.  Secondo uno studio inglese, il 3% dei podisti ha addirittura due rapporti sessuali al giorno, mentr e tra chi non corre, il 25% fa sesso solo una volta al mese. Tali argomentazioni indurrebbero a concludere che non solo lo sport non nuoce, ma che addirittura genera un miglioramento delle performance sessuali nella coppia. Quindi, mogli e fidanzate possono stare tranquille: non devono troppo vessare i propri compagni se troppo indulgono nella loro attività sportiva preferita. Infatti, dalla pratica sportivi ritorneranno alle rispettive alcove ringalluzziti e pimpanti. Attenzione però: l'attività sportiva fa bene al sesso, se non è estrema. Allenamenti troppo pesanti, tali da ingenerare una sindrome da scarso adattamento allo stress, possono portare ad un deterioramento dei rapporti sessuali, sia per qualità che per frequenza.

Ma ecco il recente articolo su sesso e sport.

(Francesca Corrado su ActionMagazine, 27 dicembre 2011) Ci ha pensato l'organizzazione inglese Sue Ryder Care a dare i numeri. E i numeri dimostrano al di là di ogni possibile dubbio che chi pratica regolarmente il jogging ha una vita sessuale molto più intensa rispetto a chi conduce vita sedentaria.

Nel corso di un sondaggio, sono state interpellate 2000 persone; metà di queste erano podisti abituali. I risultati? Il 3% dei runner ha in media addirittura due rapporti sessuali al giorno. Il 10% ne ha almeno uno al giorno. E sempre il 10% ha ammesso di pensare al sesso durante la corsa. Tra chi non corre, invece, l'attività sessuale si rivela una specie di optional: uno su quattro “esercita” una volta al mese, se non meno.

Non solo. Chi corre fa più sesso, e lo fa meglio.

Un altro studio (questa volta condotto dall'Università di Harvard) ha scoperto che gli atleti amatori di età compresa tra i 40 e i 60 anni hanno le stesse performance dei ventenni che non praticano sport. Di più: gli uomini che corrono raggiungono in genere senza problemi l'erezione, e la mantengono più a lungo. E le donne? Non sono da meno: orgasmi più rapidi e più intensi.

Anche in California, dove l'abbinamento “sport & sesso” è uno degli argomenti di maggiore interesse, i ricercatori si sono sbizzarriti. Arrivando alle stesse conclusioni.

Oltrettutto, chi corre (e più in generale fa regolarmente attività fisica) si sente più attraente e desiderabile. Tina Penhollow, dell'Università dell'Arkansas, ha confermato la cosa dopo uno studio condotto su centinaia di studenti: chi fa sport almeno due volte alla settimana non solo ha un migliore concetto di sé, ma è anche considerato più attraente dagli altri.

Il running meglio del Viagra, allora? Sicuramente.

Ma a patto di non esagerare con la corsa. Quando si entra in sovrallenamento, infatti, il testosterone diminuisce.

E il desiderio cala. Qualche studioso ha anche provato a quantificare il “troppo”: oltre 100 km alla settimana. Ma ovviamente si tratta di una media: perchè ognuno ha il suo “livello di allarme”.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche