Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 ottobre 2011 5 21 /10 /ottobre /2011 19:20

E' ormai imminente la data della 1^ "Skampagnata Marathon” che, sulla distanza di 50 Km, si svolgerà il 1° novembre a Puntarazzi (una frazione di Ragusa, a 5 km circa dal Capoluogo di Provincia), dove è ubicato il punto di partenza/arrivo, con la peculiarità di non attraversare nessun centro abitato (e, proprio in questo senso, dagli organizzatori viene definita "Ecomaratona su asfalto"): la gara è valevole come Campionato regionale CSAIn 50 km e come prova di Grand IUTA Società 2011. In contemporanea, come evento abbinato, si svolgerà la  1^ Skampagnata Half Marathon di 21,097 Km.

Partenza prevista alle ore 8.00.

Per la trasferta dall'aeroporto di Catania a Ragusa si veda a questo link

Per il meteo si consulti questo link.
Per ogni domanda o aiuto per sistemazione in alberghi nei dintorni della partenza rivolgersi alla ASD No al Doping: elio@iblanet.com   (Elio Sortino 328/0006568) oppure causaranoguglielmo@gmail.com

Avvertono gli organizzatori che non è da escludere che il  programma di seguito riportato possa ancora subire qualche variazione dell’ultimora.

 

PROGRAMMA/REGOLAMENTO

 PARTECIPAZIONE: La 50 Km “SKAMPAGNATA  Marathon”” 2011 (come pure la prova sui 21,097 Km) è aperta a tutti i tesserati Csain, IUTA, federazioni CONI ed EPS, oltre a chi è in possesso di Certificato Medico agonistico, valido alla data dell’1/11/2011. La 50 Km vale anche e soprattutto come Campionato Regionale Csain di Specialità. Per ambedue le iniziative è necessaria la compilazione dell’apposita Autocertificazione partecipativa.

RADUNO:  Dalle ore 7.00 C/o Domus Aurea Resort a Puntarazzi (Periferia di Ragusa Sud): Partenza unica Prova sui 50 Km e sui 21,097 Km alle ore 8.00 dell’1/11/11.

MATERIALE GARANTITO: Per ogni podista partecipante è garantito il pettorale, ristori lungo il percorso e postazioni mobili/fisse di Assistenza e/o Assistenza Sanitaria, e la navetta per i partecipanti alla 21,097 Km.  Ad ogni podista della 50 Km verrà pure consegnato un “Road-Book con strade e riferimenti di percorrenza. Eventuali pacchi-gara con gadget vari possono anche essere consegnati in partenza, ma ad ogni modo non devono ritenersi OBBLIGATORI, e ufficialmente si deve considerare che non sono contemplate dall’Organizzazione.

LOCALITA’ ATTRAVERSATE:  La “Skampagnata Marathon” è unica nel suo genere, non attraversa nessun Centro abitato, a parte la località di Partenza/Arrivo di Puntarazzi (un Villaggio-Frazione alla periferia Sud di Ragusa), e coerente alla dicitura dell’iniziativa, si dipana tutta attraverso un percorso interamente ricavato nella vastità della splendida campagna ragusana.

TRAGUARDI: La 21,097 Km (Puntarazzi/S.Croce Camerina) ha come traguardo la periferia rurale del centro di S.Croce Camerina, (senza toccare però il centro abitato del Comune Ibleo), precisamente all’uscita della Provinciale “Muraglia/Magazze”,al punto altimetricamente “più basso” di tutta la 50 Km (Puntarazzi/Puntarazzi), che per l’appunto avrà il punto di arrivo nel medesimo punto di partenza della località di Puntarazzi.

REGOLE STRADALI: La Manifestazione ha uno STANDARD LIBERO e si svolge nel rispetto delle regole del Codice della strada,  a “Traffico controllato, ma non interdetto”, con l’obbligo dei podisti del rispetto degli incroci e delle Regole Stradali, e dell’utilizzo di Giubbottini rifrangenti nel caso di scarsa visibilità dovuta a nebbia o densa foschia.

SUPPORTI: La Manifestazione verrà supportata anche  da vari cicloturisti, che forniranno Assistenza puntuale ai podisti impegnati. Prevista Vettura-scopa e navetta per ritorno della 21 Km.

QUOTA di PARTECIPAZIONE:  10,00 Euro, (per la  50 Km); 5,00 Euro per la 21,097 Km necessari soprattutto per ammortare le spese necessarie per il pulmann-navetta (S.Croce/Puntarazzi) e per ristori e gadget vari.

PREMI:  E’ prevista simbolica premiazione in stile olimpico, con coppe solo per i migliori 3 (tre) tempi degli Uomini e delle Donne, nel percorso dei 21,097 Km (Skampagnata Half Marathon)

Premi ai primi 5 Uomini e prime 5 Donne nella Prova 50 Km  Premio per Squadra come da Regolamento IUTA per la 50 Km (l’unica Prova valida per il Gran Prix IUTA),Premi alle 3 Migliori Società col maggior numero di arrivati nella sommatoria dei 2 percorsi (Che però non valgono per quelle Società che portano atleti al traguardo solo nella 21,097 Km)  Non è previsto alcun Montepremi/RimborsoSpese. Garantiti Riconoscimenti di partecipazione (Medaglie e diplomi per tutti gli arrivati)..

ISCRIZIONI: Possibili  dal 23 Settembre al 30 Ottobre 2011. 

TEMPO MASSIMO:   3 Ore per la 21,097 Km, 7 Ore per la 50 Km, Cronometraggio F.I.Cr.

                                   

Descrizione del percorso della  SKAMAPAGNATA Marathon di 50 Km (Puntarazzi/Puntarazzi) 

PERCORSO Partenza alle ore 8.00 del 1 Novembre 2011, dalla Domus Aurea Resort di Puntarazzi (550 mt s.l.m), Via Sac. Curato d’Ars, Via Titta Ruffo, Via M.Battistini, Piazza Madre Maria Caterina Di Pasquale, Spiazzo Parrocchia Puntarazzi, Via E.Caruso, giro boa accanto cancello ingresso Artemisia Resort, Via E.Caruso, Via Maria Callas, Via Sac. Curato d’Ars, uscita Puntarazzi, direzione Donnafugata, strada consortile Salamone-Iaconello-Carcarazzo, Strada provinciale di Torre Mastro, strada provinciale c.da Malavita, strada provinciale Magazze/Muraglia, alla fine. 

(Al Km 21,097)( 105 mt.s.l.m) traguardoparziale della Skampagnata Half Marathon (periferia di  S.Croce Camerina), S.P. 37 (S.Croce-Scicli), Villa Grassullo, Agriturismo”La Masseria”, strada provinciale Parco Venatorio “Pulce”-Papaleo-Palazzola, strada consortile “Zinna-Fondo-Carcara-Giubiliana”, strada consortile “Zappata-Magazzinazzi-Ilice-Zaccaria”,cima Monte Renna (578 mt. s.l.m), Poggio del Sole, strada consortile S.Isidoro Agricola-Tribastoni, Strada provinciale “Renna-Scifazzo”, strada provinciale Cimillà/Puntarazzi,Viadotto C.da Fallira

( 580 mt. s.l.m) ritorno alla Domus Aurea di Puntarazzi da  Via Sac. Curato d’Ars, arrivo Domus Aurea Puntarazzi ( 550 mt. s.l.m.) al Km 50.

 

INFO: Elio Sortino

328/0006568

E-Mail: elio@iblanet.com

Fax 0932/653840 (Csain Ragusa)

 

 

 

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche