Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
9 gennaio 2013 3 09 /01 /gennaio /2013 08:00

Andrea-Furlanetto-a-Crevalcore-2013.jpgHo casualmente scoperto dell'esistenza del "Bottom Running" di cui Andrea Furlanetto fu uno dei fondatori ed ispiratori: un movimento podistico spontaneo che però crebbe e si coagulò attorno ad un vero e proprio "manifesto" e si dotò di un suo decalogo (o meglio: nonalogo) di norme che contraddistinguevano i padri fondatori del gruppo dei Bottom Runner e dell'affine "Brigata tapasciona".  che fu originariamente una colonna di podisti lombardi, mediamente ascrivibili alla categoria - appunto - "tapascionica", con poche eccezioni.
Il bottom running è sto - ed è - un movimento indipendente, di cui Andrea Furlanetto è il teorico e l'ideologo. Agivano in modo informale e trasversalmente rispetto a podisti.net e al suo "verbo" serioso" (per quanto spesso venato da inutili e velenose polemiche), qualificandoci come BR e tentando di portare alla loro causa altri podisti, ma senza un'organizzazione o una connotazione territoriale. Il nucleo originario decise, poi, di aderire alla Brigata Tapasciona in quanto vi erano tra i due gruppi affinità di motivazioni podistiche e in questa "fusione" si scorse l'opportunità di fare massa critica.

Il movimento "Bottom Running" è stato casualmente recuperato dalle nebbie dell'oblio dallo stesso Andrea Furlanetto, proprio in questi giorni, in occasione della maratona di crevalcore dello scorso 6 gennaio ed è interessante leggerlo oggi, per accorgersi di quanto fresche siano ancora le sue intenzione del movimento BR.
Io stesso, mi sento molto vicino a questo movimento, poichè nell'ultimo periodo in cui corsi maratone ed ultra meritai a pieno titolo l'appellativo di "Il filosofo delle retrovie", anche se mi muovevo in modo indipendente da quel lupo solitario che sono...
 

(Andrea Furlanetto) Gli eventi degli ultimi giorni, ruotati attorno alla maratona di Crevalcore, da me chiusa - non senza sacrificio - nel poco commendevole tempo di 4 ore e 30 minuti, hanno riportato alla ribalta il Bottom Running. Essendo uno dei fondatori del movimento, nonché il teorico e l'ideologo dello stesso, ritengo opportuno redigere questa nota, al fine di tramandare ai posteri la verità sul tema, evitando distorsioni e dispersioni così comuni in questo proteiforme contenitore che è il web.

Innanzitutto, è di fondamentale importanza affermare qui che il bottom running nacque come movimento indipendente, senza un'organizzazione o una connotazione territoriale. Era un movimento anarchico, acefalo, nel quale - non a caso - il fuoco d'interesse non era la testa, bensì il culo. Il nucleo originario di poche unità agiva in modo informale, trasversalmente al sito podisti.net.
Ci qualificavamo individualmente come Bottom Runners nel forum e tentavamo di portare alla nostra causa altri podisti, con l'arma dell'inquinamento ridanciano e vagamente dadaista dei post semiseri (ciò che tecnicamente si definiva 'svaccamento'). Il moderato progresso e il sostanziale disinteresse per un'escalation dalla guerriglia dialettica alla campagna di reclutamento, fece sì che ci fosse una naturale trasmigrazione nell'alveo della Brigata Tapasciona di cui noi Bottom Runner condividevamo molte motivazioni podistiche e con la quale si scorse l'opportunità di fare massa critica. In qualche modo, il nucleo eminentemente nord-milanese della Brigata Tapasciona accolse la sparuta e variegata pattuglia di bottom runner e tuttora ci lega una forte relazione di affetto.

A differenza dei commendevoli Podisti da Marte, che hanno consacrato la loro corsa a finalità sociali, la Brigata Tapasciona traeva il suo fondamento nella convivialità e nella gioia di passare del tempo assieme con la scusa della corsa. Anche se possiamo occasionalmente impegnarci in qualcosa di più alto, oppure aderire a iniziative di solidarietà, noi Bottom Runner rivendichiamo la nostra intima natura di cazzari cui piace guardare il culo delle podiste o dei podisti che ci precedono, a seconda del nostro gusto estetico ed orientamento sessuale.
Riporto di seguito una versione lievemente adattata del nonalogo dei Bottom Runner, rispondendo al quale ognuno può valutare il suo grado di aderenza a ideologia, teoria e prassi del movimento.

  1. Corro per stare meglio, inspiro aria fresca ed espiro preoccupazioni, pensieri, fastidi.
  2. Non mangio meglio per correre di più, bensì corro meglio per mangiare di più.
  3. Sono il mio unico avversario, ma sono anche uno sportivo e - rispettando l'avversario - rispetto anche i miei limiti.
  4. Non mi fermo, ma rallento prima di stare male.
  5. Se inizio una gara, la porto a termine, ma senza eroismi.
  6. Nessuno mi paga per correre e nessuno si lamenterà se arrivo più tardi.
  7. Delle gare ricordo la compagnia, i panorami... e anche i tempi.
  8. Le corse più belle sono quelle oltre i 25 km, perché è scientificamente provato che la fatica ammorbidisce i caratteri più superbi. Chiunque accetterà un incoraggiamento e financo un puerile complimento dal 25° km in poi.
  9. Ciò è fondamentale, perché come Bottom Runner traggo motivazione anche osservando il culo degli atleti del sesso che risponde ai miei gusti.

 

 

Per un approfondimento sulle origini del movimento vai al seguente link: 


Foto di Maurizio Crispi (Crevalcore, 2013)
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche